Telai FR "leggeri" con escursione generosa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teobike77

Biker popularis
19/8/03
91
0
0
Robbiate
Visita sito
[quote="iuppareppa La corsa giusta qual'è? Non lo so ma er molti 150 mm sono più di quanto serva.[/quote]

Non è vero che se non sei un manico tanta escursione non ti serve...anzi, meno sei forte, piu' una escursione elevata ti salva da possibili cadute.
Ovvio che non sfrutti il mezzo al 100% ma l'escursione ti aiuta...
Ovviamente un buon settaggio è d'obbligo!
Tutto sta nel trovare un buon compromesso tra i km che si fanno in salita e l'escursione desiderata(e quindi il peso).
Chi è veramente forte in discesa potrebbe usare anche escursioni basse in modo da avere meno peso da portare sù e divertirsi comunque in discesa...
Poi sono tutti punti di vista!
Ciao!!!

Teobike
 
cencio ha scritto:
Secondo me con 100mm + 100mm vai quasi dappertutto e se vuoi anche
con poco peso. Tranne FR estremo ma per quello ci vuole soprattutto
manico e fegato.
Ne ero convinto anch'io ma mi sono dovuto ricredere... :shock:
Dovresti provare la differenza, ma non una volta soltanto, c'è bisogno di un po di tempo per capire come ci si deve comportare... :?
Pensa che all'inizio andavo più forte con la front da xc che con la Stinky... :oops:
Il cambiamento più evidente stà nella velocità che aumenta notevolmente, per contro perdi parecchio in precisione... :?
 

madmax

Biker serius
30/4/03
223
0
0
Milano
Visita sito
[Non è vero che se non sei un manico tanta escursione non ti serve...anzi, meno sei forte, piu' una escursione elevata ti salva da possibili cadute.
Teobike[/quote]

in linea di massima sono d'accordo con Teo
anche il peso della bike e' importante per la facilita' di guida in discesa
penso come KEbotto che la Chappral anche se pesantina sia una bici molto divertente da e facile da guidare
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...il mio Damper light lo danno a 3kg, montandola con compoentistica non troppo estrema ma cmq solida, con gomme da meno di 800gr si arriva a 14kg... fino ad ora l'unico limite è la scarsa progressività dell'ammortizzatore nei drop da oltre 1,5m, ma con un float AVA (motato come optional) la cosa dovrebbe migliorare.

Ho anche provato a fare una modifica "gnorante" portando l'esc a 165mm indubbiamente si ha un posteriore decisamente morbidoso, ma è anche vero che per divertirsi bisogna andare in cerca di ostacoli sempre più grandi e quello che divertiva prima, con maggiore escursione diventa più banale e quindi toglie soddisfazione.

Secondo me 130mm buoni, bastano e avanzano... certo, con 170mm si va più veloce sulle pietraie, ma non siamo mica in una DH!
E poi bici con maggiore esc hanno bisogno di maggiori velocità per rendere al meglio, altrimeti sono molto più impacciate.

Se poi uno vuole droppare... bè con un keeper(rigido) ho droppato tranquillamente da 1,6-1,7m.... finchè non sono atterrato non pensavo fosse così semplice...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
comunque voi dite che bastano 100 dietro X divertirsi tranne che in freeride estremo........scusate ma 6 m di drop non vi sembrano free estremo.....e se non ricordo male un tipo a finale ligure(non mi ricordo ma ho letto qualcosa su una rivista...se riesco dopo vi posto la foto) ha droppato 6 m con una fron specifica da free!!!!!


(anche io che non sono nessuno sono comunque riuscito a droppare con la mia front da 60 di esc ant i miei buoni 2mt...ho piegATO I CERCHI,ma la botta all'atterraggio non è stata così forte! :razz: )
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
parlare di soli drop in funzione dell'escursione mi sembra un po limitativo. non sono un grande droppatore. ma nello street droppo 1m 30 con la front senza sentire il bisogno di molle.

con la mia full da 200+200 e deragliatore ant per andare anche in salita, la vera goduria non la trovo nei drop, ma nel percorrere a cannone le pietraie piene di sassazzi enormi. pure nel tecnico stretto e ripido è impacciata, ma quando vengo un lungo rettilineo pendente che sembra sia stato bombardato, ecco che tanta escursione è libidinosa
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Comaz15 ha scritto:
...Se poi uno vuole droppare... bè con un keeper(rigido) ho droppato tranquillamente da 1,6-1,7m.... finchè non sono atterrato non pensavo fosse così semplice...
Bella ,li allora ci provo anche con la mia cercando di non far esplodere le ruote...
Hai mai visto cosa fanno nel bike trial? Saltano giù da fermi da 2 e più metri con bici rigidissime... Ma li si tratta di tecnica :shock: non cadono come sacchi di patate :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo