Telaio alluminio crepato

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
La penso come te sai. Non andrei mai a fare fuoristrada serio con una bici in carbonio ( probabilmente se fossi milionario si..:-)) .
Io l ho comprata in carbonio perché faccio asfalto e un po' di sterrato e perché volevo una bici leggera e ho avuto un occasionissima:mrgreen:
Altrimenti sicuramente in alluminio perché tra l altro andrei senza paura. Poi vabbè... abbiamo visto che si rompe anche lui, però penso ci voglia anche un poco de mala suerte...:freeride:
Se ti interessa, se non l'hai già visto, c'è questo interessante video, che fa vedere la grande resistenza del buon carbonio.
Un carbonio del genere è eccezionale. C'è poco da dire. Secondo me, l'alluminio è per chi va con calma (diciamo così :-)) e non sta tanto attento a dove butta... ehm intendevo, appoggia la bici :mrgreen:.
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Ma stiamo scherzando??? Prima di rompere un telaio in carbonio ce ne vuole eccome!!! La mia jekyll carbon2, garmin sul manubrio, ha fatto 12metri verticali nel vuoto, è sparita nella vegetazione rotolando giù per il bosco per altri 25metri tra rami e piante e non si è fatta un graffio... la bici di un amico in alluminio si è tranciata in 2 di colpo in pianura che ancora doveva iniziare la salita...[emoji27][emoji27][emoji27]
4ea9a9e58c5c3233aa85c46a9447e25d.jpg

A te trarre le conclusioni... Io ho preso un'altra bici in carbonio... Ps: non serve nemmeno essere milionari...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La rottura può dipendere da tanti fattori. Che tipo di alluminio è? Quanti anni ha? Cosa ci fa il tuo amico con la bici?
La tua, invece, l'hai fatta controllare? Se ha delle micro rotture non te ne accorgi e può essere pericolosa.
 

TiTo90

Biker popularis
6/1/12
84
0
0
33
Lecco
Visita sito
Bike
cube AMS 130
Ragazzi non bisticciate.

Nessuno mi ha risposto per la mapex kryton. Il carrello è bello robusto o flette?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Almetta

Biker novus
29/9/17
17
1
0
50
Milano
Visita sito
Bike
C 4 carbon monoblocco
Se ti interessa, se non l'hai già visto, c'è questo interessante video, che fa vedere la grande resistenza del buon carbonio.
Un carbonio del genere è eccezionale. C'è poco da dire. Secondo me, l'alluminio è per chi va con calma (diciamo così :-)) e non sta tanto attento a dove butta... ehm intendevo, appoggia la bici :mrgreen:.

Molto interessante, grazie per averlo postato. Di certo come c'è alluminio e alluminio uguale sarà per il carbonio suppongo! Certo che con questo tipo di carbonio andrei tranquillo vedendo il test appunto...:°°(:
Personalmente non conosco che livello di rigidità può sopportare la mia C4 e ciò non mi farebbe scendere tranquillo bensì con paura soprattutto di cadere (ciò che temo di più sono i colpi) . E tra l altro conoscendomi se facessi enduro non andrei sul leggero...e non le risparmierei salti (magari con cadute) qualora si presentassero. È una mia sensazione del tutto personale che mi fa vedere la mia C4 come più "debole" rispetto alla Taurus in alluminio 6061...che mi hanno rubato!!!:sculacci:
E comunque sia non mi sentirei di usare un telaio così costoso (C4) rischiando, non l ho comprata con l' idea di andare a saltare.
Con la Taurus ci facevo salti e di tutto, sono anche caduto un paio di volte ed ha sbattuto (una volta seriamente ) ma non si è fatta nulla. Poi c è sempre la suerte... in un altro punto si sarebbe rotta??...:roll:
Regole e certezze non esistono quando si parla di cadute. Sono un motociclista da quando ho 16 anni e ora ne ho 44... Ho fatto molti km e ne ho viste davvero di tutti i colori.....
Sono caduto a 130 km/h e mi son fatto più male io che la moto che non avendo colpito nulla ma avendo solo strisciato (bene però!) era più dritta di me!!:????: Telaio e forcelle dritte (perché non ha colpito nulla) e quasi neanche un graffio sta str...a!!...:roll: e io al pronto soccorso!!:-( In questo caso.. avrei preferito si fosse rotto il telaio ( in alluminio) ....:mrgreen:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
non credo che ti rifersca a me? se hai letto bene io dicevo che uno beve prendere la bici in base a luso che si fa poi io era per sentito dire sul carbon
non e il caso di rispondere cosi poi fa come ti pare non ce problema
tranquillo amici come prima

È evidente che mi riferissi a qualcuno che ancora non ha scritto messaggi su questo post, quindi non tu.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
È evidente che mi riferissi a qualcuno che ancora non ha scritto messaggi su questo post, quindi non tu.
Tranquillo tra non molto leggera questo post, è un pochino nascosto la diatriba alu vs carbonio ma vedrai che a fine giornata tirerà fuori foto e opinioni su telaio rotti visto che è il bike test dei maggiori produttori di bike e componenti.[emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
risaldare non basta, andrebbero rifatti i trattamenti termici... l'alluminio non è l'acciaio

Detto questo, evitiamo le solite idiozie pro/contro carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: TiTo90

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
La rottura può dipendere da tanti fattori. Che tipo di alluminio è? Quanti anni ha? Cosa ci fa il tuo amico con la bici?
La tua, invece, l'hai fatta controllare? Se ha delle micro rotture non te ne accorgi e può essere pericolosa.

Tranquillo[emoji1360] ora è pensionata anche se controllata e ancora funzionante al 100%... l'altra è in garanzia...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo