Telai in carboni e forcellini rivettati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ho notato che molti telai in carbonio hanno il forcellino cambio rivettato invece che avvitato. Premesso che non me ne intendo molto di rivetti.. come ci si deve comportare in caso di rottura del forcellino? Si riescono a togliere i rivetti e metterne dei nuovi?

Non me ne intendo neanche io ma credo che sia cosí.......oh se poi ti cambiano il telaio ben venga :mrgreen:
 

ghelo

Biker serius
Per esempio sto guardando un telaio Viner Sf 10.5 che mi sembra avere 2 rivetti invece che 2 brugole. In realtà è stato verniciato con forcellino montato quindi non si capisce bene, potrebbero essere anche 2 brugole dove l'incavo è diventato circolare per la presenza di vernice!
Cmq mi sa che la Viner ha chiuso a tempo indeterminato: dopo un mese di ferie adesso la segreteria dice che dal 3 settembre è chiuso per ristrutturazione aziendale... spero non perderemo un made in italy così

DSCF2499.JPG
 

ghelo

Biker serius
Può darsi che siano brugole ma sinceramente è impossibile svitarle dato il quantitativo di vernice al loro interno. L'impronta di brugola che vedi ce l'ho fatta io provando ad infilarla con un martello! A questo punto mi tengo pronto a dover trapanare (che non è un problema vista la posizione e il diametro) però poi che forcellino sostitutivo usare mah.. cmq grazie delle info ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo