telaio alluminio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Io come ultimo telaio rigido (ora ho la full per problemi alla schiena)ho avuto proprio la Bianchi Oetzi 9800 alu absalon replica,telaio da 1300 grammi.
E' un telaio fantastico,geometria racing,manegevolezza straordinaria e molto scattante,ci ho quasi vinto un campionato regionale e per essere un telaio in alu è anche abbastanza confortevole a patto,come è stato detto,di mettere reggi in carbonio e ruote tubless...ti consiglio di prenderlo a quel prezzo.
In alternativa cercherei uno Specialized m5,che è forse anche superiore ed è una garanzia
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Il Caffeine personalmente lo trovo inguidabile!
Non è per tirare l'acqua al mulino di nessuno, ma appena prendi velocità sbacchetta come un cane furioso!!

Che intendi per sbaccherare????......fino ai 85all'ora l'ho provato su sterrato......ma oltre nn saprei......

Che non sia un telaio comodissimo questo è certo.......ma io non ho mai avuto grossi problemi anche avendo tutto in alu(reggisella-piega-manubrio...e sella rigida)......ma forse il fatto che ho una taglia Xl....e quindi un interasse abbondante...aiuta (anche per il fattore quidabilità ad alta velocità).........l'altra faccia della medaglia è che nello stretto è un problema farla girare....(ma questo vale per tutti i telai grandi...).......cmq è un ottimo telaio...ma non certo perfetto.....dopotutto è un telaio studiato solo per l'xc....e nelle altre situazioni potrebbe nn soddisfare tutti.....
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Che intendi per sbaccherare????......fino ai 85all'ora l'ho provato su sterrato......ma oltre nn saprei......

Che non sia un telaio comodissimo questo è certo.......ma io non ho mai avuto grossi problemi anche avendo tutto in alu(reggisella-piega-manubrio...e sella rigida)......ma forse il fatto che ho una taglia Xl....e quindi un interasse abbondante...aiuta (anche per il fattore quidabilità ad alta velocità).........l'altra faccia della medaglia è che nello stretto è un problema farla girare....(ma questo vale per tutti i telai grandi...).......cmq è un ottimo telaio...ma non certo perfetto.....dopotutto è un telaio studiato solo per l'xc....e nelle altre situazioni potrebbe nn soddisfare tutti.....

Io l'ho provato e ti garantisco che in confronto anche solo al mio che non è un marchio blasonato sopra i 30allora inizia a saltare come un grillo da una parte all'altra.
Come qualcuno ha giustamente sottolineato è molto importante che un telaio in alluminio sia molto rigido lateralmente ma deve garantire un minimo di confort come flessione verticale dei foderi.
A mio parere è un connubio veramente difficile da trovare e il Caffeine non gode di certo di queste qualità.
Che sia un ottimo e rigidissimo telaio non c'è dubbio, ma il confort e la guidabilità ne risentono.

Le mie impressioni sono confermate da chi dice che per esempio il Bianchi Oetzi sappia garantire un buon compromessso rigidità/confort.
A questo punto mi sento anche io di aggiungere all'elenco dei miei consigli anche questo telaio.

P.S.
Ora non fare il magnifico che non ha modo di dimostrare nulla. :sborone:
85Km/h su sterrato....dai, non iniziamo discussioni "d'etterno dolore" gareggiando a chi la spara più grossa.
Io intendo 30km/h su sterro vero con ciottoli anche grossi, diciamo un percorso mathon di alta montagna sulle alpi per capirci.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
P.S.
Ora non fare il magnifico che non ha modo di dimostrare nulla. :sborone:
85Km/h su sterrato....dai, non iniziamo discussioni "d'etterno dolore" gareggiando a chi la spara più grossa.
Io intendo 30km/h su sterro vero con ciottoli anche grossi, diciamo un percorso mathon di alta montagna sulle alpi per capirci.

:smile:Ovviamente non era certo un sentiero alpino...sennò non starei a raccontarlo..........


era uno stradone in terra molto battuta mooooolto scorrevole.......ero in gara e anche altri hanno preso velocità simili.........


Cmq.......io il mio telaio non lo trovo scomodo(ma neanche comodissimo naturalmente) e tutti sti problemi di sbacchettamento non li ho ..........poi chissà magari son tutto strano io e in un altro telaio considerato più comodo mi troverei male.......:nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Se ci devi gareggiare non posso che consigliarti il Caffeine.......pesa un 300g in più di quello bianchi ma penso sia decisamente più performante.........vabbè che nn penso esista un telaio alu più performante.......:medita:......
MA PER FAVOREEE...:hahaha:. MA QUANTI TELAI HAI PROVATO ( VISTA LA TUA ETA) FINO AD ORA ? CREDIMI , ALMENO TU NON SIA UN COLLAUDATO PROFESSIONISTA E DIFFICILE STABILIRLO .PUO ESSERE IL PIU PERFORMANTE X TE ...:celopiùg:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
quoto lo yeti arc, telaio eccellente (anche se forse non comodissimo, ma non ne son certo).
trovo valido anche lo specialized, ma tutto sommato direi che anche giant e lee cougan sono leggeri e robusti. la scelta non è troppo ristretta.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ovviamente.........:medita:
non per sbaglio scrivo "penso" prima di ogni affermazione del genere:celopiùg:
Si per carità, ma prova anche a PENSARE che la cannondale non è l'unica a costruire ottime biciclette, e poi come già detto altre volte sulle qualità di una bici non esiste una valutazione oggettiva ma solo soggettiva, quello che per te è il massimo può non esserlo per un'altra persona, sarebbe più corretto che nei tuoi consigli dicessi una cosa del tipo: io mi trovo bene con il caffeine, lo trovo molto grintoso, robusto... una cosa così per dire, non affermazioni puramente di parte e senza tra l'altro un giudizio obiettivo, altrimenti è ovvio che poi la gente ti dà contro :celopiùg:.
BUONA PASQUA A TUTTI!!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Si per carità, ma prova anche a PENSARE che la cannondale non è l'unica a costruire ottime biciclette, e poi come già detto altre volte sulle qualità di una bici non esiste una valutazione oggettiva ma solo soggettiva, quello che per te è il massimo può non esserlo per un'altra persona, sarebbe più corretto che nei tuoi consigli dicessi una cosa del tipo: io mi trovo bene con il caffeine, lo trovo molto grintoso, robusto... una cosa così per dire, non affermazioni puramente di parte e senza tra l'altro un giudizio obiettivo, altrimenti è ovvio che poi la gente ti dà contro :celopiùg:.
BUONA PASQUA A TUTTI!!
Giustissimo!!!
E' logico che se affermi che il Caffeine è il miglior telaio in alu ti tiri la zappa sui piedi. :duello: (riferito a Dandee87)
AUGURI A TUTTI
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
si per carità, ma prova anche a pensare che la cannondale non è l'unica a costruire ottime biciclette, e poi come già detto altre volte sulle qualità di una bici non esiste una valutazione oggettiva ma solo soggettiva, quello che per te è il massimo può non esserlo per un'altra persona, sarebbe più corretto che nei tuoi consigli dicessi una cosa del tipo: Io mi trovo bene con il caffeine, lo trovo molto grintoso, robusto... Una cosa così per dire, non affermazioni puramente di parte e senza tra l'altro un giudizio obiettivo, altrimenti è ovvio che poi la gente ti dà contro :celopiùg:.
Buona pasqua a tutti!!
esatto !!!
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
In alluminio di interessanti ci sono pure sintesi e msc,ho un msc e lo reputo ottimo,provato sintesi 909 mi pare,con bb30 e anche lui mi ha dato ottime sensazioni.
Cosa buona(secondo me) e' che con circa 500 euri hai uno di questi telai,cosa da non sottovalutare..
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
chi mi da info sullo yeti arc???su google non trovo telai
chi lo importa in italia???

Ai noi lo importa il caro vecchio Daide Bonardini.

Trovi tutto sul sito DSB
http://www.dsb-bonandrini.com/main.html

A guardare il catalogo 2009 i prezzi mi sembrano decisamente proibitivi.
http://www.dsb-bonandrini.com/main.html

Va bene che parliamo del mitico ARC, ma 1099 euro per il solo telaio mi sembra un po' esagerato.
Come spesso succede chi ha l'esclusiva dell'importazione fa il buono e cattivo (quasi solo cattivo) tempo.

Sul sito ufficiale Yeti l'ARC viene dato per 830 DOLLARI!! Che al cambio attuale sono esattamente 620 euro!!!!!!!!!!!!

Rendetevi conto in che paese viviamo. Non ci crede nessuno che ci sono 500 euro tra qui e gli USA! Nemmeno con tutti i costi aggiuntivi di importazione.
Poi se uno va in America e si compra il telaio qui la garanzia non vale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo