Telai a carro lungo

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Cogliendo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale, vi chiedo se conoscete marchi che in controtendenza fanno telai a carro non esasperatamente corto. Oppure che allungano il carro in base alla taglia della bici.

So che fra quest'ultimi c'e' Norco ad esempio. La curiosita' deriva dal fatto che sommando taglia XL, sella alta, angolo del tubo sella disteso finisce che in salita il baricentro inizia a cadere tanto indietro.

Grazie, ciaoo
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Puldo, la Scott ha dei carri non particolarmente corti, la mia Genius 710 LT Plus ha una carro di 448 mm, se capiti in zona padova fermati che te la faccio provare....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cogliendo l'occasione per augurare a tutti un buon Natale, vi chiedo se conoscete marchi che in controtendenza fanno telai a carro non esasperatamente corto. Oppure che allungano il carro in base alla taglia della bici.

So che fra quest'ultimi c'e' Norco ad esempio. La curiosita' deriva dal fatto che sommando taglia XL, sella alta, angolo del tubo sella disteso finisce che in salita il baricentro inizia a cadere tanto indietro.
carro corto deve accompagnarsi ad angolo sella più verticale.

altrimenti per un bel carro lungo (e bici lunga)... pole bikes.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
carro corto deve accompagnarsi ad angolo sella più verticale.

altrimenti per un bel carro lungo (e bici lunga)... pole bikes.

non solo il carro corto porta ad arrivare presto con la sella perpendicolare al mozzo post in salita ma per chi ha leve lunghe anche un angolo sella molto verticale crea problemi di corretto arretramento sella :il-saggi:

la famigerata coperta corta :duello:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non solo il carro corto porta ad arrivare presto con la sella perpendicolare al mozzo post in salita ma per chi ha leve lunghe anche un angolo sella molto verticale crea problemi di corretto arretramento sella :il-saggi:

la famigerata coperta corta :duello:
non so, secondo me il "corretto arretramento sella" è un fattore altamente sopravvalutato.
io pedalo ad 80cm dal mc e per uso AM/enduro un angolo sella verticale abbinato ad un carro corto lo trovo senza difetti in salita... in discesa invece pro e contro (del carro corto).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
non so, secondo me il "corretto arretramento sella" è un fattore altamente sopravvalutato.
io pedalo ad 80cm dal mc e per uso AM/enduro un angolo sella verticale abbinato ad un carro corto lo trovo senza difetti in salita... in discesa invece pro e contro (del carro corto).

io rispondevo alla domanda del post fitz
magari per te non c'è nessun problema
aggiungendo una considerazione basata sulla mia esperienza
con il damper che ho adesso angolo sella 73.5° sto al max arretramento permesso dalla sella (sdg circuit) con reggi normale (yep)
avevo prima una fizik antares che permette qualche mm in più me ero al limite comunque io arretro la sella di 21cm mmpiù mmmeno
se avessi una bici con algolo 74.5° 75° senza un reggi arretrato non potrei tenere la sella nella stessa posizione
e se muovo la sella 2mm in avanti o in dietro dalla mia posizione sono dolori :medita:

poi fitz ognuno è libero
io sono convinto però che la biomeccanica non sia un'opinione
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
io rispondevo alla domanda del post fitz
magari per te non c'è nessun problema
aggiungendo una considerazione basata sulla mia esperienza
con il damper che ho adesso angolo sella 73.5° sto al max arretramento permesso dalla sella (sdg circuit) con reggi normale (yep)
avevo prima una fizik antares che permette qualche mm in più me ero al limite comunque io arretro la sella di 21cm mmpiù mmmeno
se avessi una bici con algolo 74.5° 75° senza un reggi arretrato non potrei tenere la sella nella stessa posizione
e se muovo la sella 2mm in avanti o in dietro dalla mia posizione sono dolori :medita:

poi fitz ognuno è libero
io csono convinto però che la biomeccanica non sia un'opinione


Il punto è il piano orizzontale oppure il piano strada.

Se il biomeccanico ci mette in sella in pianura(perché fa così con gli stradisti), ma di pianura facciamo solo il 5% delle nostre uscite.... avere il ginocchio perfettamente a piombo con l'asse del pedale serve solo per quel 5%.... in salita sei naturalmente più arretrato....

Io credo che sia utile sapere cosa si fa in bici. Per quanot mi riguarda in pianura non ci vado quasi mai, per fare AM i trasferimenti in pianura sono passeggiatine, mentre è in salita e in discesa che passiamo la stragrande maggior parte del tempo, e su cui ci devastiamo le gambe, non in piano.

Le bici moderne sono pensate per metterti un po' più confortevole in salita, e lo trovo l'uovo di colombo, non tornerei mai indietro al sistemino del piombo sul ginocchio.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Il punto è il piano orizzontale oppure il piano strada.

rispondo e termino l'OT
io allineo il ginocchio e sto bene
se metto la sella a metà così per estetica mi macino le ginocchia
poi ripeto ognuno è libero di pedalare come meglio si sente

preciso una cosa però non è che ho saldato sella e reggi alle quote del biomecca
partendo da lì sono arrivato a delle quote frutto di prove e km di pedalata con le quali mi trovo a mio agio
confrontando poi questi risultati con i metodi ortodossi diciamo di messa a punto della posizione
mi sono ritrovato con l'altezza sella buona con la gamba stesa mettendo il pedale sul tallone in posizione di punto morto inferiore
e arretramento con metodo zani sempre mm più mm meno
tenendo il piede sul pedale con asse leggermente dietro l'articolazione del metatarso partendo dai suggerimenti tra l'altro
dell'ottimo 3D la corretta posizione in sella

naturamente ho amici che pedalano in posizioni diverse dalla mia e anche che a vederli mi fanno male le gambe e la schiena
ma ripeto ognuno pedala come vuole e ognuno di noi è diverso nella sua costituzione nelle misure dei suoi arti e nella sua muscolatura
non credo minimamente che chi non pedala come me sia in posizione errata come non credo che le bici prodotte in serie possano
andare bene per ognuno di noi nella medesima posizione di arretramento sella

love&peace e buon anno :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo