Telaio PlanetX Tempest: scelta degli altri componenti

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Beh sono un po' fuori budget, però visto il peso hanno un bel prezzo, mi sembra che con marchi blasonati si va sopra i 400€ per 1600grammi, e le forniscono anche con specifiche a richiesta. Mi piace molto il profilo asimmetrico al posteriore, canale ottimale da 20mm. Immagino anche che siano belle solide. Come rigidezza come ti trovi?

3ee00dcda19f2c3799ff9646d714fd2f.jpg

E queste???



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ancora più leggere e ancora più fuori budget! canale da 23, sarei terribilmente al limite con gomme da 35
ma sono da montare? in questo caso sono out per me, però cavolo, 400€ per 1440gr, adesso mi salgono le paturnie.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Aggiornamento. Ho quasi tutti i pezzi in casa da 10 giorni, mi mancano solo le pinze freno, attualmente su una nave credo, e... il telaio. Ebbene si, mi hanno mandato una S invece della M, aperto ticket e rimandato indietro a spese PlanetX, ora attendo che mi spediscano la taglia giusta. Peccato che senza telaio i lavori sono tutti fermi, ho potuto soltanto montare le gomme.
Alla fine ho ordinato questi componenti in 5 diversi negozi:
upload_2018-2-14_22-54-24.png

Il passacavi sotto al BB effettivamente non serve, per la trasmissione ci sono le guide per passare tutta la guaina dal STI al deragliatore. Il telaio ha anche un passaggio cavi interno per il freno posteriore. Il perno passante posteriore si fissa con brugola da 6, altra zavorra che dovrò portarmi via. Le ruote DT Swiss vengono fornite con adattatori da centerlock a 6 fori, un problema in meno.
Mentre attendo sto cercando di farmi una cultura sui freni a disco, di cui ho zero esperienza. Per ora ho ordinato materiali entry level, per capire intanto le sensazioni con il nuovo sistema ed eventualmente valutare upgrade in futuro. C'è un nodo che non sono riuscito a sciogliere: che dischi potrebbero funzionare meglio su questa bici? ho cercato molto, ma non ho trovato una guida su come scegliere il disco, al di là di considerazioni generali su materiali e dimensioni, ma la forma? Penso che la condizione peggiore in cui lavoreranno saranno discese su asfalto con frenate "brevi" ma anche da 80 all'ora; complessivamente non credo avrò problemi di surriscaldamento, in discesa tocco i freni solo se ci sono curve, però immagino che una pinzata bella decisa a 80 all'ora sia una bella botta. Consigli?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie!
Alla fine come peso è uscito un 9,6kg circa senza pedali e accessori; rispetto alla lista sopra cambia la piega, invece della FSA ho messo un On-One Midge, stesso peso. Alleggerirla da così diventa veramente costoso, magari valuterò nei prossimi anni, ma comunque sotto ai 10kg per me va benissimo sulla gravel, e sono comunque 5 kg in meno della 25enne MTB full steel usata fin'ora.
Sull'estetica si accettano consigli! il progetto iniziale prevedeva più rosso, successivamente ho optato per la maggiore sobrietà.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Grazie!
Alla fine come peso è uscito un 9,6kg circa senza pedali e accessori; rispetto alla lista sopra cambia la piega, invece della FSA ho messo un On-One Midge, stesso peso. Alleggerirla da così diventa veramente costoso, magari valuterò nei prossimi anni, ma comunque sotto ai 10kg per me va benissimo sulla gravel, e sono comunque 5 kg in meno della 25enne MTB full steel usata fin'ora.
Sull'estetica si accettano consigli! il progetto iniziale prevedeva più rosso, successivamente ho optato per la maggiore sobrietà.

Mi piacciono molto i freni rossi, non mi piacciono la sella e soprattutto il manubrio, che trovo più adatto ad una bici con assetto più "mountain" mentre il tuo è più CX.
Fosse mia in futuro penserei a una accoppiata thomson per reggisella e attacco manubrio, poi non farei altro.
Sul borsello non mi pronuncio. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie dei consigli, prendo nota.
Il midge mi è uscito praticamente gratis, perché mentre si perdeva tempo a gestire l'anomalia sulla taglia del telaio è sceso di prezzo, quindi assieme al telaio giusto ho fatto aggiungere la piega inclinata 45°, soprattutto per provarla. Il reggisella di fatto è la cosa che mi piace di meno, la scritta FSA bianca è troppo invasiva, però prima di metterci le mani vorrei provarla così com'è per qualche centinaio di km, poi vedo cosa va bene, cosa male, cosa troppo male; eventualmente ho già la piega FSA ancora imballata.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Se
Grazie dei consigli, prendo nota.
Il midge mi è uscito praticamente gratis, perché mentre si perdeva tempo a gestire l'anomalia sulla taglia del telaio è sceso di prezzo, quindi assieme al telaio giusto ho fatto aggiungere la piega inclinata 45°, soprattutto per provarla. Il reggisella di fatto è la cosa che mi piace di meno, la scritta FSA bianca è troppo invasiva, però prima di metterci le mani vorrei provarla così com'è per qualche centinaio di km, poi vedo cosa va bene, cosa male, cosa troppo male; eventualmente ho già la piega FSA ancora imballata.
Se ti interessa da qualche parte in garage dovrei avere un reggisella in titanio PMP.
 

ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
Grazie!
Alla fine come peso è uscito un 9,6kg circa senza pedali e accessori; rispetto alla lista sopra cambia la piega, invece della FSA ho messo un On-One Midge, stesso peso. Alleggerirla da così diventa veramente costoso, magari valuterò nei prossimi anni, ma comunque sotto ai 10kg per me va benissimo sulla gravel, e sono comunque 5 kg in meno della 25enne MTB full steel usata fin'ora.
Sull'estetica si accettano consigli! il progetto iniziale prevedeva più rosso, successivamente ho optato per la maggiore sobrietà.
 

ste62

Biker novus
19/8/09
42
1
0
BRESCIA
Visita sito
Bella bici la Tempest la sto guardando da in po di tempo. Volevo avere le tue impressioni sul campo ed un chiarimento sul passaggio ruota. sul sito dicono che la massima misura di gomma e 38 mm ma poi nelle specifiche di montaggio sembra che venga fornita con gomme da 43mm
grazie
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella bici la Tempest la sto guardando da in po di tempo. Volevo avere le tue impressioni sul campo ed un chiarimento sul passaggio ruota. sul sito dicono che la massima misura di gomma e 38 mm ma poi nelle specifiche di montaggio sembra che venga fornita con gomme da 43mm
grazie
Oggi finalmente il meteo mi ha concesso di uscirci, 45km su asfalto malmesso e ciclabili con quel cemento ruvido e molto ghiaioso, che causano morte della schiena quando le percorro con la bici da corsa in alluminio. Tieni conto che sono stradista, quindi le mie impressioni si rapportano al mondo della bdc.
La cosa che mi ha colpito di più è l'handling in discesa; una ne ho fatta (-7% medio), andando pure molto tranquillo, e ci ho fatto il record personale, nonostante sia più difficile raggiungere velocità elevate con questo manubrio. Il feeling in curva (asfalto) è incredibile rispetto alla bici da strada, i rilanci sono ovviamente più difficoltosi, visto che le ruote complessivamente pesano quasi il doppio, però tornanti molto più veloci. Poi il comfort è veramente un altro universo, non so quanto contino le gomme e quanto il telaio o la forcella full carbon, però tra ruote da XC, reggisella in alluminio e sella ipereconomica mi aspettavo molto meno comfort. La reattività mi sembra più che buona, sulla salita da 4km al 6%medio non ho mai avuto la sensazione di sprecare energia.
Ecco mi sono trovato un po' male in pianura, ma non per il telaio, proprio per la scelta della piega, il midge, che ho tenuto 5cm più alto rispetto all'altra bici. Mantenere una posizione aerodinamica è un po' difficile per l'altezza, e la larghezza dell'impugnatura rende tutto terribilmente scomodo, va bene quando devo gestire il mezzo in curva, ma non sono riuscito a trovare una posizione efficiente per macinare chilometri; farò altri test, ma al momento sarei propenso a metterci una piega più tradizionale, abbassando anche molto l'attacco.

Sulle ruote, il sito dichiara max 38mm (o 32 con i parafanghi), e tutte le proposte montate mi sembra siano da 38, io ci ho messo le Schwalbe G-one allround da 35, e mi sembra che lo spazio disponibile vada ben oltre 3mm, il punto più critico è laterale in zona corone, però secondo me delle gomme da 43mm ci entrano. Allego foto.
DSC_0539.JPG DSC_0541.JPG DSC_0542.JPG
 

Lonewolf

Biker superioris
Ci entrano eccome le ruote più grandi!
Il tuo feedback sul manubrio mi lascia spiazzato, ho fatto sostituire la piega classica della mia gravel con un midge .
Io ho provato il Midge sulla BBB ma non mi è piaciuto, troppo poco spazio per le mani sia in presa alta perché la parte dritta è molto stretta, sia in presa bassa perché le impugnature sono corte. Sostituito con un Venture Max e mi ci trovo benissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ci entrano eccome le ruote più grandi!
Il tuo feedback sul manubrio mi lascia spiazzato, ho fatto sostituire la piega classica della mia gravel con un midge.
Tieni sempre conto che io vengo dalla bici da corsa, le sensazioni spesso sono molto personali.

Comunque oggi altri 58km, stavolta ho infilato anche un paio di argini e un tratto di piena campagna. Il midge ha fatto benissimo il suo lavoro, ottimo quando serve maggior controllo, in presa bassa posso mettere la bici esattamente dove voglio, e anche oggi in discesa divertimento top, e anche oggi però terribile sui lunghi tratti pianeggianti, non riesco a trovare una posizione comoda. Secondo me è proprio un discorso di larghezza della presa, più controllo e meno comfort.
Prima di mettere definitivamente una piega classica proverò ad abbassarlo, ho ancora 2cm di margine prima di cambiare attacco. Comunque ritengo questo manubrio veramente ottimo da offroad, io mi ci trovo male perché con questa bici faccio sempre tanto asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io ho provato il Midge sulla BBB ma non mi è piaciuto, troppo poco spazio per le mani sia in presa alta perché la parte dritta è molto stretta, sia in presa bassa perché le impugnature sono corte. Sostituito con un Venture Max e mi ci trovo benissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il venture max alla fine e' una via di mezzo tra il midge e un manubrio normale giusto? E' confortevole per percorsi piani e poco dissestati?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo