tecniche di guida

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
ciao a tutti in bike non faccio niente di esagerato tipo salti alti o robine del genere, però vorrei sapere se è maglio fare un corso di guida per inparare delle cose che potranno essermi utili.
nel forum ho notato che li sconsigliate perchè tanto non servono a niente anzi a buttare via solo i soldi,quindi voi cosa mi consigliate di fare ?
ci sono dei posti dove si possono imparare alcuni movimenti ?
si puo imparare solo frequentando i sentieri o roba varia?
serve quacosa in particolare per imparare?
le cose che faccio di solito con la bike sono i sentieri della collina di torino e me gustano parecchio , premetto che la mia bike è una rr 9.1.
quindi in conclusione cosa mi consigliate di fare ?
cosa mi puo servire imparare a fare ?


p.s non sono bravo nemmeno ad impennare ci sto provando ma non riesco ad alzarmi piu di 35 cm da terra e per di piu per meno di un metro.


vi prego aiutatemi il piu possibile la mtb mi piace un sacco e vorrei imparare piu cose possibili .
vi ringrazio anticipatamente a presto
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende da cosa vuoi fare con la bici. se vuoi fare "acrobazie" ti servira' saper saltare ed impennare per 20metri. se vuoi girare su percorsi naturali, anche impegnativi, queste tecniche non sono fondamentali.
i corsi di guida servono soprattutto se non hai la possibilita' di pedalare con qualcuno che voglia/sia in grado di darti dei consigli su come affrontare certe situazioni. se sono ben fatti possono cmq racchiudere tutte le difficolta' nel giro di pochi minuti, cosa rara su percorsi non studiati appositamente.
se sei all'inizio e ti piace la mtb a tutto tondo potrebbero essere un'idea, a patto che non insegnino solo a saltare.
le nozioni base potrebbero essere scalini ripidi in salita, discesa molto ripida e tecnica, curva in velocita, tornantini stretti e ripidi . insomma la roba che trovi realmente sui sentieri. le stesse cose che puoi osservare seguendo qualcuno piu' bravo di te
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
secondo me devi solo andare per i boschi ma con prudenza e cercando di prevenire situazioni spiacevoli. Col tempo impari tutto, io in un mese di uscite assidue ho imparato tanto e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Anche le caduete servono ad imparare.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
qualsiasi situazione può essere affrontata in diversi modi, ma in generale tutti gli esericizi e i tricks ke impari non ti servono solo quando li metti in pratica ma sempre, perchè ti danno equilibrio, capacità di guida e poi il tuo corpo è allenato e coordinato a fare determinati movimenti che ti sevono x esempio in situazioni critiche!
il mio consiglio è: guarda i video, esci con gente brava e impara tutto quello che puoi!
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
grazie per i cosigli provero ad fare piu uscite possibili e cercare di scoprire sempre cose nuove ,purtroppo non conosco nessuno che mi possa insegnare qualcosa ma forse con il tempo qualcosa imparo anche da solo.
staremo a vedere come va a finire allimite mi portano al cto in elicottero
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Asseconda la bici, nelle pendenze ripide vai in fuorisella, culo basso dietro la sella e pancia sulla sella (per quanto ti è possibile). frena prima delle curve con il freno anteriore (non troppo) e inserisci gradualmene il posteriore, o nelle curve veloci solo il posteriore per dirigere la bici. Cerca di non bloccare mai i freni. :il-saggi:
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
grazie mille in effetti queste sono tutte cose che faccio gia.
avevo comprato la rivista MANUALE DI MOUNTAIBIKE coil dentro il corso completo base di mtb ma ho notato che le cose non sono super capibili lasciano un po intedere,però devo dire che ho avuto dei miglioramenti del resto con le due ruote ho un bel po di confidenza.
a questo punto direi che faro uscite su uscite e sempre piu difficili cosi dovrei avantaggiare la mia situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo