TELAIO SBAGLIATO- ho comprato una M, che in realtà è una S !!!

david 888

Biker novus
26/6/11
10
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti !!
sono nuovo su questo FORUM, avrei bisogno di un vostro aiuto e consiglio !!

preso benissimo dalla voglia di MTB.. Ho comprato la mia prima MTB per iniziare da principiante, ed ho preso da decathlon una FR6 del 2010 misura -M-
Io sono alto 1,74.. lunghezza del cavallo 81cm
Gli addetti del deca mi hanno consigliato una misura -M- !!

Fuori dal negozio sembra che non ci sono problemi e la porto a casa.
ma un amico mi mette la pulce nell'orecchio dicendomi che sembra piccola !!
cerco su internet e sul vostro FORUM le varie tabelle e misure di telaio.

parto con le misurazioni e scopro che la lunghezza del piantone è di 41,2 cm!! ..cioè 16,2 pollici !!!!!
(ho preso la misura dal centro del movimento centrale, alla fine del piantone verticale).
è molto più vicina ad una misura S che una M !!.. e se guardiamo le mie misure (h 174cm.. cavallo 81cm) una S mi strarebbe un po stretta!! l'ideale sarebbe da 17,8 pollici.

Per quel poco che l'ho provata non la sentivo tanto piccola!!
secondo voi devo prendere la misura più grande, col rischio che poi è troppo grande (e sicuramente ancora più pesante)
oppure non è poi cosi tanto più piccola, ed è meglio tenere questa magari alzo un po di più la sella e la porto poco più indietro ??
O meglio ancora mi faccio ridare i soldi visto che la misura è sbagliata ????

Help grazie!!...anche perchè io non ci capisco moltissimo
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
cambiare subito,la taglia della biga deve essere corretta,è fondamentale...altrimenti rischi di avere sempre mal di schiena,dolori vari e non rendere al 100% fattela cambare tanto di certo le taglie al deca non mancano,oppure te la procurano da altro negozio...


edit,sul sito decatlon le taglie partono dalla m e la S non esiste.....
http://www.decathlon.it/rockrider-fr6-2011-id_8181926.html

prova a fare settaggi sella avanti indietro e altezza e manubrio,essendo cmqe una fr e l uso a cui sarebbe destinata si differenzia da una xc...
 

Farmer

Biker serius
Se te la senti piccola ti sei già risposto. Cambiala. In teoria dovrebbe essere segnato sul telaio la taglia (di solito con adesivo che indica la misura S M L ecc.). Se la misura che ti hanno dato è sbagliata hai tutto il diritto di riportarla e farti dare quella giusta, al contrario se ti sei sbagliato tu, be, io ho sempre trovato grande disponibilità presso i centri decathlon e non credo tu abbia problemi a riportargliela e farla cambiare.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Prima di cambiarla verifica che la taglia superiore non sia troppo grande,non conosco le specifiche Decathlon,ma un taglia L per un'altezza di 1,74 mi sembra grande.

Delle 2 e' meglio una taglia un po' piccola rispetto ad una taglia un po' grande,basta alzare un po' la sella e mettere un'attacco manubrio piu' lungo.
 

david 888

Biker novus
26/6/11
10
0
0
Milano
Visita sito
woow grazie per le pempestive risposte ragazzi :)

praticamente questo era l'ultimo modello misura M rimasta in tutte le deca d'italia!!..
magari prima di cambiarla con una L (sempre se ne hanno ancora una) dovrei misurarla e vedere se non è troppo grande!!

inizialmente non la sentivo piccola, ma dopo la pulce nell'orecchio che mi ha messo il mio amico, mi è venuta come una "fissa" che è piccola!!

@ios66 alla deca la M va come altezza da 165 a 175.. ma appunto misurando la lunghezza del piantone risulta quasi una S !!!

@fast34 esatto la S non esiste!!
dici quindi che è possibile che sia un telaio "stampato" più piccolo ?? forse hanno levato appunto la misura S ..ed hanno creato appositamente una M con dimensioni un po più piccole!! dichiarandola M !!!
....La trovo una mossa poco onesta!!
 

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Per me è piccola, 41 cm di tubo piantone sono pochi,troppo pochi.
Ancora più importante è la misura dell'orizzonte verticale che per te deve essere minimo di 570 mm. (principalmente da questa infatti devira la postura che assumi in bici e la posizione del tuo baricentro che deve essere abbastanza centrato, il peso infatti dovrebbe essere distrubuito 50% sulla sella e 50% sul manubrio)

Io sono alto 171 cm e mi trovo benissimo con le seguenti misure, 430-450mm di piantone e 570 di orizzonte verticale......e diciamo che sono precise precise.

Non credo di aver detto stupidaggini :smile:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
woow grazie per le pempestive risposte ragazzi :)

praticamente questo era l'ultimo modello misura M rimasta in tutte le deca d'italia!!..
magari prima di cambiarla con una L (sempre se ne hanno ancora una) dovrei misurarla e vedere se non è troppo grande!!

inizialmente non la sentivo piccola, ma dopo la pulce nell'orecchio che mi ha messo il mio amico, mi è venuta come una "fissa" che è piccola!!

@ios66 alla deca la M va come altezza da 165 a 175.. ma appunto misurando la lunghezza del piantone risulta quasi una S !!!

@fast34 esatto la S non esiste!!
dici quindi che è possibile che sia un telaio "stampato" più piccolo ?? forse hanno levato appunto la misura S ..ed hanno creato appositamente una M con dimensioni un po più piccole!! dichiarandola M !!!
....La trovo una mossa poco onesta!!

se cosi fosse gli sarebbe bastato aggiungere una taglia la S sul sito.purtroppo non mettono neanche le geometrie per fare un raffronto.
in ogni caso come ti hanno gia detto meglio un pelo piccola che grande,perche riesci a compensare.tu comunque portala indietro e fatti misurare la L che magari come misure combacia con una M,in quanto le misure della M te le abbiamo date noi.

Per me è piccola, 41 cm di tubo piantone sono pochi,troppo pochi.
Ancora più importante è la misura dell'orizzonte verticale che per te deve essere minimo di 570 mm. (principalmente da questa infatti devira la postura che assumi in bici e la posizione del tuo baricentro che deve essere abbastanza centrato, il peso infatti dovrebbe essere distrubuito 50% sulla sella e 50% sul manubrio)

Io sono alto 171 cm e mi trovo benissimo con le seguenti misure, 430-450mm di piantone e 570 di orizzonte verticale......e diciamo che sono precise precise.

Non credo di aver detto stupidaggini :smile:


idem,centro movimento centrale e fine tubo verticale(non incrocio col carro che può sfalsarti la lettura della misura corretta) 43,5cm e la virtuale orrizzontale canotto sterzo e tubo verticale(essendo orrizontale si misura sul tubo sella) 57cm,questa la M della mia nitro,come le misure di Pupponi


Se la L ha queste misure vuol dire che in realta è una M io sono altro 1,76,e 81 di cavallo,ma per comodita ho montato una pipa da 100 invece che 110 di serie quando l ho presa,volevo mettere il 90,ma un amoico mi ha prestato la 100 ed era perfetta,aggiustatina alla sella ed ora ho trovato il giusto setup,ci ho messo 4 mesi però,3mm qui,5 mm la ecc...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
quoto monorotula.

poi qui stiamo parlando di una bici da FR con 160 / 160 di escursione e non di una front o full da xc/marathon.

la taglia è giusta e se la vuole più pedalabile (18 chili di bici se gli dice culo) basta allungare di un paio di cm la pipa.

ciaociao
 

david 888

Biker novus
26/6/11
10
0
0
Milano
Visita sito
La mtb non si sceglie sul piantone, ma sull'orizzontale virtuale. Qual'è la misura in questione su questa bici?

Ho appena preso la misura "virtuale orizzontale" dal canotto sterzo (l'esatto centro tra l'inserzione del tubo superiore e il canotto) al tubo verticale della sella (l'esatto centro del tubo sella) ....ed è di 56cm !!!
( sono alto 1,74cm... cavallo 81cm )

vi allego una foto della misura che ho preso, per non essermi sbagliato.

Uploaded with ImageShack.us
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
mi ripeto ma secondo me la misura è giusta per una bici da usare prevalentemente in discesa.
se poi la vuoi pedalare e la senti corta (stai troppo eretto in sella) o se l'anteriore ti si impenna allora valuta una pipa più lunga di un paio di centimetri (oppure ad occhio prova una da 70 e una da 90).

ciaociao
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Se t può aiutare posso dirti soltanto che in deca le misure sono abbastanza differenti dalle altre marche... Io sono alto 1,70 e ho preso un L. Mentre di altre bici ho visto che mi andrebbe una M! Con i nuovi modelli stanno cambiando i riferimenti di taglia... Unica cosa è provarla... Le M della deca sono veramente piccole...
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se t può aiutare posso dirti soltanto che in deca le misure sono abbastanza differenti dalle altre marche... Io sono alto 1,70 e ho preso un L. Mentre di altre bici ho visto che mi andrebbe una M! Con i nuovi modelli stanno cambiando i riferimenti di taglia... Unica cosa è provarla... Le M della deca sono veramente piccole...

Non so a quali bici ti riferisci, ma le misure ad esempio di una RR8.1 sono decisamente usuali, dato che i telai sono lunghi 55/58/59.5 per le tre taglie S/M/L. La misura corretta per te era la M, se parliamo delle stesse bici.
 

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Non so a quali bici ti riferisci, ma le misure ad esempio di una RR8.1 sono decisamente usuali, dato che i telai sono lunghi 55/58/59.5 per le tre taglie S/M/L. La misura corretta per te era la M, se parliamo delle stesse bici.

Quoto, come ti ho detto in precedenza io mi trovo bene con un orizzonte virtuale di 570 mm (e sono 3 cm più basso di te con cavallo 78), se te la senti piccola prova ad allungare la pipa di qualcosa (2/3 cm) e vedere se te la senti più "tua" penso che sia sufficiente, (anche perchè hai il cavallo abbastanza alto quindi presumo che per il tuo busto sono giusti 580/590 mm di OV.

Poi ovviamente devi provare fino a che la senti giusta. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo