Telaio Planet X acciaio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertofrr

Biker popularis
http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset
Che ve ne pare come base per un montaggio di una gravel?
Il prezzo, attualmente in offerta, è molto interessante
Come valutate gli angoli e le misure del telaio? Io ovviamente cerco qualcosa di comodo. Passaggio ruota fino a 32c credo possa bastare no?

parere personale.
Io un telaio in acciaio economico non lo prenderei mai, quello pesa 2,2kg, per me e' un cancello. il telaio in acciaio della mia vecchia MTB anni 90 pesa 1600gr.

Con 200 euro puoi prendere il telaio e forcella di Ridewill in alluminio grezzo
oppure lo stesso telaio verniciato che vende Dafne con poco piu
http://www.dafnefixed.com/altri-telai/1598-telaio-forcella-ciclocross.html

I telai in acciaio belli costano...
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
parere personale.
Io un telaio in acciaio economico non lo prenderei mai, quello pesa 2,2kg, per me e' un cancello. il telaio in acciaio della mia vecchia MTB anni 90 pesa 1600gr.

Con 200 euro puoi prendere il telaio e forcella di Ridewill in alluminio grezzo
oppure lo stesso telaio verniciato che vende Dafne con poco piu
[url]http://www.dafnefixed.com/altri-telai/1598-telaio-forcella-ciclocross.html[/URL]

I telai in acciaio belli costano...

Ma perchè spendere 200 € per un telaio grezzo o 250 € verniciato perdipiù con attacchi per freni cantilever? a questo punto meglio questo:
[url]http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXLONROD/planet-x-london-road-frameset[/URL]


Ti do ragione sul fatto che i telai in acciaio di qualità costano però 2,2 kg non sono un'eresia, certo non poco ma lo stesso peso del mio telaio AM da 29 in alu...alla fine la bici va sui 12 kg abbondanti...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset
Che ve ne pare come base per un montaggio di una gravel?
Il prezzo, attualmente in offerta, è molto interessante
Come valutate gli angoli e le misure del telaio? Io ovviamente cerco qualcosa di comodo. Passaggio ruota fino a 32c credo possa bastare no?

Io non sarei così drastico sul quel telaio.
Per il prezzo che ha direi che può andare.
Non penso che 500 gr di differenza su un telaio si sentano in ambito gravel.

La mia Croix de Fer pesa 10,5 kg con i pedali e l'ho portata sullo Stelvio, sul Mortirolo, sul Salto della Capra e ci ho fatto pure il percorso dell'Eroica.

Piuttosto che quelle ciofeche di telai in alluminio che vende Ridewill preferisco questo Planet X senza alcun dubbio.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
parere personale.
Io un telaio in acciaio economico non lo prenderei mai, quello pesa 2,2kg, per me e' un cancello. il telaio in acciaio della mia vecchia MTB anni 90 pesa 1600gr.

Con 200 euro puoi prendere il telaio e forcella di Ridewill in alluminio grezzo
oppure lo stesso telaio verniciato che vende Dafne con poco piu
http://www.dafnefixed.com/altri-telai/1598-telaio-forcella-ciclocross.html

I telai in acciaio belli costano...

Apprezzo molto il tuo parere che in parte condivido pure.
Fatto sta che stavo pensando ad una bici che essenzialmente fosse comoda ed anche economica, in quanto sarebbe la mia 4° bici più o meno e non voglio certo spendere 2.000 euro per una bici che magari userò solo ogni tanto (infatti preferisco di gran lunga la mtb alla strada...)
Da on-one ho già comprato e montato l'anno scorso un telaio Inbred che sto pedalando con grande soddisfazione; anch'esso telaio pesante ed economico, ma allo stesso tempo con finiture direi buone e ottimo comportamento.
Onestamente sarei più orientato al Kaffenback piuttosto che al Ridewill, perchè personalmente ho sempre dato scarsa rilevanza al peso complessivo di una bici.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
anche io, ringraziando l'offertona planetX, alla fine ho preso il londonroad ma solo perchè il passaggio ruote accetta fino al 42 di sezione contro il 32 del kaffenback
Bici di test montata con roba ignorante ..... sono estremamente soddisfatto !!!

PS telaio + forca 2,350kg in taglia L (217€ + SS)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Con una gravel in alluminio per me ti spezzi la schiena. La Kaffenbach ha un ottimo rapporto prezzo qualità, è comoda e costa il giusto. E calcola, rispetto alle sbornie da lightweight dei telai in acciaio anni 90 che si ammaccavano con i sassolini, oggi i telai in acciaio sono più pesanti ed affidabili. Calcola che il mio Swisscross, di fascia abbastanza alta, era sul chilo e otto...
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Anche io volevo l'acciaio accoppiato ad una forca ma un po' perchè mi serviva una bici che non mi facesse riampiangere troppo la
Bdc su strada e un po' tanto per il costo ho preso la Diverge a1 (900 euro) ed effettivamente su strada va via proprio bene e su giri gravel non mi affatica nonostante le gomme da strada. Il london road comunque mi piace molto
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
...contro il 32 del kaffenback...

questo in effetti potrebbe essere un limite.
sarebbe da capire l'effettivo spazio per il passaggio ruota.
infatti va detto che on-one o planet x non brillano certo per la cura ed il dettaglio delle descrizioni tecniche dei loro prodotti.
non mi stupirei se ci passasse bene anche un 35 o 38 e magari 32 è il limite solo se si montano anche dei parafanghi.
ma sono solo supposizioni, sarebbe da vederne uno dal vivo
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Con una gravel in alluminio per me ti spezzi la schiena. La Kaffenbach ha un ottimo rapporto prezzo qualità, è comoda e costa il giusto. E calcola, rispetto alle sbornie da lightweight dei telai in acciaio anni 90 che si ammaccavano con i sassolini, oggi i telai in acciaio sono più pesanti ed affidabili. Calcola che il mio Swisscross, di fascia abbastanza alta, era sul chilo e otto...

Questo è vero se l'utilizzo della bici è esclusivamente Gravel, se, come nel mio caso l'utilizzo è "anche Gravel" credo che le cose cambino...nel senso un telaio in Alu con delle belle gomme da 40/42 (tipo le continetal speedride) non è poi così male neppure sullo sterrato....
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
questo in effetti potrebbe essere un limite.
sarebbe da capire l'effettivo spazio per il passaggio ruota.
infatti va detto che on-one o planet x non brillano certo per la cura ed il dettaglio delle descrizioni tecniche dei loro prodotti.
non mi stupirei se ci passasse bene anche un 35 o 38 e magari 32 è il limite solo se si montano anche dei parafanghi.
ma sono solo supposizioni, sarebbe da vederne uno dal vivo

Da quello che ho capito leggendo su un forum inglese il 32 è già parecchio al limite e un 35 toccherebbe..... da li la decisione di prendere il london-road, avrei preferito anche io il kaffenback.
Comunque a mio parere con gomme da 35mm in su le differenze tra acciaio e alluminio sono decisamente trascurabili , ho come bici da corsa un vecchio cinelli in acciaio e con i 28 è piu secco del london con i 35 (mia personalissima sensazione)
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Da quello che ho capito leggendo su un forum inglese il 32 è già parecchio al limite e un 35 toccherebbe..... da li la decisione di prendere il london-road, avrei preferito anche io il kaffenback.
Comunque a mio parere con gomme da 35mm in su le differenze tra acciaio e alluminio sono decisamente trascurabili , ho come bici da corsa un vecchio cinelli in acciaio e con i 28 è piu secco del london con i 35 (mia personalissima sensazione)

Grazie dell'info preziosa.
Effettivamente hai proprio ragione, va valutato l'insieme telaio-ruote per quanto riguarda il livello di comfort
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset
Che ve ne pare come base per un montaggio di una gravel?
Il prezzo, attualmente in offerta, è molto interessante
Come valutate gli angoli e le misure del telaio? Io ovviamente cerco qualcosa di comodo. Passaggio ruota fino a 32c credo possa bastare no?

ciao, rispolvero questa discussione per sapere se nel frattempo hai avuto modo di avere qualche altra info su questo telaio, che a mio avviso, e per l'uso che ne vorrei fare (esclusivamente stradale) non mi sembra malvagio...anzi...
più che altro le geo come sono? puo' essere montato anche con v-brake giusto?sai da quanto è la scatola del movimento centrale?
cerco qualcosa di comodo da usare senza nessuna pretesa! l'unica cosa che mi interessa è appunto il comfort! i copertoncini da 32 ne dovrebbero garantire a sufficenza con il telaio in acciao o sbaglio?
Grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ciao, rispolvero questa discussione per sapere se nel frattempo hai avuto modo di avere qualche altra info su questo telaio
Grazie
Mi spiace, ma non ho approfondito ulteriormente le ricerche.

l'unica cosa che mi interessa è appunto il comfort! i copertoncini da 32 ne dovrebbero garantire a sufficenza con il telaio in acciao o sbaglio?
Secondo me non sbagli. L'unica attenzione va riposta nel scegliere la taglia giusta (come per tutte le bici del resto)
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

ciqz

Biker popularis
col kaffenback vai tranquillo. E' solido e versatile. Se non sei un grammomaniaco e vuoi una bici tuttofare è il mezzo che fa per te. Attacchi di tutti i tipi per essere allestito anche per i viaggi o per l'inverno.
Forse l'unica pecca sono le tolleranze strette per le gomme (cribbio, potevano almeno tirarlo da farci stare le 35c); ma già con le 32 vai dappertutto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo