Telaio Cruiser - Consigli Generali

low orbit

Biker novus
23/7/13
1
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

Mi rendo conto che probabilmente per alcunis aro' fuoriluogo, in quanto vorrei chiedervi supporto per una bicicletta che non è una mountain bike.

Infatti da poco, a scopo "terapeutico" ho iniziato a rimettere in piedi vecchie biciclette e man mano questo ha fatto crescere in me la passione verso questo meraviglioso mondo.

Vado subito al punto, ho intenzione di costruire una bicicletta in stile "cruiser", in stile americano, partendo praticamente dal telaio e comprando via via le diverse parti da posti diversi per massimizzare la customizzazione del risultato finale.

Vi riporto qualche fotografia direttamente dal sito dal quale sarei interessato a comprare il telaio.

Le specifiche indicate sono:

Alloggio ruote 24" fino a 24"x3.0//80mm
Movimento perno unico tipo BMX, one piece crank.
Necessaria serie sterzo da 1"x32.5 mm

Per quanto riguarda la forcella, ho visto che tra i modelli che vorrei scegliere ce ne sono diversi con la predisposizione per freni cantilever/v-brake e per quanto non li abbia mai montati, questo non mi preoccupa.

Il mio primo dubbio riguarda il frenaggio posteriore. Mi è stato detto dai produttori che l'unica predisposizione del telaio è quella sul contropedale, ma l'idea sinceramente non mi piace, pertanto mi è stato risposto che sarebbe possibile optare per il freno a disco.

E qui vi chiedo tutto il vostro sapere ( e la vostra pazienza) nell'aiutarmi a capire almeno un paio di cose.

- Il mozzo centrale( magari da quello capito, il center lock) posso montarlo su un cerchione come quello sopra indicato? O inc aso contrario esistono adattatori per blocco a 6 fori da poter montare su altre ruote?

- Mi pare di capire, e credo sia piuttosto logico, che ad ogni modo il freno a disco necessiti di un attacco al telaio (altrimenti come sta in piedi, stupido me). Nel qual caso, esistono soluzioni che mi permettano di adottare il sistema a disco su questo telaio?

Gli stessi produttori mi hanno consigliato di cercare tra negozi di mountain bike, e a questo punto, il vostro forum mi pare sia un punto di riferimento imprescindibile per la comunity italiana.

- Un sistema diverso di frenaggio sulla stessa bici, cantilever/v-brake davanti e disco dietro, è sconsigliato? o non fa alcuna differenza? In caso, esistono modi per adattare anche alla forcella il freno a disco? vi riporto anche la forcella che dalla descrizione pare abbia la predisposizione per 3 diversi sitemi di frenaggio.. anche se non riesco a individuare l'attacco per il freno a disco.

Mi spiace per il walltext, confido nella vostra esperienza e grazie per l'aiuto che sono sicuro saprete darmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo