Tecniche di caduta

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Secondo me sono consigli utili ma certi movimenti ti vengono istintivi o non ti vengono... leggere e basta serve limitatamente

Ci sono però esercizi utilizzati da molti sportivi per condizionare il corpo a certi movimenti e certi riflessi neuro-muscolari.
Secondo me potrebbero essere un argomento interessante da trattare anche negli articoli di preparazione fisica.
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Approfitto per una domanda sulle protezioni: ma quelle "morbide" tipo G-Form o BlueGrass Super BobCat, offrono la stessa protezione di ginocchiere con guscio esterno RIGIDO e imbottitura?
Thanks!
 

tasi

Biker novus
"Dovremo quindi atterrare a gambe leggermente piegate e impostare già un movimento simile ad una capriola......L?importante, in ogni caso, è di non irrigidirsi e di non atterrare con gli arti ipertesi (cioè estesi al massimo, in condizione di blocco articolare) o in una situazione di contrattura generale dei muscoli. In questo caso il corpo subirà necessariamente uno stress molto forte andando a trasformare tutta l?energia derivante dalla velocità di caduta in un impulso a livello osseo o articolare. Questo potrà generare rotture o altri problemi"

BEN DETTO : Una volta resomi conto che la caduta era inevitabile son riuscito (in extremis chiaramente) a lanciare via la bici, perdendo (consumando direi) la cinematica ideale per atterrare. La velocita' (non particolarmente elevata) , lo zaino etc han fatto si che fosse impossibile, almeno nella mia posizione, cercare di rotolare alla "Parktour". Ho scelto con ghe gamba atterrare, il cervello ha detto "non con la sx che hai il ginocchio stupido"...ed il mio arto destro quindi e' atterrato per primo cercando si smorzare quanto piu' possibile l'impatto, ma se tenevo le articolazioni di caviglia, e ginocchio flesso me le fracassavo tutte.
Atterraggio in discesa , su fondo in Cemento Armato pero', ossia il fondo TIPICO che incontriamo nei ns giri Enduro-AM. E' andata bene; caviglia Ok, Ginocchio Ok (crociati posteriori spappolati da 20 anni), anca e schiena OK........tallone (calcagno) esploso in 6 pezzi, e con scarpe morbide Mavic Alpine..non scarpette xc in carbonio.
Se qualcuno fa offerte decenti per V10 C come nuovo e Ibis HD da 12,3 kg le prendo in valutazione. Mi son rotto che basta in 15 anni di attivita', ho sempre ripreso a testa bassa a tutto vapore, ma comincio ad averne il CA**O pieno.
Trovo l'articolo di Jack ben fatto ed utile, ma come dice qualcuno e' con l'esperienza che si impara , ahime'.
E poi, se il fattore C(ulo) e' inferiore al fattore S(figa) ...ti dice male lo stesso anche se sei esperto
Un caro augurio a tutti i rotti in attesa di guarigione!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io non cado spesso perché non vado mai oltre il limite ma ogni tanto capita.. quando "sento" che sta per succedere, in quella frazione di secondo cerco di rotolare via, di attutire la caduta il più possibile rimanendo "morbido" e senza farmi prendere dal panico.. la maggior parte delle volte mi riesce e mi ritrovo in piedi quasi automaticamente senza conseguenze.. ma se la perdita di aderenza è istantanea c'è poco da fare, in quel caso è solo questione di fortuna.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La specialità più sfigata è l'xc: tutine e zero protezioni...in gara mi si è impiantata la ruota in discesa su una canaletta/buca e sbam! La mia sfiga è che sono rimasto aggrappato alla bici e ho preso una gran botta sulla spalla/petto lato sx che ancora mi da fastidio dopo un mese e mezzo...se non altro non ho rotto niente ma ho dovuto rimanere fermo quasi un mese...Concordo sul fatto che in certe situazioni c'è poco da fare
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Approfitto per una domanda sulle protezioni: ma quelle "morbide" tipo G-Form o BlueGrass Super BobCat, offrono la stessa protezione di ginocchiere con guscio esterno RIGIDO e imbottitura?
Thanks!

No.
Io le ho per ginocchia, tibie e gomiti.
Proteggono abbastanza ma non nello stesso modo delle protezioni rigide.
Certo occupano poco posto nello zaino e sono leggere.
E' un po' menoso indossarle (per le gambe) perché devi togliere la scarpa.
Alla risalita successiva finisce che non le togli e rovesci la ginocchiera sulla tibia, ottenendo un ingombro simile alle altre ginocchiere morbide abbassate.
Ciao.
Fish
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
io ci aggiungerei i parastinchi alle protezioni indispensabili.......mi sono appena distrutto perchè cadendo sono rimasto incastrato nella bici ed il pedale mi ha rovinato lo stinco, che dolore!!!

Io aggiungerei i paramalleoli, che sono pochissimo usati e che ho comperato da pochissimo dopo essermi fatto un male boia per averci preso una pedalata, ma secca proprio, in una caduta.
Si trovano anche a quattro soldi da Decathlon, reparto calcio.
Credetemi.
Soldi ben spesi.
Io al solito ho lasciato che i buoi scappassero prima di chiudere la gabbia.
 

Mau89

Biker novus
26/5/13
11
0
0
Lecco
Visita sito
Io ho fatto Judo per anni, ai principianti fra le primissime cose viene insegnato l' Ukemi .. in soldoni, l'arte di cadere.

Fatto sta che quando cado faccio un sacco di acrobazie senza pensarci!

effettivamente, pensandoci, fare judo è stata una delle cose migliori che potessi fare per la mia carriera ciclistica!
 
Reactions: katanakgb

É proprio cosí! La scorsa settimana uscitina tranquilla su tratto esposto molto conosciuto e trooooppo scontato per metterci la dovuta attenzione.......ehhhhhh cespuglio sulla destra, viaaaa un bel tuffo a pesce per oltre 10 metri sul dirupo a picco con il cashetto da xc bel chioppo! Risultato faccia da zombi tagli, esoriazioni e graffi solo in viso! (porcaputt....). Da oggi in poi? uscite come sempre con protezioni su ginocchia, gomiti e per la discesa SOLO ED UNICAMENTE CASCO INTEGRALE! me lo carico dietro lo zaino a mó di superenduro e me lo metto quando scendo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ultima caduta ??? anche se non si può proprio definire tale ...

a circa 5 km/h ...
sull'argine roccioso di un fiume , percorso molto adagio visto la presenza di spuntoni rocciosi e muschio viscido ...
mi giro a guardare il fiume ( c'era come le chiamano dalle mie parti un salto o palata ...) visto che le rocce sporgenti erano finite e iniziava l'erba...e tak !!! buca secca con rialzo , non sono caduto ma sono stato spinto in avanti giù dai pedali , e i miei organi riproduttivi , hanno aiutato ad evitare ( anzi hanno proprio arrestato ) la caduta per cappottamento contro la parte posteriore dello steam ....


...la cosa buona è che ho avuto un momento di "trance " agonistica subito dopo l'impatto , stabilendo un nuovo guinness world record per aver decantato in 10 secondi , circa 250 bestemmie anche in lingue straniere che non pensavo di conoscere !!!
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Sacrosanto il discorso sulle protezioni. Mi sono obbligato per un mese a tenerle qualunque giro facessi, e ora quasi non mi accorgo più di averle.
Un anno fa, però, feci uno dei voli più brutti: l'estremità del manubrio è andata a conficcarsi a 5 cm dalla gioielleria. Poco più in la e parlavo un ottava sopra.
Possibile che per quella zona non esistano protezioni ?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Faccio XC e uso un set di ginocchiere e gomitiere morbide da volley che, pur non essendo specifiche, mi hanno evitato già un paio di volte di sbucciarmi malamente le articolazioni.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
Aspettavo da tempo questo articolo, finalmente!
Da quando faccio free ride mi son reso conto di quanto è pericolosa la bicicletta. Praticamente quanto una moto ma il fatto che non abbia un motore ce la fa sembrare più innocua.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Una domanda: andando a rotolare per attutire l'impatto non c'è il rischio che la schiena vada ad urtare oggetti come rocce o radici?

Sicuramente è meno pericoloso e meno dannoso perché l'energia si distribuisce meglio nella caduta, poi dipende molto dal fondo e da come si innesca la rotazione.. per mia esperienza sono caduto solo una volta in avanti, impuntandomi. In tutti gli altri i casi rotolavo di lato, e solo in un caso mi sono appoggiato violentemente sulla spalla, criccandomi la scapola.. oltretutto se usi un paraschiena o uno zaino, le possibilità di farsi male alla schiena si riducono di molto..
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ecco perchè è così importante il paraschiena..... in ogni caso nell'articolo come vedi il consiglio è quello di rotolare sempre quando il terreno non è troppo accidentato (altrimenti si consiglia di correre via a piedi proprio per evitare questo tipo di urti). Se la velocità però non lo permette rimane comunque il sistema migliore. Rotolare genera impatti molto meno violenti che arrestare la caduta e decelerare di botto.
 

menollix

Biker superioris
Per la mia esperienza, le conseguenze di una caduta sono direttamente proporzionali alla velocità a cui questa avviene. L'anno scorso son caduto su un ciottolato a 42km/h (GPS rulez :) )... non mi ricordo nulla, clavicola andata, cicatrici assortite !!
poi ne ho fatte parecchie altre ad andature + tranquille senza mai conseguenze degne di tal nome.
Le deduzioni che ne ho tratto sono 2 :
1) lo sterrato veloce è meglio prenderlo con calma!
2) Meglio comprarsi un casco integrale ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo