tecnica

cardo

Biker novus
4/8/08
31
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti , vorrei sapere se qualquno di voi ha mai partecipato a qualche corso di guida per mtb per migliorare la tecnica , e se la risposta e si , secondo voi vi e' servito?
domanda rivolta a voi perche, io vorrei partecipare a un corso di guida dove ti impostano le posizioni, poi dal dire al fare sai quante patte in terra.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente non ho mai partecipato, però ho aiutato più volte degli amici di una scuola di MTB qui di torino durante lo svolgimento dei corsi.
Trovo più utile girare con gente brava con cui scambiare pareri e consigli mentre si gira.

Sinceramente ti posso dire che un buon corso, se sei ad un livello medio-basso, tenuto bene è utile. Purtroppo non tutti i corsi sono svolti da gente competente e spesso ti insegnano dei comportamenti sbagliati (stai tutto indietro, gira a piedi paralleli, solo per fare degli esempi). Se sei già medio-bravo lascia stare i corsi tradizionali e piuttosto rivolgiti ad uno dei camp tenuti da atleti di un certo livello (nel nord-ovest ne abbiamo molti come ad esempio i corsi di Andrea Bruno a Salice, ma non solo).

Spesso purtroppo gli insegnanti sono persone meno capaci degli allievi, perchè la selezione per i corsi di maestro praticamente non esiste (le prove pratiche sono ridicole) e quindi diventa maestro anche gente che in bici è decisamente scarsa, che ti darà poi dei consigli sbagliati. Insomma il titolo da solo non basta...

Detto questo comunque un corso non ti fa migliorare da subito, a parte qualche errore grossolano che si può correggere da subito, ma ti fornisce le basi che poi starà a te mettere in pratica girando e rigirando per migliorare. Per cui non ti aspettare di frequentare il corso e poi diventare un supermanico in discesa, ci vorrà tempo e pratica.
 

cardo

Biker novus
4/8/08
31
0
0
genova
Visita sito
Personalmente non ho mai partecipato, però ho aiutato più volte degli amici di una scuola di MTB qui di torino durante lo svolgimento dei corsi.
Trovo più utile girare con gente brava con cui scambiare pareri e consigli mentre si gira.

Sinceramente ti posso dire che un buon corso, se sei ad un livello medio-basso, tenuto bene è utile. Purtroppo non tutti i corsi sono svolti da gente competente e spesso ti insegnano dei comportamenti sbagliati (stai tutto indietro, gira a piedi paralleli, solo per fare degli esempi). Se sei già medio-bravo lascia stare i corsi tradizionali e piuttosto rivolgiti ad uno dei camp tenuti da atleti di un certo livello (nel nord-ovest ne abbiamo molti come ad esempio i corsi di Andrea Bruno a Salice, ma non solo).

Spesso purtroppo gli insegnanti sono persone meno capaci degli allievi, perchè la selezione per i corsi di maestro praticamente non esiste (le prove pratiche sono ridicole) e quindi diventa maestro anche gente che in bici è decisamente scarsa, che ti darà poi dei consigli sbagliati. Insomma il titolo da solo non basta...

Detto questo comunque un corso non ti fa migliorare da subito, a parte qualche errore grossolano che si può correggere da subito, ma ti fornisce le basi che poi starà a te mettere in pratica girando e rigirando per migliorare. Per cui non ti aspettare di frequentare il corso e poi diventare un supermanico in discesa, ci vorrà tempo e pratica.

grazie danny, ma vedi il mio problema e' che pedalo da piu' di 20anni ,ho cominciato con una gt zascar , yeti asr , attualmente ho una yeti575 e quello che vorrei provare e' superare certe paure in alcuni passaggi , affrontare tornantini stretti senza mettere il piede a terra , lo so che la pratica e' la strada per raffinare la tecnica , ma secondo me un camp con qualcuno che ti spieghi qualche particolare credo sia utile, anche perche non mi reputo un manico ma neanche una schiappa. e per questo che vorrei avere info da chi ha provato esperienze con manici (semi proff, o gente brava)e se dopo ne ha tratto beneficio nelle successive uscite con amici o in solitario, per provare a mettere in pratica quello visto e provato sotto gli occhi dei manici.mi dai info su salice grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per le info su salice ti conviene guardare nella sezione alpibike resort. Se ne parla comunque l'estate prossima.
Forse qualcosa puoi anche trovare qualcosa a S. Remo (Manuel Ducci mi aveva parlato di qualche corso, ma non so nulla sulle date) senza dover aspettare l'estate prossima...

Tieni comunque che questi corsi sono rivolti al perfezionamento della tecnica. Guida fluida, scelta delle traiettorie, impostazione delle curve e dei salti, sempre tenendo conto che comunque si valuta il livello del gruppo di allievi. Non si parla quasi mai delle basi, ma di tecniche più avanzate per migliorare la propria guida.

Insomma se come dici tu sei di livello medio e padroneggi le tecniche base di guida sui sentieri, puoi trarre moltissimi benefici da un corso di questo genere per migliorare in sicurezza, fluidità e velocità. I consigli che ti danno questi atleti difficilmente ti verranno dati da un maestro normale.
 

cardo

Biker novus
4/8/08
31
0
0
genova
Visita sito
grazie danny della risposta , speriamo che smetta di piovere e' due settimane che non da tregua il tempo, cosi la scimmia ha sempre piu' fame ,non vede lora di magiare un po di fango
 

cycleactive

Aziende
8/4/08
267
-7
0
Milano
Visita sito
ciao cardo!
Se ti può interessare ai nostri corsi abbiamo gente come Paolo Caramellino, Enrico Dal Fitto e Alberto Limatore, che certo non hanno bisogno di presentazioni e sono il fiore all'occhiello di uno Staff composto anche da altri ragazzi sicuramente meno conosciuti ma comunque tutti tecnicamente preparati.
Sono ragazzi molto bravi nel dimostrare e trasmettere ai corsisti le loro conoscenze tecniche, sono persone simpatiche e disponibili...
La prossima estate proporremo a Sauze d'Oulx i corsi di freeride con Paolo Caramellino, mentre a Verona ci saranno i corsi di bike trial con Alberto Limatore.

Ride it!
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
ciao cardo!
Se ti può interessare ai nostri corsi abbiamo gente come Paolo Caramellino, Enrico Dal Fitto e Alberto Limatore, che certo non hanno bisogno di presentazioni e sono il fiore all'occhiello di uno Staff composto anche da altri ragazzi sicuramente meno conosciuti ma comunque tutti tecnicamente preparati.
Sono ragazzi molto bravi nel dimostrare e trasmettere ai corsisti le loro conoscenze tecniche, sono persone simpatiche e disponibili...
La prossima estate proporremo a Sauze d'Oulx i corsi di freeride con Paolo Caramellino, mentre a Verona ci saranno i corsi di bike trial con Alberto Limatore.

Ride it!
Io sono interessato al corso di Alberto Limatore, quando inserirete le date dei corsi ? Così da poter fare subito l'iscrizione :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo