Telaio 29 in carbonio cambio di rigidità a diverse temperature ?

SIMO CJ5 V8

Biker novus
4/9/13
19
0
0
Visita sito
Ciao volevo un'informazione, il telaio in carbonio modifica la sua rigidità e modo di flettere in base alla temperatura? Uscite invernali con temperature prossime allo 0 e anche -1 /-2 lo rendono rigido, e forse più vulnerabile a botte.
Lo chiedo perche' non riesco a trovare niente o nessuno che abbia trattato l'argomento e la mia nuova CUBE in carbonio da 29 mi sembra un po' rigida,forse a freddo?:nunsacci:
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
bella domanda..........personalmente non ho mai notato differenze:nunsacci:,ma la tua ti sembra piu'rigida rispetto alla stagione calda?montata con gli stessi componenti giusto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao volevo un'informazione, il telaio in carbonio modifica la sua rigidità e modo di flettere in base alla temperatura? Uscite invernali con temperature prossime allo 0 e anche -1 /-2 lo rendono rigido, e forse più vulnerabile a botte.
Lo chiedo perche' non riesco a trovare niente o nessuno che abbia trattato l'argomento e la mia nuova CUBE in carbonio da 29 mi sembra un po' rigida,forse a freddo?:nunsacci:

l'espansione termica della fibra di carbonio e' circa 10 volte inferiore a quella dell'alluminio o dell'acciaio, indi e' completamente trascurabile per variazioni diciamo da -10 a +30.

se vuoi un parametro, la fibra di carbonio varia tra 0 e 1 x 10^-6 m/mC, alluminio e acciaio tra 15 e 25
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.356
2.691
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Concordo con Marco83: è molto probabile che la differenza che noti sia legata alla forcella e alle gomme.
Ti posso dire che nei compositi non è la fibra ad accusare variazioni di prestazione col variare della temperatura (a meno che non si parli di centinaia di gradi sopra lo zero e di parecchie decine sotto) bensì la matrice.
La matrice può avere problemi con temperature sopra i 150 °C (ma fino a quel punto la resistenza è considerata ottimale). Diciamo che ci sono matrici che arrivano a ridosso dei 175 °C, dopodiché dire che le prestazioni diventano scadenti è un eufemismo.
Il punto è che la risposta che sente il tuo sedere è legata alle prestazioni della fibra, e la tenuta del materiale è legata alle prestazioni della matrice. Quindi se non passi dalle parti di un forno non dovresti avere problemi, e non dovresti notare differenze di rigidezza.
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
Concordo con Marco83: è molto probabile che la differenza che noti sia legata alla forcella e alle gomme.
Ti posso dire che nei compositi non è la fibra ad accusare variazioni di prestazione col variare della temperatura (a meno che non si parli di centinaia di gradi sopra lo zero e di parecchie decine sotto) bensì la matrice.
La matrice può avere problemi con temperature sopra i 150 °C (ma fino a quel punto la resistenza è considerata ottimale). Diciamo che ci sono matrici che arrivano a ridosso dei 175 °C, dopodiché dire che le prestazioni diventano scadenti è un eufemismo.
Il punto è che la risposta che sente il tuo sedere è legata alle prestazioni della fibra, e la tenuta del materiale è legata alle prestazioni della matrice. Quindi se non passi dalle parti di un forno non dovresti avere problemi, e non dovresti notare differenze di rigidezza.

esatto!!!
secondo me inoltre con le temperature che normalmente si trovano in bici anche gomme, olio e aria (seppur molto più sensibili) hanno variazioni talmente piccole che dubito si possano percepire!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esatto!!!
secondo me inoltre con le temperature che normalmente si trovano in bici anche gomme, olio e aria (seppur molto più sensibili) hanno variazioni talmente piccole che dubito si possano percepire!

le gomme e l'olio della forca sotto i 7 gradi si sente eccome. l'olio basta "scaldarlo" usando la forca e torna praticamente normale, le gomme no.le mescole dei pneumatici da bici si induriscono molto con temperature sotto i 7 gradi.solo le gomme prettamente invernali non hanno questo problema
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.356
2.691
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì, la differenza sulle gomme e sulla forcella sono sensibili. L'olio cambia decisamente viscosità, e anche la scelta dello stesso lo rende più o meno sensibile alle basse temperature.
Quanto ai copertoni, la gomma si fa più rigida e questo non solo cambia l'effetto ammortizzante, ma riduce anche il grip.
E sì, anche se non si è gente che fa gare, se si conosce la propria bici la differenza la si nota.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo