Telaio 26 ruote 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dipende dalle misure del carro posteriore e dalla forcella.
Ma, concretamente, quali benefici ti aspetti?
 

atarius

Biker novus
14/1/19
11
0
0
Qui
Visita sito
Bike
Montana race
Dipende dalle misure del carro posteriore e dalla forcella.
Ma, concretamente, quali benefici ti aspetti?
Ciao senti volevo dirti (chiedo un pò a tutti) che anch'io ho un telaio da 26 nudo Montana predisposto sia per i freni v-brake che disco.
Ovviamente non rimarrà così, ho già tra le mani un gruppo 10v (2x10 e 11-32 della Shimano) e freni a disco (sia comandi che dischi 160/180), mi mancano le ruote.
Avendo anche una bici da corsa ho provato a montare sul telaio da 26 (mtb) le ruote e vanno senza nessun problema.
Ora volevo chiederti se potevo montare delle 27,5 a disco? (credo di si giacchè quelle da corsa ci vanno ma volevo essere sicuro).
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao senti volevo dirti (chiedo un pò a tutti) che anch'io ho un telaio da 26 nudo Montana predisposto sia per i freni v-brake che disco.
Ovviamente non rimarrà così, ho già tra le mani un gruppo 10v (2x10 e 11-32 della Shimano) e freni a disco (sia comandi che dischi 160/180), mi mancano le ruote.
Avendo anche una bici da corsa ho provato a montare sul telaio da 26 (mtb) le ruote e vanno senza nessun problema.
Ora volevo chiederti se potevo montare delle 27,5 a disco? (credo di si giacchè quelle da corsa ci vanno ma volevo essere sicuro).
Il tutto dipende dalla sezione del pneumatico che intendi montare, la differenza nel diametro e poca.
Potresti montarli ma magari non puoi mettere pneumatici superiori a 1.9"
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Potresti trovare delle ruote da 26" adatte a un prezzo davvero competitivo.
Io monterei quelle, piuttosto di fare operazioni Frankenstein
 

atarius

Biker novus
14/1/19
11
0
0
Qui
Visita sito
Bike
Montana race
Il tutto dipende dalla sezione del pneumatico che intendi montare, la differenza nel diametro e poca.
Potresti montarli ma magari non puoi mettere pneumatici superiori a 1.9"
Ok grazie per il chiarimento, adesso mi hai fatto pensare ad un'altra cosa: come faccio a vedere se posso mettere copertoni superiori ad 1,9?
Ad occhio sembra che fino a 2,20 possono andare
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
La prova del nove sarebbe avere qualcuno che ti presti una ruota da 27,5 con pneumatico già montato.
Altrimenti devi fare delle prove con le attuali ruote.
In questo non posso aiutarti perché non ho il materiale a disposizione.
Un idea potrebbe essere aggiungere uno spessore all'attuale ruota nella zona interessata in modo da simulare la maggiore circonferenza.
Oppure con cerchio privo di pneumatico puoi sagomare un pezzo di polistirolo, per simulare sempre una ruota da 27,5.
Il solo fatto di misurare non sempre è preciso.
Tu hai detto di possedere delle ruote da 700, ora le 700 hanno una diametro maggiore, ma puoi provare con ruota montata e un pezzo di cartone a tracciare il diametro delle 27,5 è misurare lo spazio che rimane in quel punto del carro.
Di più non posso aiutarti.
Una cosa se farai asfato nessun problema ma se fai anche percorsi fangoso valuta anche che il deragliatore si troverà maggiormente vicino alla ruota visto che lo vuoi montare 2x10
 

atarius

Biker novus
14/1/19
11
0
0
Qui
Visita sito
Bike
Montana race
La prova del nove sarebbe avere qualcuno che ti presti una ruota da 27,5 con pneumatico già montato.
Altrimenti devi fare delle prove con le attuali ruote.
In questo non posso aiutarti perché non ho il materiale a disposizione.
Un idea potrebbe essere aggiungere uno spessore all'attuale ruota nella zona interessata in modo da simulare la maggiore circonferenza.
Oppure con cerchio privo di pneumatico puoi sagomare un pezzo di polistirolo, per simulare sempre una ruota da 27,5.
Il solo fatto di misurare non sempre è preciso.
Tu hai detto di possedere delle ruote da 700, ora le 700 hanno una diametro maggiore, ma puoi provare con ruota montata e un pezzo di cartone a tracciare il diametro delle 27,5 è misurare lo spazio che rimane in quel punto del carro.
Di più non posso aiutarti.
Una cosa se farai asfalto nessun problema ma se fai anche percorsi fangoso valuta anche che il deragliatore si troverà maggiormente vicino alla ruota visto che lo vuoi montare 2x10
Ti ringrazio prima di tutto per la risposta esauriente e chiara.
Faccio prevalentemente strada ma volevo utilizzare questa in questo periodo quando la strada è bagnata/sporca.
Monterà una forcella ammortizzata.
Stavo anche considerando di montare delle ruote da corsa per freni a disco con dei copertoni da 32 e più precisamente pensavo a delle Fulcrum 7 db
Che ne pensi?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ti ringrazio prima di tutto per la risposta esauriente e chiara.
Faccio prevalentemente strada ma volevo utilizzare questa in questo periodo quando la strada è bagnata/sporca.
Monterà una forcella ammortizzata.
Stavo anche considerando di montare delle ruote da corsa per freni a disco con dei copertoni da 32 e più precisamente pensavo a delle Fulcrum 7 db
Che ne pensi?
Su quelle non saprei dirti, dovresti sentire qualche altro utente.
Prova nella sezione gravel, magari li qualcuno può aiutarti, meglio di me.
 

Classifica mensile dislivello positivo