telai full carbonio e full alluminio

agamennone

Biker novus
7/4/09
11
0
0
Torino
Visita sito
per una pratica più volta all'XC, riflettevamo l'altra sera con amici tra le differenze che ci possono essere tra un telaio full (100 mm) in carbonio ed un telaio full (sempre 100 mm) in alluminio. Non essendo tecnici abbiamo tirato fuori varie ipostesi. Che forse il telaio in carbonio può pesare un pò di meno (circa 200 g) ma essendo più flessibile affronta meglio le asperità del terreno ma è meno reattivo, in salita, del telaio in alluminio.

Cosa ne pensate? ci siamo fatte troppe paranoie? ci siamo fatti un'idea sbagliata? :nunsacci:

grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.416
9.940
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io credo che per quanto riguarda il discorso Full e carbonio, l'unico vantaggio stia nella leggerezza, in quanto é meglio avere un telaio più rigido possibile in modo da far lavorare le sospensioni al meglio (se il telaio flette tutte le articolazioni del carro vanno fuori asse e non lavora bene).

Il carbonio in base a come lo lavori e/o disponi le sue fibre può essere più o meno flessibile o rigido, quindi CREDO pure che la struttura del telaio di una full sia studiata diversamente da quello di una front, più rigida la prima, più confortevole ed in grado di assorbire la seconda.
Spero di essermi spiegato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo