Personalmente non ho mai partecipato, però ho aiutato più volte degli amici di una scuola di MTB qui di torino durante lo svolgimento dei corsi.
Trovo più utile girare con gente brava con cui scambiare pareri e consigli mentre si gira.
Sinceramente ti posso dire che un buon corso, se sei ad un livello medio-basso, tenuto bene è utile. Purtroppo non tutti i corsi sono svolti da gente competente e spesso ti insegnano dei comportamenti sbagliati (stai tutto indietro, gira a piedi paralleli, solo per fare degli esempi). Se sei già medio-bravo lascia stare i corsi tradizionali e piuttosto rivolgiti ad uno dei camp tenuti da atleti di un certo livello (nel nord-ovest ne abbiamo molti come ad esempio i corsi di Andrea Bruno a Salice, ma non solo).
Spesso purtroppo gli insegnanti sono persone meno capaci degli allievi, perchè la selezione per i corsi di maestro praticamente non esiste (le prove pratiche sono ridicole) e quindi diventa maestro anche gente che in bici è decisamente scarsa, che ti darà poi dei consigli sbagliati. Insomma il titolo da solo non basta...
Detto questo comunque un corso non ti fa migliorare da subito, a parte qualche errore grossolano che si può correggere da subito, ma ti fornisce le basi che poi starà a te mettere in pratica girando e rigirando per migliorare. Per cui non ti aspettare di frequentare il corso e poi diventare un supermanico in discesa, ci vorrà tempo e pratica.