telaio artigianale

besadogo

Biker novus
24/9/06
35
0
0
cambiago (MI)
Visita sito
Ciao a tutti, sn nuovo nel mondo delle mtb.
Volevo chidere un consiglio sulle bici che i negozianti vendono con un telaio fatto fare da loro, in modo da non pagare la grande firma e risparmiare anche parecchio nel totale.
Voi cosa ne pensate?
Per un ragazzo agli inizi può andare o per esperienza mi dite che non valgono nulla e solo la grande firma può dare garanzia?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: alech
Dipende ...
sabato scorso sono andato a trovare un amico , che ha in negozio tornio e utensili vari , e stava finendo di sistemare una telaio fatto a mano da lui con tubo orizzontale , tubo diagonale , foderi verticali e foderi orizzontali in titanio ed i tubi diagonale e reggisella integrati in un unico pezzo di carbonio . Per finire , aveva i forcellini ricavati dal pieno .
Ecco , quello mi semvrava un telaio accettabile :mrgreen:
 

myeti

Biker ultra
Appunto perchè artigianali, non ci può essere una valutazione generale del prodotto. Ognuno produce a modo suo ed ognuno merita una valutazione soggettiva. C'è ki lavora meglio delle grandi aziende, c'è invece ki dovrebbe vendere affettati.
Dovresti trovare qualcuno che ti metta fiducia. L'unico problema sicuro che vedo io è la rivendibilità: nel caso la bike inizi ad appasionarti e volessi passare a qualcosa di superiore, vedo un tantino difficoltosa la rivendita del telaio "fatto a casa".
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Dipende ...
sabato scorso sono andato a trovare un amico , che ha in negozio tornio e utensili vari , e stava finendo di sistemare una telaio fatto a mano da lui con tubo orizzontale , tubo diagonale , foderi verticali e foderi orizzontali in titanio ed i tubi diagonale e reggisella integrati in un unico pezzo di carbonio . Per finire , aveva i forcellini ricavati dal pieno .
Ecco , quello mi semvrava un telaio accettabile :mrgreen:


:spetteguless:onion
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
bè se il telaio è molto buono la necessità di cambiarlo non dovrebbe presentarsi molto presto, però di sicuro riuscire a vendere un telaio del genere (che suppongo sia dimensionato anche in base alle tue misure) non sarà di sicuro facile e immediato.
se però il telaio è davvero buono può offrire spunto per upgrade futuri e potresti non cambiarlo "mai".
ciao!!!
 

brnsfn

Biker popularis
14/10/06
49
0
0
Tolentino (MC)
Visita sito
Secondo il mio modesto parere qualsiasi oggetto realizzato a mano e magari su misura se fatto come si suol dire a regola d'arte e non buttato là costa sicuramente di più di uno realizzato con processi industriali, i telai di bici non fanno sicuramente eccezzione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cosa vuol dire "fatto fare da loro"? Il telaio fatto da un artigiano è difficile che costi pochissimo, a meno che non lavori gratis. Se è comprato, rimarchiato , e venduto a poco, facilmente varrà pochissimo.
Io sarei dubbioso.
 

Noooooo... macchè ... :mrgreen:
però casualmente c'era un nuovo prototipo con telaio a traliccio , cannotto di sterzo apribile per togliere la forcella senza smontare la serie sterzo oppure per regolarla in altezza senza sfilare i foderi nelle piastre .
Cannotto anche regolable nell'angolo con il telaio . Carro a banana scatolato (tipo Orange ) e forcellini regolabili per accogliere mzzi di diversa larghezza ...
Anche la Rufina deve essere una omonimia ...
rattogif1.gif
rattogif2.gif
 
dai non esagerare.
solo perchè non é il telaio con il gran nome...non è detto che non può essere valido cmq.
Non è detto che sia uno schifo, ma può anche esserlo. Deve essere un po' rigirato per vedere come è fatto.
Dalle mie parti ci sono molti negozianti che vendono (o vendevano) telai con il loro nome sopra, che non sono altro che degli Eleven comprati grezzi e verniciati come meglio credono. Quelli possono essere telai quanto meno onesti. Non li paghi uno sproposito, non sono nulla di che dal punto di vista costruttivo, ma sono affidabili.
 

lens83

Biker serius
9/3/05
179
0
0
Visita sito
Non è detto che sia uno schifo, ma può anche esserlo. Deve essere un po' rigirato per vedere come è fatto.
Dalle mie parti ci sono molti negozianti che vendono (o vendevano) telai con il loro nome sopra, che non sono altro che degli Eleven comprati grezzi e verniciati come meglio credono. Quelli possono essere telai quanto meno onesti. Non li paghi uno sproposito, non sono nulla di che dal punto di vista costruttivo, ma sono affidabili.

questo intendevo dire.
di solito niente di speciale ma affidabili ed economici.
importante però verificare che non sia troppo pesante.
 

besadogo

Biker novus
24/9/06
35
0
0
cambiago (MI)
Visita sito
Gazie per i numerosi interventi!!!
Il telaio in questione si presenta nero e argento senza adesivi che sponsorizzano negozio o altro.
Ho un altra domanda riguardante il telaio, ho notato ke la ruota posteriore rimane leggermente più vicina all albero dei pedali, in poke parole la ruota posteriore più sotto il culo rispetto alla mia precedente bike.
Il negoziante mi ha detto ke mi dovrei trovare meglio, soprattutto in salita.... io sono molto dubbioso. voi ke ne dite???
graize ancora
ciaoooo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gazie per i numerosi interventi!!!
Il telaio in questione si presenta nero e argento senza adesivi che sponsorizzano negozio o altro.
Ho un altra domanda riguardante il telaio, ho notato ke la ruota posteriore rimane leggermente più vicina all albero dei pedali, in poke parole la ruota posteriore più sotto il culo rispetto alla mia precedente bike.
Il negoziante mi ha detto ke mi dovrei trovare meglio, soprattutto in salita.... io sono molto dubbioso. voi ke ne dite???
graize ancora
ciaoooo

Ha ragione il negoziante: naturalmente pagherai in discesa la maggior efficienza in salita.
 

maxITR

Biker tremendus
io posseggo due mtb di una fabbrica della zona.
Il telaio viene fatto fare da ditte esterne,li' montano solo i vari componenti.
Il vantaggio è che ho una buona assistenza,i prezzi sono piu' bassi di altre marche note, la qualità dei materiali e pressochè la stessa,valutazione e ritiro dell'usato.
L'unico neo è la rivendibilità,non avendo un nome importante è piu' difficile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo