Telai da FR pedalato, ma cattivo...

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...come dire "la botte piena e la moglie ubriaca"!!!
Quale potrebbe essere un'alternativa ad un Damper Light per pedalarci seriamente, ma senza rinunciare a tutto quello che si fà nel FR, escluso estremismi tipo drop da 3m ( da 2 sì però!).

Peso target telaio 3kg con ammo ad aria.
Peso target bici completa: 14kg con gomme tipo Fat albert e forca PIKE.

Aluni candidati:
Santacruz Heckler:
Pro: economico, robusto, buon assorbimento ;
Contro: fulcro avanzato, estetica un po' banale rispetto al Damper

Orange Five Pro
Pro: curva di compressione poco regressiva, estetica
Contro: fulcro avanzato, prezzo, angolo di sterzo forse troppo chiuso con forche da 140mm

Ironhorse Hollowpoint MK3
Pro: DW link, peso contenuto, prezzo
Contro: sembra esilino per FR cattivo (zona sterzo, bilanceri, ecc)

GT I-drive 5
Pro: Idrive, equlibrio della bici, pedalabilità
Contro: Peso (???), Resiste ad un uso gravoso?, angolo di sterzo troppo verticale?

Ellsworth Distance
Pro: Finitura, estetica, prezzo
Contro: fulcro avanzato, resiste ad un uso gravoso?, angolo di sterzo troppo chiuso con Pike?

...altro??? :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io prenderei o Heckler o Distance. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Robuste (anche la Distance), semplici e ottimamente accoppiate alla Pike.
Saranno forse un po' meno prestanti in pedalata degli altri, ma per l'uso vedrei il bicchiere mezzo pieno :-x
Più che non l'ironhorse prenderei anche in considerazione la Giant Reign. Stesso schema, ma un po' più robusto il telaio (mi sembra, l'ho visto solo in foto).
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
RM Slayer, con le fat albert sono a 13.6 kg (piu o meno)...se al posto della Vanilla 125 (o 130) ci metti una pike o una all mountain dovresti rimanere entro i 14 kg.. Per la pedalbilita' non c'e' nessun problema, per la robustezza non saprei a me sembra bello tosto il telaio ma "a occhio" e' difficle da giudicare, qualcuno ha esperienze dirette??
r
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...a dire il vero anche il Blur LT mi solletica molto (dopo aver provato un po' la versione xc), ma il prezzo è abbastanza alto, pur considerando che non si tratta di un monoshock.

La Slayer è una bici molto interessante, ma il carro è un po' sottodimensionato per l'uso che vorrei farne io.

La Reign consente un'escursione del reggisella troppo limitato.

La Distance, mi sembrava di aver letto che con una Vanilla avesse un angolo di 68°... con la Pike che è alta 525mm (circa 25 in più della Fox) verrebbe fuori un angolo esagerato <67°
Sull' Heckler la Pike è ottima invece!

...alla fine il damperino resta sempre il compromesso migliore :-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ser pecora ha scritto:
La Distance ha un angolo di 69° (da sito). Ma sei sicuro che la Pike abbia quell'altezza? Mi pareva meno... :?

La Reign cos'ha che limita l'abbassamento del reggisella?

Dimenticavo un'opzione non male: http://www.commencal.com/bike/cadre-commencal-vtt-2005-vip_meta_5.html

é il solito problema: 69° con che forca?
Per l'altezza della forca mi sembra proprio di sì: come riferimento ho la Z1 130 che è alta 518mm dichiarati.
Considera che l'angolo si chiude di cira 1° per ogni 15mm di forca in più.

Il tubo sella della Reign è curvo in prossimità dell'infulcro del bilancere.

Bella la Commencal, però la zona sterzo sembra un po' esilina...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Comaz15 ha scritto:
é il solito problema: 69° con che forca?
Per l'altezza della forca mi sembra proprio di sì: come riferimento ho la Z1 130 che è alta 518mm dichiarati.
Considera che l'angolo si chiude di cira 1° per ogni 15mm di forca in più.

Credo con la 125mm (sempre da sito).
Mi sembra che la Pike sia più bassa di quanto dici. Su una rivista è riportato 515mm. (Lo dico perchè ero interessato anch'io all'argomento...)
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
...giudizio di parte, ma dato anche con il senno di poi visto che sono passato x 3 configurazioni ossessionato & spaventato inizialmente dal fattore peso (venivo da 1 C'dale F1000 da kg 11)...praticamente faccio le cose che ho sempre fatto (escursionismo) con 1 occhio strizzato al FR ovviamente....sicuramente vado + piano in salita...sicuramente vado molto + forte in discesa e soprattutto mi sento sicuro...un bel Joker, visto che adesso ha un prezzo abbordabile x il prodotto che è...
1) Joker+Z1 SL+ Crossland+Michelin Hot-S/Gazza 2.3 - peso kg 13.8
2) Joker+ Z150FR+Mavic D321 - peso kg. 15.7
3) Joker+SuperT+Mavic D321+ michelin comp16 DH- peso kg. 17

...montata 'intermedia' contieni appunto il peso complessivo (e puoi limarlo ancora) e ci fai veramente di tutto...eppoi ha 1 geometria così azzeccata che veramente non ci credi che ha 7" di travel mentre ci pedali...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Fil ha scritto:
la butto lì più che altro per sentire un vs. parere: cake dlx?

Mah, con tutta la buona voglia, drop di 2mt con dei foderi in carbonio....la cake mi sembra una bella enduro, ma non molto "cattiva". Al contrario del Joker che non è certo pedalabile come le bici che interessano a Comaz (che avendo manico, fiato e pesando poco è in una posizione privilegiata).
 

P a l i

Biker popularis
23/4/05
46
0
0
Visita sito
Vai di Joker!
Comunque un mio amico pedala la Distance con la sherman da 130 ed e' perfetta! Per niente troppo aperta... per0' 2 metri di drop mi sembrano tantini per una Distance... che assomiglia al Joker, ma ha tubazioni piu' leggere...
Il joker si pedala benissimo (l' ho avuto) e i drop se li beve (visti fare... che io... :???: )
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.358
1.415
0
Torino
Visita sito
se il perno e' ben dimensionato non metterei tra i difetti l'infulcro avanzato. permette una traiettoria piu' rettilinea della ruota, con minor allungamento del carro. nella pura teoria potrebbe anche essere meglio dal punto di vista dell'assorbimento, soprattutto nella seconda parte dell'escursione.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
30x26 ha scritto:
se il perno e' ben dimensionato non metterei tra i difetti l'infulcro avanzato. permette una traiettoria piu' rettilinea della ruota, con minor allungamento del carro. nella pura teoria potrebbe anche essere meglio dal punto di vista dell'assorbimento, soprattutto nella seconda parte dell'escursione.

concordo pienamente.

e tra le tue canditate voto al 100% Orange. sennò anche Blur LT
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Visto che nessuno ha colto il mio suggerimento, insisto: Nicolai Helius FR, 150 mm, telaio sui 3,50 con ammo a molla (senno' sta sotto, secondo me), 4 bar con horst link, geometria con ammo sotto l'orrizzontale che secondo il mitico linkage dovrebbe permettere una certa linearità all'escursione del carro pur mantenendosi di tipo progressivo, bello a vedersi (ancor più dal vivo in una cattiva veste "mimetica"), prezzo onesto (versione scontata, il listino è altino...).
www.nicolai.net.
Se ne avessi, l'avrei già in casa, ma mi sa che mi "accontenterò" (si fa per dire) di una bella creatura italiana (damper S).
:-? :-?
 

Allegati

  • dsk-hel-fr_942.jpg
    dsk-hel-fr_942.jpg
    53,9 KB · Visite: 35

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Io ci aggiungo la KTM V-mas, telaio robusto, bella e cattiva, 143 di escursione posteriore, 69° di angolo con Minute 1 da 130 (quindi dovrebbe venire qualcosa di meno con la Pike da 140).
Con cerchi 321 (da freeride),Magura Luise Fr, Minute 1, misti Lx, xt, Ritchey COmp e Pro, gomme Schwalbe King jim da 2.35 dovrebbe venire sui 14 Kg, ed è pedabilissima. Non so quanto costi il solo telaio, ma se ti vanno bene i componenti che ci sono potresti prendere la v-mas rockrider da 2350€ e cambiarci la Minute con una forca + tosta..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
30x26 ha scritto:
se il perno e' ben dimensionato non metterei tra i difetti l'infulcro avanzato. permette una traiettoria piu' rettilinea della ruota, con minor allungamento del carro. nella pura teoria potrebbe anche essere meglio dal punto di vista dell'assorbimento, soprattutto nella seconda parte dell'escursione.
Per l'assorbimento è confermato anche dalla pratica, ma l'allungamento del carro, no, anzi! Ho provato a togliere l'ammo di un'heckler e a comprimere il carro:la pedivella arretra di un bel po', mentre sul Damper è trascurabile.
Quindi immagino che lo stesso comportamento lo abbiano anche tutti gli altri monoshock con fulcro avanzato, visto che più o meno la posizione è sempre la stessa.

A onor del vero c'è da dire che il fenomeno è evidente alla massima compressione, mentre nei primi cm utilizzati durante la pedalata, dovrebbe essere molto più limitato.


cmq non penso di cambaire telaio a breve: mi stò solo guardando in giro... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo