Telai 26" compatibili 650B

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Senza nessunissimo tipo di polemica ma per curiosità: perchè ?

Visto che credo che la geometria della bike cambi poco ma penso si possano avere i vantaggi (che possono anche essere minimi) delle 27.5, perchè lo ritieni inutile ?


Perché sono convinto che la differenza tra i formati stia per la gran parte nei telai, e non nei diametri ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
forse perchè esprimere opinioni del genere senza spiegare il perchè non è molto utile :)


Ok, prendo atto che ultimamente va di moda appioppare valutazioni negative a chiunque non svisceri completamente il proprio pensiero, visto che è la seconda volta in 48h.

Adesso vado nella sezioni principianti e metto "-" a chiunque consigli una bici piuttosto che un'altra senza spiegare dettagliatamente perché.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma sono davvero tanto diversi rispetto ai telai da 26 ? O presentano solo variazioni minime atte a poter ospitare la ruota leggermente più grande al posteriore ?


Anche i telai da 29" presentano variazioni atte a ospitare una ruota più grande.

Questo però comporta diverse misura per carro, passo e avancorsa, con tutto quello che ne consegue sulle altre geometrie, e che secondo me racchiude la vera differenza nella guidabilità dei diversi formati.
 
  • Mi piace
Reactions: mascio

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
c'é una certa differenza nelle geometrie,innanzitutto nell'altezza del m.c. e dello sterzo in generale.In pratica la bici si alza completamente di circa 20 mm.
Non é solo una questione di geometrie fini a se stesse,nel mio caso ( ho parecchio fuorisella)non sarei piú riuscito a mettere piede a terra ( per esempio una ripartenza in salita).
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io non sono così contrario ad una conversione.

Se esistesse la geometria giusta per ruote da 27.5" o per formato qualsiasi allora tutti i telai la adotterebbero.

Invece sono tutti diversi. Carro, interasse, angolo sterzo, altezza mc...

Poi saltano fuori vari accorgimenti per modificare le geometrie di un telaio, se il proprietario preferisce modificare un parametro o l'altro senza cambiare bici... si cambiano forcelle (cambiandone altezza e offset), ci sono le serie sterzo eccentriche, le boccole ammo eccentriche, si monta un ammortizzatore con interasse diverso... il tutto per adattare la bici per i gusti del proprietario e l'uso che specificamente ne fa.

Allora perchè non cambiare anche il diametro delle ruote? Se c'è un'idea dietro, naturalmente.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io non sono così contrario ad una conversione.

Se esistesse la geometria giusta per ruote da 27.5" o per formato qualsiasi allora tutti i telai la adotterebbero.

Invece sono tutti diversi. Carro, interasse, angolo sterzo, altezza mc...

Poi saltano fuori vari accorgimenti per modificare le geometrie di un telaio, se il proprietario preferisce modificare un parametro o l'altro senza cambiare bici... si cambiano forcelle (cambiandone altezza e offset), ci sono le serie sterzo eccentriche, le boccole ammo eccentriche, si monta un ammortizzatore con interasse diverso... il tutto per adattare la bici per i gusti del proprietario e l'uso che specificamente ne fa.

Allora perchè non cambiare anche il diametro delle ruote? Se c'è un'idea dietro, naturalmente.



Oh, certo ;-) .

Quello che trovo senza senso è cambiare il diametro ruota così, come si cambia un paio di jeans.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo