Telaio Rockrider.. lo cerco, ma non capisco.

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti,

Sono un felicissimo possessore di una Rockrider 5.2 del 2009, tipo quella che vedete in foto (foto presa a caso su internet), con la differenza che le uniche cose originali rimaste sono il telaio ed il reggisella:

RR52%20Aug-10.JPG


Dopo aver imparato un po' ad andare in bici, mi sono reso conto che è un po' piccola per me (taglia XS, sono alto 1.69): con la pipa corta quando pedalo in salita in piedi quasi prendo a ginocchiate il manubrio.

Ho quindi deciso di comprare un telaio S o M.

Considerata la solidità del telaio della mia 5.2 (ci ho fatto saltini e salti, drop, scalinate, pietraie radiciose normali e a gradoni, etc) ma anche il prezzo (quindi l'ottimo rapporto qualità/prezzo), non mi dispiacerebbe sostituirlo con un altro telaio RR. Qui nascono i problemi.

1. ho visto il telaio 5.2 recente ed è totalmente diverso. Al di là dell'estetica, però, mi chiedo se sia un telaio solido, pronto ad essere usato come lo uso io. Qualcuno ne ha fatto un uso potente?

f64ff37f0b87f4177657ac92885c17c4_big.jpg


Esiste anche la RR 500, con un telaio simile a quello della mia RR e costa circa il doppio della 5.2. Come mai? C'entra qualcosa anche il telaio o è solo questione di componentistica?

2. ho visto che le taglie sono un po' strane: la S, ad esempio, è consigliata per chi è alto 155-165 cm, ma le mie altre bici sono S (e sono la taglia giusta per me). Perché questa discrepanza? Dovrei puntare alla S o alla M? Qualcuno mi dirà "Vai in negozio e prova", ma, come saprete molto bene anche voi, andare in negozio e provare una bici non ha niente a che vedere col provarla sul campo.

Grazie a chi riuscirà a fugare i miei dubbi!

p.s. se qualcuno vende un telaio RR mi faccia un fischio!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
andrebbe bene anche il telaio della 5.3 o della 8.1 se non mantieni il freno v-brake al posteriore
 

mgava73

Biker novus
2. ho visto che le taglie sono un po' strane: la S, ad esempio, è consigliata per chi è alto 155-165 cm, ma le mie altre bici sono S (e sono la taglia giusta per me). Perché questa discrepanza? Dovrei puntare alla S o alla M? Qualcuno mi dirà "Vai in negozio e prova", ma, come saprete molto bene anche voi, andare in negozio e provare una bici non ha niente a che vedere col provarla sul campo.

Ogni produttore ha i suoi parametri sulle misure di telaio per cui S, M o L dicono poco. Io sono 1,73 e ho preso una RR 5.1 L con la stessa geometria di telaio. Secondo la tabella del produttore sarei a cavallo tra M ed L: ho scelto la L dopo averla provata e non ho problemi. Anche la solidità del telaio mi sembra ottima, anche se non ne faccio un uso estremo.

Spero di esserti stato utile
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ogni produttore ha i suoi parametri sulle misure di telaio per cui S, M o L dicono poco. Io sono 1,73 e ho preso una RR 5.1 L con la stessa geometria di telaio. Secondo la tabella del produttore sarei a cavallo tra M ed L: ho scelto la L dopo averla provata e non ho problemi. Anche la solidità del telaio mi sembra ottima, anche se non ne faccio un uso estremo.

Spero di esserti stato utile

Sì, grazie. Molto bene che la solidità sembra ottima, anche se ho imparato che ciò che sembra può non essere, dato che mi si stava aprendo in due un telaio, anche se si parla di un uso dh e, allo stesso modo, un telaio da poche centinaia di euro come il mio 5.2 s'è dimostrato solidissimo rispetto alle cose che gli faccio fare.

Per quanto riguarda le taglie, quando si è a cavallo si può optare per una o per l'altra taglia in base al proprio stile di guida (tendenzialmente più aggressivo: taglia inferiore, anche se poi alla fine è il feeling, che però in negozio è difficile da percepire nel modo giusto), ma sfortunatamente non ho questo problema, perché sono un tappo di mer*a e cado comunque totalmente in una taglia :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo