tecniche x le disscese.....?

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
innovatel ha scritto:
Se poi si parla di discese più facili allenandosi spesso su quei sentieri non concordo molto. Io mi alleno spesso sul Monte Canto e le discese che faccio son sempre (o quasi) le stesse ma devo dire che
1) se prendi troppa confidenza rischi di sottovalurla perchè ti senti sicuro e sappiamo che fine si rischia
2) ogni volta che faccio una discesa (single track a parte) non è quasi mai uguale alla precedente. Mi piace cambiare tagli e curve varie in modo da provare varie sfaccettature
:free:
grazie del dettagliato consiglio,e ti quoto il discorso qui sopra riportato xche dalle mie parti i sentieri sono bazzicati non solo da noi byker ma anche da moto ,cavalli e jeep:twisted: quindi e sufficiente un po di pioggia x far si che al passaggio di questi mezzi il sentiero muti rovinosamente diventando ogni volta + pericoloso e diverso da quella precedente.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Agli inizi per imparare e soprattutto migliorarmi in discesa
tecnica ,sceglievo sempre la traettoria piu' difficile e mai quella facile.
In un primo momento non conta mai la velocita' che fai ma il modo in cui riesci a scendere anche se piano, guardare avanti di 4 o 10 m. penso che sia opinabile e soggettivo, la differenza per me la fa sempre l'istinto e il colpo d'occhio;queste sono qualita' che con il tempo e la pratica acquisisci, la traettoria difficile se riesci a eseguirla ti da sicurezza e personalita' a differenza di quella facile che non ti insegna niente, sicuramente ti devi applicare ci devi credere e vedrai che dopo ti divertirai ad andare sempre piu' veloce...e bene.
Con me ha funzionato......ciauzzzzzzzz:prost: :mrgreen: :beautifu:
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
andy_g ha scritto:
. Sicuramente un biker in downhill con l'adrenalina a mille può fare meglio.
anche un motociclista in città con la pioggia puo fare meglio ...
come stamattina quando un pirla ha pensato bene di fare inversione quando stavo arrivando io con la moto ... ho frenato bloccando la ruota anteriore in un nanosecondo ... altro che secondo ... poi nei decimi successivi ho allentato il freno per non schiantarmi a terra e schivare sto demente ... :-)

Cmq hai ragione, alla fine il colpo d'occhio è quello che serve, devi sapere cosa ti aspetta piu avanti ma anche vedere dove metti le ruote, alla fine è come in auto o moto ... devi guardare la strada avanti ma guardare anche che non ti escano ragazzini dalle auto in parcheggio :saccio:
 

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
aggiungo che anche lo stesso sentiero non è mai uguale...
le precipitazioni sono in grado di sconvolgere il fondo da un giorno all'altro se sono copiose.... per non parlare dei sentieri percorsi anche dai cavalli.... un centinaio di zoccoli subito dopo la pioggia possono rendere molto insidioso un percorso solitamente facile facile...
 

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
vulkan ha scritto:
aggiungo che anche lo stesso sentiero non è mai uguale...
le precipitazioni sono in grado di sconvolgere il fondo da un giorno all'altro se sono copiose.... per non parlare dei sentieri percorsi anche dai cavalli.... un centinaio di zoccoli subito dopo la pioggia possono rendere molto insidioso un percorso solitamente facile facile...
E IO CHE HO DETTO??:????:
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
jannigt ha scritto:
io ragazzi oggi ci ho provato e ,forse x troppa abitudine ,prorio non mi riesce di guardare + in la di 2-3 m.
mi sa che mi ci vuole molta pratica x cancellare le brutte abitudini
grazie a tutti dei bei consigli!!!!

:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:

credo il tuo problema possa derivare dalla bici che guidi. Se non ti da' sicurezza sei portato a irrigidirti e guardare piu' vicino alle ruote. Non hai quindi una guida sciolta e ituitiva che ti permette di andare in sicurezza con lo sguardo piu lontano. Oppure stai percorrendo una strada non adatta alla bici, a volte bastano delle gomme inadatte e la bici sembra incotrollabile dando origine a quanto scritto prima. Non credo che in macchina o in moto guardi pochi metri avanti....
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
jannigt ha scritto:
io ragazzi oggi ci ho provato e ,forse x troppa abitudine ,prorio non mi riesce di guardare + in la di 2-3 m.

Devi avere fiducia e convincerti che la bici seguirà il punto in cui tu stai guardando! In questo modo quando arrivi in quel punto starai già guardando quello successivo.
La bici ti segue, fidati!
 

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
lele67 ha scritto:
credo il tuo problema possa derivare dalla bici che guidi. Se non ti da' sicurezza sei portato a irrigidirti e guardare piu' vicino alle ruote. Non hai quindi una guida sciolta e ituitiva che ti permette di andare in sicurezza con lo sguardo piu lontano. Oppure stai percorrendo una strada non adatta alla bici, a volte bastano delle gomme inadatte e la bici sembra incotrollabile dando origine a quanto scritto prima. Non credo che in macchina o in moto guardi pochi metri avanti....
puo essere ,io ho una front con una "recon u-turn" montata e due "escavader"
da 1,9, non e certamente un biga da free-ride, ma a me capita su tutti i percorsi anche quelli xc...cmq ho cambiato assetto da poco e piu la guido e + mi piace e sto migliorando molto,prima era davvero inguidabile(avevo una forca da 80 senza regolazioni dell'RST)x quanto riguarda le gomme ,non vedo l'ora di consumarle x cambiare modello e misura rimanendo(forse) sempre su ritchey,ho provato anche kenda(solita misura) ma non sono rimasto contentissimo.
CIAO!!
 

jannigt

Biker serius
5/3/06
131
0
0
44
caplet' town
Visita sito
__________________
Oronzo Canà direbbe:
Ti chiemi Crisantemo ti ho compreto i primi di novembre, non gufare continuamente!!!
---------------------
La bi..? la bi..? La biro! E già, perchè Liedolm usa il pennarello e Trapattoni la stilogrefica, ma senza inchiostro perchè ci sputa direttamende dentro all'occhio dell'allenatore in seconda!

E IO AGGIUNGEREI:
Chero giorgigno, ho scoperto che tu non sei, ne un figlio di emigrente, ne un figlio di preta pura.....tu sei proprio un figlio di puttena!!! Neto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo