telaio corto o telaio lungo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
andando per negozi mi sento dire dai venditori 2 teorie..
alcuni dicono che è meglio la bici corta e pipa lunga ..altri invece telaio lungo e pipa corta ..
qualcuno mi puo dare una spiegazione tecnica sulle due teorie?

Allora ... secondo me il telaio deve essere della dimensione più vicina possibile a quella ideale, poi con la pipa si può fare qualche microcorrezione, per tener conto che si può cadere in mezzo a 2 taglie tra quelle disponibili.
Nel fare questo ragionamento conviene tener conto che se si privilegia il comportamento in discesa allora è meglio una pipa corta, se invece si privilegia il comportamento in salita allora è meglio una pipa più lunga.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
andando per negozi mi sento dire dai venditori 2 teorie..
alcuni dicono che è meglio la bici corta e pipa lunga ..altri invece telaio lungo e pipa corta ..
qualcuno mi puo dare una spiegazione tecnica sulle due teorie?

Probabilmente nessuno dei 2 aveva un telaio adatto alle tue misure e tentavano di farlo passare giocando con la lunghezza attacco manubrio...quando presi la mia taglia S la 'pipa' andava bene,perchè la misura telaio andava bene,oppure solo fortuna...che taglia sei tu...:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il discorso ha senso per chi ha misure fisiche che lo collocano esattamente a meta' fra due taglie.
In quel caso, a grandi linee, se si privilegia reattivita' e performance si va sulla taglia piu' piccola, se si privilegia comfort e stabilita' la piu' grande.
La lunghezza dello stem proposta dalla casa per ogni modello e taglia dipende dalle caratteristiche del progetto.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
approfitto del topic perchè sto ragionando sul problema da una decina di giorni, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo ...

sono a metà strada tra due taglie e appena dopo aver ordinato la più grande, hanno cominciato a venirmi dei dubbi sulla scelta fatta, ancora prima di averla provata :omertà:

la bici sarebbe una Trek Procaliber (front da XC), le due taglie differiscono di 20 mm di orizzontale virtuale, ed entrambe escono con pipa da 90 mm e manubrio con 9° di backsweep ...
- sulla 18.5", con una manubrio con piega minore (ho le spalle larghe quindi non sarebbe un problema) raggiungerei più o meno la corretta distanza sella/manopole, il telaio è però molto sloppato e avrei il reggisella inserito solo per 11 cm circa (entro i 10 cm di inserimento minimo, ma comunque non proprio il massimo considerato che che non sono un peso piuma)
- sulla taglia superiore (19.5), con una piega da 5° e un attacco da 70 mm, avrei grossomodo le stesse misure della 18.5", con in più una maggior "sicurezza" sul fuorisella visto che il piantone sarebbe più lungo di 2.5 cm

ho letto una miriade di articoli qua sul magazine e altrove, ma invece di schiarirmi le idee, hanno solamente aumentato l'indecisione ...

come su fa a decidere per una o per l'altra :nunsacci:?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su una 29 front penso starei sulla taglia piu' piccola e magari metterei un reggisella piu' lungo, ma converrebbe tu postassi le tue misure in modo che sia piu' facile per il forum valutare.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Su una 29 front penso starei sulla taglia piu' piccola e magari metterei un reggisella piu' lungo, ma converrebbe tu postassi le tue misure in modo che sia piu' facile per il forum valutare.
posso chiederti altezza e cavallo? altezza sella?

Si, scusate sono 1,82, cavallo 87, pedalo a 77 cm circa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se non altro per il tubosella passerei alla 19.5' (18.5' reale di verticale), al limite uno stem piu' corto non guasta

Anche per me 19,5, senza alcun dubbio.

Mah ... non lo so ... io non sarei così sicuro e perentorio.

Io ho quasi le sue misure (le mie sono 180 altezza 86 cavallo) e se dovessi scegliere per me io prenderei la 18,5". Per un semplice motivo:

http://www.bikemag.com/wp-content/uploads/2015/06/Procaliber-GEO.jpg

taglia____ov
18.5_____61.7
19.5_____63.8

a me 63.8 cm di ov sembrano troppi (anche se lui è alto 2 cm più di me).
C'è da dire che quando sono nel mezzo di 2 taglie io preferisco quella più piccola ... lui non so.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah ... non lo so ... io non sarei così sicuro e perentorio.

Io ho quasi le sue misure (le mie sono 180 altezza 86 cavallo) e se dovessi scegliere per me io prenderei la 18,5". Per un semplice motivo:

http://www.bikemag.com/wp-content/uploads/2015/06/Procaliber-GEO.jpg

taglia____ov
18.5_____61.7
19.5_____63.8

a me 63.8 cm di ov sembrano troppi (anche se lui è alto 2 cm più di me).
C'è da dire che quando sono nel mezzo di 2 taglie io preferisco quella più piccola ... lui non so.

Non avevo guardato le geometrie e come ov e' abbastanza lunga in effetti, c'e' da dire che dato che monta uno stem da 90 puo' montarne uno da 70 senza sconvolgere la bici.
87 di cavallo mi paiono tanti per una 18,5, avrebbe 30 cm circa di fuorisella, non so che dislivello sella manubrio viene fuori cosi'. Conviene la provi bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non avevo guardato le geometrie e come ov e' abbastanza lunga in effetti, c'e' da dire che dato che monta uno stem da 90 puo' montarne uno da 70 senza sconvolgere la bici.
87 di cavallo mi paiono tanti per una 18,5, avrebbe 30 cm circa di fuorisella, non so che dislivello sella manubrio viene fuori cosi'. Conviene la provi bene.

Sono daccordo ... conviene che la provi bene.

Probabilmente l'ideale per lui sarebbe un tubo piantone da 19.5 con l'ov della 18.5.
Io in questi casi tendo a preferire la taglia piu' piccola, ma qui entriamo nel campo della soggettivita'.
Come hai detto, bisogna anche vedere il dislivello sella manubrio con 30 cm di fuorisella. E bisogna anche tener conto che su una bici da xc lo stem da 70 e' un po' corto.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Sono daccordo ... conviene che la provi bene.

Probabilmente l'ideale per lui sarebbe un tubo piantone da 19.5 con l'ov della 18.5.
Io in questi casi tendo a preferire la taglia piu' piccola, ma qui entriamo nel campo della soggettivita'.
Come hai detto, bisogna anche vedere il dislivello sella manubrio con 30 cm di fuorisella. E bisogna anche tener conto che su una bici da xc lo stem da 70 e' un po' corto.

vale a dire una qualsiasi altra bici che non sia una Trek :-(, visto che una comune taglia L di altre marche ha quelle caratteristiche (piantone da 470-480 e OV sui 620 mm), che sia una Methanol CV, una Epic HT o Canyon Exceed, giusto per citare le altre bike che avevo valutato ...
purtroppo per le mie misure, cavallo lungo e busto corto, ho pescato la meno adatta, queste mezze taglie ideate da Trek saranno sempre un compromesso per il mio fisico ... vedrò di tenerlo a mente per la prossima bici
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
vale a dire una qualsiasi altra bici che non sia una Trek :-(, visto che una comune taglia L di altre marche ha quelle caratteristiche (piantone da 470-480 e OV sui 620 mm), che sia una Methanol CV, una Epic HT o Canyon Exceed, giusto per citare le altre bike che avevo valutato ...
purtroppo per le mie misure, cavallo lungo e busto corto, ho pescato la meno adatta, queste mezze taglie ideate da Trek saranno sempre un compromesso per il mio fisico ... vedrò di tenerlo a mente per la prossima bici

Eh sì ... in effetti per una taglia L ... direi che 63.8 cm di OV è un pò fuori norma; il che aiuta chi ha un cavallo basso (e busto sopra la media), che però non è il tuo caso. :medita:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
pongo fine alla mia parte di discussione dicendo che sono rimasto sulla mia scelta iniziale, provata oggi la 19.5" :mrgreen:
30 km non sono molti per dare un giudizio preciso, comunque direi che è la misura giusta, non l'ho sentita per niente lunga anzi, mi sono trovato subito a mio agio nonostante l'abbia lasciata come esce di fabbrica con la pipa da 90 mm

la taglia inferiore sarebbe stata sicuramente piccola e con troppo dislivello sella manubrio (ho dovuto alzarlo leggermente pure sulla 19.5 visto il tubo sterzo corto)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo