Telaio carbonio con reggisella alluminio - quale collarino??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Ho un telaio in carbonio da montare, all'inizio userò un reggisella in alluminio, quale collarino devo usare?? Quello per telai e reggi in carbonio con chiusura con dinamometrica oppure uno classico esercitando una pressione a caso??

Sono nelle tue stesse condizioni: io uso il collarino e lo stringo con la dinamometrica. Per caricare la bici in auto sono costretto a sfilare spesso il tubo sella e non vorrei rischiare di danneggiare il telaio. Per lo stesso motivo NON acquisterò un reggisella in carbonio perchè si graffierebbe a forza di sfilare e rinfilare.
Ciao
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Se non ricordo male sono + indicati quelli con il taglio in diagonale anzichè in verticale, far capitare il taglio non dove c'è quello del talaio, magari sul lato opposto,
e poi serrare sempre e solo con dinamometrica!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Certo,
tutta la viteria ha una coppia di serraggio,
in base alla grandezza ed all'applicazione.
Per questo sarebbe sempre meglio usare la dinamometrica,
soprattutto quandi si ha a che fare con il carbonio.
Certo se uno ha un pò di tatto ok,
ma ci sono persone che esagerano nel serrare la viteria,
forse perchè hanno paura che si sviti, non so.....
beh sul carbonio potrebbe avere effetti gravi,
potrebbe tranquillamente innescare una cricca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo