Telaio full!

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti, chiedo come al solito un aiuto: avreste da consigliare un telaio full al quale si possa montare in modo accettabile la forcella Rock Shox 28 TK, che dovrebbe essere 120 mm, ammesso sia fattibile? La misura è inadeguata per qualsiai telaio di questo tipo? Non conosco molti aspetti tecnici. Vorrei con molta calma e soprattutto come meccanico della domenica provare ad assemblare una "biciclettaccia" full da all mountain con alcuni pezzi che ho già, appunto la forcella, che è nuova, un freno a disco meccanico... mi rendo conto che probabilmente è una boiata, ma mi piacerebbe tentare... grazie a tutti quelli che mi potranno e vorranno consigliare! Emanuele, Genova :nunsacci:
 

dvdbike

Biker popularis
17/9/12
59
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, chiedo come al solito un aiuto: avreste da consigliare un telaio full al quale si possa montare in modo accettabile la forcella Rock Shox 28 TK, che dovrebbe essere 120 mm, ammesso sia fattibile? La misura è inadeguata per qualsiai telaio di questo tipo? Non conosco molti aspetti tecnici. Vorrei con molta calma e soprattutto come meccanico della domenica provare ad assemblare una "biciclettaccia" full da all mountain con alcuni pezzi che ho già, appunto la forcella, che è nuova, un freno a disco meccanico... mi rendo conto che probabilmente è una boiata, ma mi piacerebbe tentare... grazie a tutti quelli che mi potranno e vorranno consigliare! Emanuele, Genova :nunsacci:
Intorno a quanto vuoi spendere? Che tipo di telaio vuoi? Che percorsi ci farai?
 

dvdbike

Biker popularis
17/9/12
59
0
0
Roma
Visita sito
Comunque per sapere se una forcella va bene con un determinato telaio devi sapere il diametro del canotto della forcella e la lunghezza di quest ultima.
Il diametro del canotto si esprime in pollici e nelle mtb puo essere di tre tipi:
STANDARD: 1 pollice e 1/8 di pollice
TAPERED: conico inferiore a 1 pollice e 1/2 e superiore a 1 pollice e 1/8
OVERSIZE: 1 pollice e 1/2
Quindi dopo aver determinato il diametro del canotto della forcella devi trovare un telaio con un tubo sterzo della stessa dimensione (sui siti in inglese la dimensione viene chiamata headtube).
COmunque io ti direi di dare un occhiata nel mercantino.
Spero di esserti stato utile
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Salve a tutti, chiedo come al solito un aiuto: avreste da consigliare un telaio full al quale si possa montare in modo accettabile la forcella Rock Shox 28 TK, che dovrebbe essere 120 mm, ammesso sia fattibile? La misura è inadeguata per qualsiai telaio di questo tipo? Non conosco molti aspetti tecnici. Vorrei con molta calma e soprattutto come meccanico della domenica provare ad assemblare una "biciclettaccia" full da all mountain con alcuni pezzi che ho già, appunto la forcella, che è nuova, un freno a disco meccanico... mi rendo conto che probabilmente è una boiata, ma mi piacerebbe tentare... grazie a tutti quelli che mi potranno e vorranno consigliare! Emanuele, Genova :nunsacci:

Guarda questo sito. Ho già la biga e poco tempo, me la dovessi assemblare considererei seriamente questo costruttore di telai. Fabbricano anche per marchi blasonati (guarda le foto). Qualcuno che scrive su questo sito ha ordinato qualche telaio e ne é rimasto molto soddisfatto sia per qualità che per servizio. I prezzi sono eccellenti.
Gio

http://www.flyxii.com/index.asp
 

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
Intanto grazie per le risposte tempestive, sia a Giamma 983 che a DVD bike... io sono al lavoro e mi collego un pochino nelle pause! Per quanto riguarda il telaio Giant del mercatino potrebbe forse anche andare... io sono taglia M direi... la cifra non vorrei superasse i 400 euro, anche perché mi mancano tanti altri pezzi, per cui soldi ne spenderò qualcuno... quello che mi chiedo è se anche la lunghezza della forcella in questione richede comunque una certa geometria del telaio su cui montarla... credo che sia 1 pollice ed 1/8! Io ho visto anche qualche telaio a prezzo relativamente basso della Fire Eye o della Ghost attorno alla cifra indicata su Chain Reaction, ma non mi è abbastanza chiaro se sono più adatti a FR/DH piuttosto che all mountain. Io percorrerei sentieri non particolarmente impegnativi, più vicini spesso a sterrati, ma talora anche con rocce e piccoli salti...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
direi che su quella forcella ci sta un telaio da trail... 120-130 non di più, tipo appunto quel trance o i soliti RR se vuoi spender poco, ma poi ce n'è davvero tanti, ti conviene comunque prenderlo completo di ammo. Per vedere le geometrie ed escursioni dei vari telai che trovi basta andare nei siti dei produttori.
 

emanueledileo

Biker novus
27/9/11
16
0
0
Genova
Visita sito
... ho letto ora anche il messaggio di Gio63 e ringrazio anche lui. Ho dato un'occhiata al sito e sembra che il rapporto qualità prezzo effettivamente non sia malaccio! Grazie ancora a chi ha risposto ed a chi rispnderà...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo