Telaio che scricchiola, INCUBO!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Salve a tutti..vorrei condividere la mia esperienza avuta con ben 2 telai specialized m5, almeno per capire se sono l'unico sfigato ad essere incappato in questo tipo di problema, oppure se è un episodio già accaduto magari anche con altri marchi.

Praticamente la storia inizia nell' estate del 2011, telaio specy stumpjumper m5, comprato in aprile dello stesso anno.... iniziano i primi scricchiolii...quindi assistenza del rivenditore di zona, che dopo vari tentativi purtroppo vani, decide di inviare il telaio in garanzia. Questo in realtà accadrà in novembre 2011, per permettermi di terminare il campionato provinciale tanto desiderato.

Finalmente in Dicembre torno in possesso della mia bici, questa volta però decido di passare al telaio s-works sempre m5, per scongiurare il ripetersi del medesimo difetto. Pago la differenza (200 eu.), mentre manodopera e spedizioni mi vengono gentilmente offerte dal rivenditore.

Ma non finisce quì...la bici rimarrà inutilizzata per circa 6 mesi, causa infortunio lungo (con il muletto!!), e solo nel 2013 ho ripreso un uso intenso, qualche raduno e poi gare..così iniziano di nuovo i guai con il telaio...crikka di brutto!!!

Attualmente sono di nuovo in attesa del responso di mamma specy...e seppur ringraziando il rivenditore, mi ha subito detto che c'è da pagare spese di spedizione e manodopera questa volta....quindi altri euro che spenderò per un problema che non penso sia da attribuire al mio utilizzo della bici...a fronte di un investimento all' acquisto di circa 1700 euro...

Riconoscendo quindi la professionalità del rivenditore, non mi sembra giusto che io debba pagare ancora per usare la mia bici, pagata profumatamente e con tanta aspettative dovute al famoso marchio...

In conclusione mi aspetterei un minimo di comprensione dalla specialized, tipo il rimborso delle spese dovute per il montaggio e la spedizione, e soprattutto una ragionevole spiegazione a quanto mi è accaduto per ben 2 volte, per permettermi di ritrovare la fiducia nel marchio che ho tanto sognato e acquistato con sacrificio (di questi tempi poi!!!).

Intanto mi accontento della solidarietà dei colleghi bikers che leggeranno il mio topic, e magari ricevere dei consigli al riguardo.

Ciao e buone pedalate a tutti!!
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Salve a tutti..vorrei condividere la mia esperienza avuta con ben 2 telai specialized m5, almeno per capire se sono l'unico sfigato ad essere incappato in questo tipo di problema, oppure se è un episodio già accaduto magari anche con altri marchi.

...................
............................


Intanto mi accontento della solidarietà dei colleghi bikers che leggeranno il mio topic, e magari ricevere dei consigli al riguardo.

Ciao e buone pedalate a tutti!!

nella mia esperienza, quasi mai un telaio scricchiola (a meno che non sia prossimo ad un cedimento, specialmente se fatto di alluminio).
Di solito fanno rumore i componenti e intervenendo uno alla volta sugli accoppiamenti, di solito si riesce a trovare quello incriminato
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
nella mia esperienza, quasi mai un telaio scricchiola (a meno che non sia prossimo ad un cedimento, specialmente se fatto di alluminio).
Di solito fanno rumore i componenti e intervenendo uno alla volta sugli accoppiamenti, di solito si riesce a trovare quello incriminato

Concordo, ho sempre avuto specy e quando ho avvertito scricchiolii é sempre stata colpa di qualche componente. Sulla epic di un amico però si è scoperto che tali rumori erano dovuti al carro posteriore che stava cedendo: c'era una crepa vicino alla pizza freno.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Se due bici scricchiolano e hai telai diversi ma gli stessi componenti...logica vorrebbe che il problema sia da ricercare nel fattore in comune alle due bici. I componenti (supponendo che siano stati passati pari pari da un telaio all'altro).

Inonda tutto di WD40 (a parte i freni) e metti grasso sul filetto dei pedali, tanto per cominciare.
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Innanzitutto grazie ad entrambi per l'attenzione, cmq devo specificare che ho attentamente ispezionato il telaio in tutte le sue parti, compresi tutti i componenti: cuscinetti, pedivelle e cerhi. Addirittura li ho sostituiti tutti (proveninza muletto), per escludere problemi meccanici. E dopo 5-6 mesi di indagine mi sono rivolto al rivenditore, sicuro che il problema fosse strutturale del telaio. Quindi le mie domande sono queste: perchè a me??? E' "semplicemente sfiga o non sono compatibile con quel tipo di telaio a mescola M5? Poi il mio terrore è di andare avanti all' infinito a sostituire telai...ammesso che me lo continuini a sostituire... Grazie ancora del tempo dedicatomi, ciao!!
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Se due bici scricchiolano e hai telai diversi ma gli stessi componenti...logica vorrebbe che il problema sia da ricercare nel fattore in comune alle due bici. I componenti (supponendo che siano stati passati pari pari da un telaio all'altro).

Inonda tutto di WD40 (a parte i freni) e metti grasso sul filetto dei pedali, tanto per cominciare.



Se dicessi che olio e grasso li ho messo anche nelle orecchie è dire poco....ma senza risultati!! Anzi pensa che l'ho messo anche nello stesso telaio, soprattutto in coincidenza delle saldature della scatola del movimento centrale. E ti dirò che per un pò smetteva anche, ma giusto il tempo di evaporare e poi musica maestro!! Rumore odioso che ti passa la voglia di pedalare, fa più rumore di una graziella arrugginita..Ma a 2000 eu. !!!
Inoltre il fatto stesso che con il w40 smetteva di suonare che mi ha convinto che l'origine dello scricchiolio fosse qualche saldatura del telaio. Crepe non ce ne sono...
Grazie per l'attenzione!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se sul primo telaio ti e' stata riconosciuta la garanzia, il rivenditore non ti ha fatto nessun favore a non addebitarti spese di smontaggio/montaggio e spedizione dato che la legge sulla garanzia biennale lo dice espressamente, come puoi leggere qui nel paragrafo "diritti del consumatore/note....


http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php


Questo vale anche sul secondo telaio se sei ancora nei due anni (fa fede la data di acquisto del primo, cioe' lo scontrino fiscale). Per avete riconosciuti i tuoi diritti devi rivolgerti solo ed esclusivamente al NEGOZIO che ti ha venduto la bici (il soggetto che per legge ti deve dare la garanzia) sara' poi lui a contattare l'assistenza. Se ti fanno storie faglielo notare ed eventualmente gli mandi due righe tramite r.r.


http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Se dicessi che olio e grasso li ho messo anche nelle orecchie è dire poco....ma senza risultati!! Anzi pensa che l'ho messo anche nello stesso telaio, soprattutto in coincidenza delle saldature della scatola del movimento centrale. E ti dirò che per un pò smetteva anche, ma giusto il tempo di evaporare e poi musica maestro!! Rumore odioso che ti passa la voglia di pedalare, fa più rumore di una graziella arrugginita..Ma a 2000 eu. !!!
Inoltre il fatto stesso che con il w40 smetteva di suonare che mi ha convinto che l'origine dello scricchiolio fosse qualche saldatura del telaio. Crepe non ce ne sono...
Grazie per l'attenzione!!

Ciao io con la mia M5 ho risolto il problema: vite del forcellino cambio! Prova ad ingrassarla..

Ale
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Scusa Gaetano ma, quando ti hanno sostituito il primo telaio ti hanno detto
cosa aveva?
Enrico

Diciamo che appena entrato in possesso del 2° telaio me ne sono un pò fregato...cmq come in quest'ultimo caso il rivenditore mi ha parlato di semplice RUMOROSITA' del telaio. Cmq ho appena ricevuto dalla garanzia un telaio da 29 con ruote e forcella rigida al posto della mia 26!!!
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Se sul primo telaio ti e' stata riconosciuta la garanzia, il rivenditore non ti ha fatto nessun favore a non addebitarti spese di smontaggio/montaggio e spedizione dato che la legge sulla garanzia biennale lo dice espressamente, come puoi leggere qui nel paragrafo "diritti del consumatore/note....


http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php


Questo vale anche sul secondo telaio se sei ancora nei due anni (fa fede la data di acquisto del primo, cioe' lo scontrino fiscale). Per avete riconosciuti i tuoi diritti devi rivolgerti solo ed esclusivamente al NEGOZIO che ti ha venduto la bici (il soggetto che per legge ti deve dare la garanzia) sara' poi lui a contattare l'assistenza. Se ti fanno storie faglielo notare ed eventualmente gli mandi due righe tramite r.r.


http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
[Grazie velocity, il link che mi hai indicato è a dir poco interessante! cmq mi hanno dato un telaio da 29 completo di forcella rigida e ruote in sostituzione del mio da 26, con un ridicola partecipazione alla spesa. Direi che sono soddisfatto...
 

marco_86

Biker popularis
30/10/11
84
0
0
alba prov. CN
Visita sito
Ciao.
Ma che tipo di rumore faceva?
Io trovo che fa rumore (tak,tak, continuo e regolare) quando pedalo in salita, ma non ho ancora controllato la componentistica.

Sono anche io possessore di una M5 sai come... :paur:
 

onateag

Biker novus
2/11/11
29
0
0
ozzano emilia
Visita sito
Ciao.
Ma che tipo di rumore faceva?
Io trovo che fa rumore (tak,tak, continuo e regolare) quando pedalo in salita, ma non ho ancora controllato la componentistica.

Sono anche io possessore di una M5 sai come... :paur:
Bhe, è molto difficile risponderti. Itak tak sembrano tutti uguali. Se vuoi un consiglio rivolgiti al tuo meccanico di fiducia: io ho speso solo soldi e tempo..alla fine il mio rivenditore mi ha risolto il problema con mia grande soddisfazione..poi specialized è un marchio serio.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
penso ,bisognerebbe sapere quando senti il rumore ,e cioè in che posizione-fuori sella-nel rilancio,seduto,ma spingendo un rapporto duro-se il rumore è costante-se lo senti anche in agilità.Secondo mè,non dovrebbe essere il telaio,salvo una rottura nascosta ,ma se cosi fosse il problema è destinato a peggiorare e verrebbe individuato.Inizia a verificare i pedali,e cioè smontali e metti un po di grasso sui filetti,poi passa al mov.centr. e se l'hai a calotte,smontale e vai con un po di grasso.mentre se hai i cuscinetti tipo BB30 verificali e se sono in ordine,spruzza un po di grasso fra il contatto del cuscinetto e la pedivella e controlla che la guarnitura sia tirata bene a pacco sul MOV. CENTR.a ltra cosa,metti un po di grasso apposito sulla parte del tubo reggisella che entra nel telaio,oppure silicone spray se hai a he fare con il carbonio e visto che ci sei controlla anche il serraggio sella ........ciao e auguri............... detta cosi a spanne ,se il problema si è presentato, anche su quest'ultimo telaio,e con gli stessi componenti,il problema e da cercarsi nei componenti....fatto salvo una sf.......e mi fermo qui HOPS scusate ,non avevo letto che il problema è già stato risolto
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
anche se ultimo post vecchio di mesi la mia M5 2008 sotto sforzo ha un tak tak regolare proveniente dal carro posteriore quella del mio amico M5 del 2011 (spessori + fini)scricchiola di brutto quando lavora con il 22 34 cambiato catena e ruota uguale.
Credo che si congenito nella lega ma se almeno qualcuno avesse una diagnosi certo ci sono parecchi M5 HT che hanno questo problema grazie ciao
 

ltx

Biker novus
30/5/12
1
0
0
Rimini
Visita sito
Anche la mia Epic ha cominciato gli ultimi 2 mesi a fare strani scricchiolii sotto sforzo, in particolare quando spingo sulle salite dure sembra che lo scricchiolio provenga dal movimento centrale. Lo scricchiolio cala quando diminuisco lo sforzo.
 

Mauri 1979

Biker novus
18/3/15
8
0
0
Visita sito
Buona sera a tutti, mi inserisco anch'io alla discussione perchè ho lo stesso problema, su una KTM Ultra LMT 29 con appena 400 km si è presentato questo tik tik che sembrerebbe uno scricchiolio, ma non si riesce a capire da dove... l'assistenza come ultimo intervento ha smontato il movimento centrale e l'ha ingrassato nuovamente, (anche se mi hanno riferito che era tutto in ordine), infatti il rumore nei successivi 20 km si è ripresentato, ho provato a toccare sella, manubrio ... non so più cosa fare... vorrei provarla ancora appena smette di piovere la testo per tutta la settimana e se continua la riporto in assistenza...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.389
2.790
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mauri1979,forse x te nn sarà lo stesso ma ,alla mtb di un amico,ho eliminato rumori simili,stringendo con la dinamometrica tutte le viti dello stem.
 

Classifica mensile dislivello positivo