Telai da FR pedalato, ma cattivo...

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Anche a me Ancilotti Tomaso FR piace, avevo anche cercato un'occasione ma non si trova della mia taglia...
E' vero che pesa di più, ma comunque il "fr pedalato" è un compromesso, e sicuramente con un'Ancilotti in discesa la resa è garantita, e in salita conta sì il peso, ma anche e soprattutto come lavora il carro, almeno per i percorsi tecnici.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Anche perchè sono convinto che la maggior parte della bici da fr in circolazione, sono sovradimensionate per l'uso che se ne può fare normalmente, o forse, solo pochi si sono concentrati sul contenimento dei pesi, idem per la componentistica.[/quote]

E' per questo che ti direi prophet montata come ti pare, magari però i drop da 2 mt :???:, secondo me un 'alternativa valida valida la specy enduro.
Ah quasi dimenticavo forse ma forse un ottimo compromessoè la chaparal, montata leggera sei sui 14. Prezzo? :???:
 
F

Frenk

Ospite
Sarà perchè ce l'ho io, ma ti direi Orange,
Five escusione 140 io ho preferito con Fox RP3,
anche consigliato dal mecc.
anche se però ora mi attira tanto il Patriot66,
Heckler mi sembra un vecchio................ :smile: telaio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Cmq si fanno presto a fare i conti sul peso della bici completa: di componentistica ho poco meno di 11kg con:
Forca da 2,3kg
Ruote da 2,3kg
Gomme 600+700= 1,3kg
Freni: 820gr
Guarnitura+mov centrale: 880gr
Pedali (shimano spd FR): 475gr
Reggisella+sella:440gr

Per scendere col peso dovrei andare a limare 50gr di qua e di là spendendo un patrimonio per 2-300gr, dato che di forche più leggere con PP non ne trovo, sulle ruote si può risparmiare al massimo 300gr andando su modelli più adatti all'enduro che al FR, le gomme sono già al limite, i freni anche, pedali da fr più leggeri non mi risulta che ne facciano...

...quindi il telaio deve pesare circa 3kg se si vuole rimanere sui 14kg, che a questo punto diventa la soglia minima per una bici da FR...
 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
46
0
0
Visita sito
Maxgr81 ha scritto:
una fantastica ellsworth moment

:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
...peccato per i "dindi"... $$$ ma li vale proprio tutti!

Comunque cosi' siamo sui 15,3 Kg... pedali (pesantissimi) compresi.
...pero' che libidine giraci....

dsc008201nh.jpg
:-? :-?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Comaz15 ha scritto:
...quindi il telaio deve pesare circa 3kg se si vuole rimanere sui 14kg, che a questo punto diventa la soglia minima per una bici da FR...

Ok ci sei, infatti anch'io ho circa quel peso con componenti medi sul livello dell'XT ma con ruote e gomme robuste, scendere di peso mi sembra di perdere di resistenza, c'è troppo rischio a saltare con materiali ultraleggeri.
Quando dici che ci sono componenti sovradimensionati, può essere vero, per esempio io ho un attacco manubrio RacaFace Prodigy XC da 7cm (non è ultraleggero), mi sembra già abbastanza robusto per i miei 67 kg, perchè montare un diabolus?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
frvaz ha scritto:
...............e l'enduro nuova della specialized??????????
l'ho vista poco fa al BiciMania e mi e' sembrata una bella bici.....sicuramente costa meno della Element!!!
E chi ha parlato di Element??? Mi sembra un po' tiratina per drop da 2m :-)
Cmq come ho già detto il problema di SPecy è quella cacchio di sella che non si abbassa più di 10cm: non sono mica Vouilloz che scende a palla con la sella in posizione di pedalata! :-P

@Boic: concordo! Cmq componenti del calibro del Diabolus sono pensati anche per resitere alle cadute... ecco perchè sono così massicci.
...per fortuna io non cado molto spesso (mi tò toccando! :-) ).
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Comaz15 ha scritto:
@Boic: concordo! Cmq componenti del calibro del Diabolus sono pensati anche per resitere alle cadute... ecco perchè sono così massicci.
...per fortuna io non cado molto spesso (mi tò toccando! :-) ).

Ultimamente ne so qualcosa di cadute, soprattutto ne sanno qualcosa le mie costole, ma il mezzo non ha avuto neanche un graffio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo