Ciao a tutti,
sperando sia utile a tutti quelli che stanno valutando una mtb Cannondale vi racconto la mia attuale disavventura.
La bici FSI Carbon 2 2016 - Telaio Hi-Mod, ha meno di 2 anni e fino ad "oggi" è sempre stata perfetta: lefty fantastica, cambio
SRAM preciso,
freni magura MT6 solidi, cerchi
Mavic rigidi e stabili
Insomma tutto andava per il meglio, ma purtroppo qualcosa all'improvviso è successo!!
Il telaio si è ROTTO!!!! I foderi obliqui verticali sono esplosi, spezzati!!
Erano un po di uscite che sentito un rumore "strano" ma pensavo fossero i pedali appena cambiati (crackbrothers) ma purtroppo non lo erano!!
Potrei raccontarvi che l'utilizzavo sempre con dolcezza e calma, ma non voglio creare "scuse".
La MTB era fantastica, utilizzata sempre al meglio divertendomi ma senza mai prendere colpi diretti o cadute forti...insomma sentieri dei Colli Euganei principalmente !!
La rottura è avvenuta in una zona che, di solito, non riceve colpi diretti (sassi, schegge, pietre etc etc), infatti non riporta nessun colpo ma evidenzia l'esplosione.
A parte l'incazzatura e lo stupore dell'accaduto mi sono detto che per fortuna la bici è una Cannondale che offre la garanzia a VITA sul telaio.
E da qui iniziano i problemi: portata immediatamente da concessionario che si è reso subito disponibile e immediato nel gestire la pratica, Cannondale ha iniziato a non farsi piu sentire !!
Pratica aperta 2 giorni dopo la rottura, garanzia registrata al momento dell'acquisto ma CAnnondale non risponde e dopo 10 giorni e immense pressioni da parte del concessionario Cannondale Italia chiede di poter visionare il telaio nella sede Europea in quanto,a suo avviso, è strano che siano saltati entrambi i foderi...sempra per Cannondale italia che un "ramo" sia passato in mezzo alla ruota provocando la rottura dei foderi!!
Quindi ora il telaio deve essere spedito in Europa per successive analisi e poi valuteranno se far passare il danno in garanzia!!!
A parte che i foderi sono rotti sopra la ruota, quindi impossibile che un ramo abbia creato un danno del genere e cmq il cerchio e integro con raggi perfetti, ho ha sensazione che si cerchi di trovare il PRETESTO per poi non cambiare il telaio in garanzia!!
Cannondale Italia che dopo aver visionato le foto e dopo quasi 15 giorni si "liquida" passando la pratica in Europa...spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che stiano cercando la SCUSA!!
Senza naturalmente valutare il tempo che si sta perdendo e il disagio, sicuramente per un riscontro dalla casa Europea ci vorranno altri 20 giorni etc etc etc..
Avete qualche consiglio da darmi? Cosa posso fare per velocizzare il tutto? Come posso tutelarmi ?
La casa madre che tipo di analisi puo fare? Ma soprattutto come posso contestare l'eventuale "perizia" negativa ?
Spero che sia una prassi normale e che alla fine, a parte il tempo, Cannondale mi cambi il telaio in garanzia!!
Se non fosse cosi, attenzione a questa garanzia a vita ed attenzione a Cannondale !!
Vedi l'allegato 243384
Vedi l'allegato 243385
Vedi l'allegato 243386
Vedi l'allegato 243387