Telaio rigato dal collarino reggisella

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.403
1.063
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sarà ma ,3.5 Nm mi sembra un valore decisamente basso....Poi certo,ognuno fa come meglio crede...
Ho il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare qualcosa, poi con il carbonio ancora di più.
Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ho il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare qualcosa, poi con il carbonio ancora di più.
Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
..come detto sopra:se stai alle specifiche dei produttori,"sei in una botte de fero"
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.384
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare qualcosa, poi con il carbonio ancora di più.
Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
serrato sempre a 5 Nm e mai rotto nulla.....di contro con poco serraggio si rischia che durante il giro si giri il reggi o si abbassi troppo(specialmente col telescopico)...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and g.f.

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
leggendo questa discussione mi avete fatto venire il dubbio sul mio telescopico; per me è il primo telaio in carbonio; ho serrato a circa 3.5 Nm con pasta per carbonio; però la pasta l'ho messa sullo stelo del telescopico e all'interno del collarino, va invece messa tra collarino e telaio?
Grazie
No ...la pasta grippante per carbonio contiene microgranuli (tipo alcuni dentifrici) che servono ad aumentare l'attrito...messa tra collarino e telaio abradono ancora di più la vernice
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare qualcosa, poi con il carbonio ancora di più.
Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
Mai serrare troppo, piuttosto usare del frenafiletti medio o debole.

cit. Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
Strano il filetto dei pedali è fatto apposta, (destrorso/sinistroso) tendono ad avvitarsi pedalando, quando accade e per un problema di cuscinetti grippati.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sarà ma ,3.5 Nm mi sembra un valore decisamente basso....Poi certo,ognuno fa come meglio crede...
Si vero...bisogna anche mettere in considerazione il peso del biker...di mio 68kg, 3.5/4 Nm son sufficienti a non far scendere il tubo sella, altri più robusti dovrebbero stringere a 5 Nm, ma non andar oltre secondo me, prima di far veramente dei danni, poi un conto è aver un tubo sella in carbonio, un altro in Alu o acciaio, in questo caso si può azzardare a stringere di più...oppure usare un collarino che " fasci" di più ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.096
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mai serrare troppo, piuttosto usare del frenafiletti medio o debole.
Il collarino reggisella mica tende a svitarsi.. e se non fa abbastanza forza il reggisella gira o si abbassa.
cit. Sono riuscito a far staccare i pedali della spin bike e quasi a volare sul pavimento...
Strano il filetto dei pedali è fatto apposta, (destrorso/sinistroso) tendono ad avvitarsi pedalando, quando accade e per un problema di cuscinetti grippati.
Erano evidentemente avvitati poco.. ed è altrettanto facile distruggere la filettatura della pedivella se vai in giro inconsapevolmente con il pedale mezzo svitato. Insomma pedali e pedivelle vanno serrati forte.. 40nm in su..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il collarino reggisella mica tende a svitarsi.. e se non fa abbastanza forza il reggisella gira o si abbassa.

Erano evidentemente avvitati poco.. ed è altrettanto facile distruggere la filettatura della pedivella se vai in giro inconsapevolmente con il pedale mezzo svitato. Insomma pedali e pedivelle vanno serrati forte.. 40nm in su..
Rispondevo a @g.f. nei serraggi in generale.. cit. Ho il brutto vizio di non serrare mai troppo per paura di spanare qualcosa, poi con il carbonio ancora di più.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
leggendo questa discussione mi avete fatto venire il dubbio sul mio telescopico; per me è il primo telaio in carbonio; ho serrato a circa 3.5 Nm con pasta per carbonio; però la pasta l'ho messa sullo stelo del telescopico e all'interno del collarino, va invece messa tra collarino e telaio?
Grazie
Sul fodero, spero ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.833
0
Visita sito
Si vero...bisogna anche mettere in considerazione il peso del biker...di mio 68kg, 3.5/4 Nm son sufficienti a non far scendere il tubo sella, altri più robusti dovrebbero stringere a 5 Nm
Io sono 83, e non si muove.
Poi non so, se uno è 120 kg può darsi che i discorsi cambino.

ma non andar oltre secondo me, prima di far veramente dei danni, poi un conto è aver un tubo sella in carbonio, un altro in Alu o acciaio, in questo caso si può azzardare a stringere di più...oppure usare un collarino che " fasci" di più ;-)
Io ho deciso di serrare quello che serve. Se vedo che 3,5 non basta, metto 4. Poi se non basta, 4,5.
Siccome è bastato 3,5, ho lasciato 3,5 :-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.184
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Interessante il discorso della pasta grippante. Se non si usa in un accoppiamento del genere, dove usarla allora? Solo tra composito e composito? Il senso è quello di dare, appunto, grip per evitare di dover stringere eccessivamente l'accoppiamento. Il grasso, a parte la sua funzione di sigillante, sembra dare scorrevolezza e non il contrario.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.833
0
Visita sito
Scusa ma nn ho capito....
.... perdere 5 minuti :nunsacci: ......fare danni:nunsacci:...
Traduco: meglio perdere 5 minuti a stringere di nuovo perché si era stretto poco, che stringere troppo in prima battuta e fare danni.

C'è poi anche l'altro tipo di chiusura, quello con la levetta, e lì non si può usare la dinamometrica.
Io anche su quello vado in maniera cautelativa: evito di tirare a tutta, se dovesse essere poco ristringo.

Anche la resistenza della levetta è molto legata alla lubrificazione: un anno fa, dopo una caduta in cui mi si era spostato il tubo della sella, stringevo forte e la sella non stava ferma. Dopo avere ingrassato tra collarino e telaio, e tra telaio e manicotto [1], ho stretto con una forza minima e il tubo si è fermato senza problemi.

[1] Non tra manicotto e cannotto.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

Simo394

Biker novus
1/2/24
16
1
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.6
Ho notato che in alcuni punti la vernice sta facendo questi difetti
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_7928.jpeg
    IMG_7928.jpeg
    590,4 KB · Visite: 16
  • IMG_7919.jpeg
    IMG_7919.jpeg
    411,8 KB · Visite: 16
  • IMG_7929.png
    IMG_7929.png
    7,8 MB · Visite: 16

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho notato che in alcuni punti la vernice sta facendo questi difetti
Allego foto
Tranquillo...quando la userai per quello per cui è progettata (polvere, sassi, rami, etc.) non starai più qui a farti pensieri ...graffi e scalfiture sono cose normali per una MTB .
.e quelli dovuti all'uso si sommeranno ai piccoli peccati veniali di una verniciatura non impeccabile
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo