Telaio in carbonio, quale cavalletto da lavoro utilizzare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
Ho comprato la mia prima bicicletta in carbonio, una Radon Slide Trail 2020 e mi chiedevo che cavalletto da lavoro potrei utilizzare per farci la manutenzione. Fino ad oggi per la bici in alluminio usavo il cavalletto PCS-10 della Park Tool. Con il nuovo telaio non c'è il rischio di danneggiarlo stringendo la pinza di sostegno?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho comprato la mia prima bicicletta in carbonio, una Radon Slide Trail 2020 e mi chiedevo che cavalletto da lavoro potrei utilizzare per farci la manutenzione. Fino ad oggi per la bici in alluminio usavo il cavalletto PCS-10 della Park Tool. Con il nuovo telaio non c'è il rischio di danneggiarlo stringendo la pinza di sostegno?
Il PC S 10 chiude sul reggisella dunque nessun problema
1571603375315.png
 
  • Mi piace
Reactions: s8t8v

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Volendo van bene anche quelli della Lidl a 30 eur,anche perchè ''cambiare cavalletto'' perchè ho cambiato tipo di bici non è sicuramente la mossa giusta...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: s8t8v

s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
In questi giorni nel dubbio ho fatto così anche se devo dire che non è il massimo della stabilità tenerla per il reggisella. grazie per la dritta!
 

s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
Volendo van bene anche quelli della Lidl a 30 eur,anche perchè ''cambiare cavalletto'' perchè ho cambiato tipo di bici non è sicuramente la mossa giusta...;-)
Eheh non metto in dubbio che anche quelli Lidl da 30 € vadano benissimo lo stesso. Però mi chiedevo se fosse un problema agganciare un telaio di carbonio sul carbonio stesso stringendogli addosso un pinza? Scr1 qui sopra mi ha consigliato di fissare la bici dal reggisella che non è di carbonio in modo da evitare problemi. In questi giorni nel dubbio ho fatto così ma ho riscontrato problemi nel lavorare perché non è così stabile come quando fissavo quelle in alluminio direttamente sul tubo del telaio al centro della bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: K79

s8t8v

Biker novus
20/10/19
7
1
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 2020
ma anche no, visto che la pinza la regoli in presa sul tubo sella e non certo sull'orizzontale
Mi era venuto il dubbio e infatti in questi giorni ho usato il tubo reggi sella anche se la bici non è così stabile nel lavorare come quando usavo l'orizzontale sulle bici in alluminio. Magari mi sbagliavo pure con quelle in alluminio ma fortunatamente non ho mai avuto problemi al telaio nel "pinzarle" sull'orizzontale. Grazie per la risposta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi era venuto il dubbio e infatti in questi giorni ho usato il tubo reggi sella anche se la bici non è così stabile nel lavorare come quando usavo l'orizzontale sulle bici in alluminio. Magari mi sbagliavo pure con quelle in alluminio ma fortunatamente non ho mai avuto problemi al telaio nel "pinzarle" sull'orizzontale. Grazie per la risposta.


Ho un cavalletto della Lidl...e quando devo fare manutenzione alla mia carbon la fisso per il tubo orrizzontale,mettendo una spugna tra i morsetti e stringendo quando basta perchè stia ferma,d'altronde ho anche il tubo sella in carbonio,fin ora nessun problema ,basta aver un pò di tatto a stringere...;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho un cavalletto della Lidl...e quando devo fare manutenzione alla mia carbon la fisso per il tubo orrizzontale,mettendo una spugna tra i morsetti e stringendo quando basta perchè stia ferma,d'altronde ho anche il tubo sella in carbonio,fin ora nessun problema ,basta aver un pò di tatto a stringere...;-)
Stai attento perché se di carbonio, sono molto fini, un incontrollato sforzo rischi di bozzare il telaio
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ho comprato la mia prima bicicletta in carbonio, una Radon Slide Trail 2020 e mi chiedevo che cavalletto da lavoro potrei utilizzare per farci la manutenzione. Fino ad oggi per la bici in alluminio usavo il cavalletto PCS-10 della Park Tool. Con il nuovo telaio non c'è il rischio di danneggiarlo stringendo la pinza di sostegno?
Guarda, per quel che vale io uso il cavalletto della Lidl, e non chiudo sul tubo sella (ho il telescopico) ma sul tubo orizzontale.
Le prime volte mettevo uno straccio tra telaio e pinza del sostegno, ormai più nulla.
Per ora (e mi tocco abbondantemente lì) crepe non ce ne sono;-)

@Tc70 : ecco, esattamente come te anche io
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo