Telai con angolo sella 70 gradi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Ciao, mano a mano che provo diverse bici moderne mi accorgo di quanto pedalavo meglio con quelle vecchie e sento l esigenza di un arretramento sella consono per non logorare le anche e le ginocchia ulteriormente. (diverso è l aspetto della discesa in cui le bici moderne funzionano ovviamente meglio per via del reach più lungo).
Qualcuno sa se sono in commercio telai con angolo sella sui 70 gradi? Sia front che full o gravel / turismo. Grazie
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao, mano a mano che provo diverse bici moderne mi accorgo di quanto pedalavo meglio con quelle vecchie e sento l esigenza di un arretramento sella consono per non logorare le anche e le ginocchia ulteriormente. (diverso è l aspetto della discesa in cui le bici moderne funzionano ovviamente meglio per via del reach più lungo).
Qualcuno sa se sono in commercio telai con angolo sella sui 70 gradi? Sia front che full o gravel / turismo. Grazie
Non vedo il nesso, se hai dolori non hai una postura giusta indipendentemente dai gradi del tubo sella
Il piantone più dritto aiuta a caricare l'anteriore in salita e a parità di top tube si ha un reach più lungo che migliora la stabilità in discesa ma non va ad influire sugli angoli anca ginocchio, ad esempio se abbassi il manubrio vai ad influenzare l'angolo anca come se arretrassi la sella credo sia solo questione di trovare la messa in sella giusta
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Non vedo il nesso, se hai dolori non hai una postura giusta indipendentemente dai gradi del tubo sella
Il piantone più dritto aiuta a caricare l'anteriore in salita e a parità di top tube si ha un reach più lungo che migliora la stabilità in discesa ma non va ad influire sugli angoli anca ginocchio, ad esempio se abbassi il manubrio vai ad influenzare l'angolo anca come se arretrassi la sella credo sia solo questione di trovare la messa in sella giusta
Grazie del contributo, non è un tema banale. Ho un femore molto lungo e sono alto 191. Ogni grado di tubo sella sposta la sella di 2 cm in orizzontale. Ora, se 10 anni fa pedalavo bene in pianura con angoli di 70-71, come faccio a pedalare bene su una bici che ha angolo di 76? Sono 12 cm ungo l orizzontale! Il che mi porta ad alzare esageratamente la sella, a usare poco il quadricipite e molto ginocchio e anche.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
di che tipologia di bici stiamo parlando?
Le geometrie moderne hanno portato a pedalare più corti anche con bici da XC, quindi un inevitabile periodo di adattamento alle nuove geo è da mettere in preventivo.
Altra cosa, esistono bici con piantone dritto, che alzando la sella la indietreggiano sempre come da inclinazione piantone e quelle con piantone curvo che alzando la sella la indietreggiano di più rispetto all'inclinazione del piantone, per le tue richieste dovresti cercare una bici del secondo tipo.

Io sono 187 con cavallo 90/1 e braccia molto lunghe, e alla fine mi sono abituato e sto trovando solo benefici, al massimo puoi sempre farti fare un telaio su misura (io ho preso un Marino su mie misure e devo dire che mi ci trovo benissimo!)
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Comunque di bici con angolo del tubo sella di 73 gradi se ne trovano ancora. Potresti metterci una forcella con maggiore escursione e cambiare il reggisella con uno con arretramento maggiore. L'effetto complessivo potrebbe bastare. Anche una configurazione "mullet" può rendere l'angolo del tubo sella meno verticale. Per i dolori occhio anche alla lunghezza delle pedivelle e a come posizioni le tacchette se usi gli spd.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao, mano a mano che provo diverse bici moderne mi accorgo di quanto pedalavo meglio con quelle vecchie e sento l esigenza di un arretramento sella consono per non logorare le anche e le ginocchia ulteriormente. (diverso è l aspetto della discesa in cui le bici moderne funzionano ovviamente meglio per via del reach più lungo).
Qualcuno sa se sono in commercio telai con angolo sella sui 70 gradi? Sia front che full o gravel / turismo. Grazie
Di recente ha preso piede l'aggiustare la posizione in sella intervenendo maggiormente sui componenti: lunghezza pedivelle, lunghezza attacco manubrio, arretramento/avanzamento sella, larghezza manubrio, posizione tacchette, ecc.
Il tutto chiaramente partendo dalla taglia adeguata del telaio. Dal mio punto di vista il tuo problema si risolve agendo sull' arretramento/avanzamento sella e sulle pedivelle.
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Ho già allungato le pedivelle a 185 migliorando la situazione. E per la pianura uso una giant xtc xl con angolo sella 72 e reggisella con offset di 20mm (e sella tutta indietro). Bici da enduro invece hightower xxl del 2018 con angolo sella 74 e ebike mondraker crafty se XL con angolo sella da 76. Grazie dei consogli, anche banali, nessuno risolutivo. Settimana prossima proverò una trek roscoe del 2018 che dovrebbe avere angolo sella da 71.
Comunque ripeto, su un cavallo da 93 cm come il mio 5 gradi equivalgono a 10 cm. Una esagerazione nella biomeccanica
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Puoi provare tutte le bici che vuoi ma se non la adatti alle tue misure non risolvi, se non sai da che punto partire credo che dovresti fare una visita biomeccanica e da lì fai piccoli aggiustamenti
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Comunque la Santa Cruz highball ha un angolo sella 73.5 e un top tube lungo rispetto la taglia se trovi il modello vecchio è ancora più arretrata la sella
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Al di là della difficoltà di trovare un telaio con tubo sella intorno ai 70 gradi,ti consiglio di andare sul su misura…con mde per la mtb non sbagli…
Detto ciò per adattarsi alla nuove geometrie per quanto riguarda la pedalata posso consigliarti di spostare le tacchette tutte indietro e di trovare scarpe che te lo consentono. Ormai quasi tutti i produttori si stanno adeguando spostando gli attacchi più indietro e non come una volta a ridosso della prima falange. Mi verrebbe da consigliarti shimano per quanto riguarda strada/mtb e crankbrothwrs per mtb enduro
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho già allungato le pedivelle a 185 migliorando la situazione. E per la pianura uso una giant xtc xl con angolo sella 72 e reggisella con offset di 20mm (e sella tutta indietro). Bici da enduro invece hightower xxl del 2018 con angolo sella 74 e ebike mondraker crafty se XL con angolo sella da 76. Grazie dei consogli, anche banali, nessuno risolutivo. Settimana prossima proverò una trek roscoe del 2018 che dovrebbe avere angolo sella da 71.
Comunque ripeto, su un cavallo da 93 cm come il mio 5 gradi equivalgono a 10 cm. Una esagerazione nella biomeccanica
Prova a variare l'appoggio del piede sul pedale (ovviamente la dove usi gli attacchi)
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ho già allungato le pedivelle a 185 migliorando la situazione. E per la pianura uso una giant xtc xl con angolo sella 72 e reggisella con offset di 20mm (e sella tutta indietro). Bici da enduro invece hightower xxl del 2018 con angolo sella 74 e ebike mondraker crafty se XL con angolo sella da 76. Grazie dei consogli, anche banali, nessuno risolutivo. Settimana prossima proverò una trek roscoe del 2018 che dovrebbe avere angolo sella da 71.
Comunque ripeto, su un cavallo da 93 cm come il mio 5 gradi equivalgono a 10 cm. Una esagerazione nella biomeccanica
In che zona delle ginocchia senti dolore?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Provare serve a poco se sai già cosa cerchi. Quello che cerchi non è una bici con un determinato angolo sella, è una bici con alcune misure relative simili o uguali a ciò che hai.
Cambiare posizione alle tacchette o lunghezza delle pedivelle per sopperire a un telaio di dimensioni non adatte non credo sia la strategia corretta.
Prendi le misure, non tanto al telaio, quanto alla bici che usi in termini di posizione relativa tra punto anatomico della sella e del movimento centrale e in seconda battuta in termini di distanza tra punto anatomico della sella e impugnatura. Quelle dovrebbero essere le misure principali che definiscono la tua pedalata. Se un telaio, anche tenendo conto del possibile arretramento della sella e di lunghezza della pipa, non ti consente di avere la stessa misura di estensione e angolo che hai ora, giocoforza sentirai la differenza. E questo ben prima di provarla... Tieni conto che ci sono selle con binari molto lunghi (vedi SMP) e reggisella con e senza offset (anche di 25 mm), così come pipe che possono variare enormemente la distanza dell'impugnatura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N

Classifica mensile dislivello positivo