Telaio perimetrale o tradizionale?

Qual'e' il telaio del futuro?

  • a diamante tradizionale?

    Voti: 0 0,0%
  • telaio perimetrale?

    Voti: 0 0,0%
  • telaio scatolato?

    Voti: 0 0,0%
  • altre soluzioni?

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
al momento ritengo che il diamante o comunque un insieme di tubi saldati sia la soluzione + facile e a buon mercato per costruire geometrie solide e funzionali...e a buon mercato!

certo se si fanno nuove sperimentazioni e si vorranno sviluppare nuove soluzioni con mozzi, snodi e robba varia nelle posizioni + strane allora si dovrá necessariamente andare su materiali, e quindi metodi costruttivi alternativi, del resto un tubo non lo puoi piegare quanto ti pare!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io penso che il telaio sia in funzione del tipo di sospensione che si vuole adottare... in fondo lo scopo del telaio è di tenere uniti i vari punti "critici" della bici: movimento centrale, canotto di sterzo, ecc. gli unici vincoli che si hanno sono nello spessore delle lamiere e nel peso... quindi una geometria vale l'altra se garantice le medesime prestazioni.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
"attaccare tre tubi insieme" è un'operazione più facilmente realizzabile dalla moltitudine ... ma sicuramente è più stimolante pensare ad una geometria diversa (ad es. Y o T) con sezioni diverse (ellissi orientati, rettangoli, ...), soprattutto in accordo alla ricerca di geometrie "nuove" per il carro posteriore.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D

Come diceva Comaz il telaio è ha una funzione di collegamento e viene condizionato dal tipo di carro e dal tipo di forca che si monterà. :)

Per il discorso "perimetrale mi piacerebbe capire leglio il punto di vista di Cm, con cui sono d'arrcordo con il discorso del tubo sella interrotto :???:

Io penso che le realizzazioni che risolvano i problemi nel modo più semplice ciano le migliori... Infati il perimetrale mi lascia un pò perplesso :?
Iuppareppa
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Come diceva un ingegnere di Bologna, meno cose ci sono meno cose si rompono!
Con un'affermazione del genere verrebbe da pensare che la soluzione migliore sia il classico triangolo con sospensione monocros, ma penso che nel prossimo futuro assisteremo a un utilizzo di soluzioni miste, dove si possano sfruttare le qualità di un sistema e dell'altro.
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Siamo d'accordo che la soluzione minimalista è la più affidabile, la più economica, 8) ...
Noi siamo quì a disquisire di applicazioni tecniche ed a sbavare su soluzioni che anni fà nessuno aveva mai osato pensare... vuol dire che ci sono persone che non si accontentano, che osano, che inventano, :idea: ... magari facendo anche delle cavolate :razz: , ma sicuramente soddisfacendo quella voglia di novità e di scoperta che è in ognuno di noi. :-|
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D

@ Bob. quello che dici è giusto. Nei primi anni '90 serte soluzioni erano dettate dalla voglia di fare scena e dal fatto che molti telaisti non sapevano una mazza di sospensioni. Oggi molte soluzioni sono dettate dalla ricerca di quel "qualcosa di nuovo per farci "sbavare"; ma data l'esperienza accumulata e il costo dei prodotti nessuno si azzarda ad improvvisare...
Se pensi al fatto che le bici da DH di cinque anni fa esono le Fr neanche tanto spinte di oggie questo perchè non ci accontentiamo mai :?
Mah, comunque il livello di scurezza delle MTB oggi è alto e questo è quello che conta :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo che molto dipenda anche da come si fa mtbiking. La mtb per come la concepisco/pratico io ( ovviamente un FR o ancor di più un DH avranno una visione diversa ) è un qualche cosa che deve essere portato verso l'alto con la forza delle proprie gambe ed è sottoposta a strapazzi notevoli ( su questo FR e DH saranno più che d'accordo ). Da questi punti di vista quindi una soluzione che sia minimale, affidabile e magari leggera è il top.
Allo stato attuale delle cose credo che il diamante tradizionale sia quello che risponde maggiormente a tali requisiti, ciò non toglie che altre soluzioni possano essere ottime per altri tipi di utilizzo. E poi, ovviamente, ben venga la continua ricerca, sperimentazione etc. :)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a Tutti :D
@ Muldox: la soluzione più semplice a un problema è sempre quella vincente, quindi concordo con te. :)
Comunque una soluzione mista come quella sulla Moho della Mountain Cycle mi piace un sacco:scatolato nei punti di maggior stress e tubi nel triangolo tradizionali. :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo