Tecnica Su Ghiaione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
Premessa: prima di scrivere ho provato a cercare eventuali topics simili, ma ho trovato risposte solo molto parziali. perdonatemi se non cercato bene.
Ieri ho fatto un bel giro, ma con tanti tratti su ghiaioni sia in salita che in discesa dove tendo a perdere il controllo tanto in salita che in discesa.
Considerate che non cerco prestrazioni estreme: mi basta stare in sella.
Salita: pendenze 14% circa velocità inorno ai 5Km/h. Se mi metto sulla punta della sella la ruota dietro slitta e/o scoda e con il manubrio (largo) non riesco a rimetterla dritta.
Discesa: vado piano (ho un pò paura) e comunque ho la sensazione di non controllare troppo la direzione della bici.
Domande: non ricercando la prestazione estrema, su questo terreno non è meglio avere delle gomme più strette così come il manubrio ?
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
gia', e' appunto quello il problema
se la ruota non affonda, galleggia della ghiaia... dove ovviamente non c'e' aderenza perche' la ghiaia si muove
infatti se guardi le gomme da fango, anche da DH, sono sempre piu' sottili di quelle da asciutto
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
A parte il problema delle gomme che, in verità, mi sembra "inutile" trattare per il semplice fatto che difficilmente uno si mette a cambiare in continuazione gomme in base al percorso che deve affrontare (salvo gare). La ghiaia è una delle rogne più grosse, soprattutto se si parla di ghiaia pesante e continua.
Per quello che riguarda la discesa c'è poco da fare......bisogna tener duro.
In salita la tecnica aiuta molto, non basta andare in punta sella (è un metodo utile per tutte le salite dure per evitare che la mtb si alzi nell'anteriore), bisogna cercare di avere una pedalata tonda ovvero senza strappi.
 

Bomber70

Biker grossissimus
In discesa su ghiaia devi imparare ad amministrare la posizione in sella, non ho altri consigli. Prova Prova Prova Prova Prova Prova Prova e riprova.
Gli elementi son sempre quelli:
Posizione rispetto al baricentro
braccia
gambe
velocità
pendenza
tipo di terreno

In salita, come sotto, pedalata rotonda, posizione più avanzata sul sellino per non far alzare il front, ma non troppo da far perdere il grip al posteriore.
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
in discesa su ghiaia io mi alzo dal sellino distribuendo il peso un po (poco) più in avanti... in questo modo ho molto più controllo, se sto seduto rischio di cadere visto il tipo di terreno!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non usare il pignone da 32 o 34, perchè se da un lato rende più facile la salita, dall'altro non permette una pedalata tonda.
by
 

Kernel

Biker tremendus
In salita lo so che è faticoso ma una buona tecnica è quella di mantenere una velocità costante mentre in discesa lascia andare...so che sembra una stupidata ma li senti meno i sassi poi stai leggero sulle braccia e peso indietro. Per le gomme in teoria sono meglio un po' + grosse...io con 2.5 avanti e 2.35 dietro su sassaie in discesa non mi trovo male...
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
gia', e' appunto quello il problema
se la ruota non affonda, galleggia della ghiaia... dove ovviamente non c'e' aderenza perche' la ghiaia si muove
infatti se guardi le gomme da fango, anche da DH, sono sempre piu' sottili di quelle da asciutto

sta teoria non mi convince troppo :nunsacci:
è un pò come dire che per sciare sulla neve fresca è meglio affondarci.
Io piuttosto ho notato che sul breccione meglio non affondare per due motivi: 1) quando la gomma anteriore affonda 10cm (non sono tanti) la mtb (almeno per me) è inguidabile e ti porta dove dice lei; 2) se affondi come si deve rischi (almeno io) seriamente di cappottarti.
Il discorso che fai del fango è ben diverso in quanto la ruota deve essere si più sottile (ma più tacchettata) ma per permettere al fango di uscire da sotto la gomma più facilmente.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se valesse quello che dici te, i tacchetti non servirebbero a niente sul fango, se tanto devi galleggiarci.. ma guardacaso ci mettono dei megatacchetti
perche'? per farli affondare, grazie anche alle gomme piu' sottili, e fargli fare presa sotto al fango, dove e' piu' duro
stesso principio vale per la ghiaia, se ci galleggi la bici ha aderenza zero, perche' fa presa su dei sassolini che stanno sopra ad altri sassolini e si muovono come pare a loro... se vuoi avere veramente aderenza devi infilartici in mezzo e aggrapparti sotto, dove e' duro
chiaro che se la ghiaia e' spessa 10 cm e' dura arrivare agli strati piu' compatti, ma di sicuro galleggiando sopra la tua aderenza resta comunque zero
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
il tuo discorso fila, ma non mi convince solo per esperienza pensonale. Io uso gomme da 1.95 (e mi ci trovo benissimo) quindi sicuramente non larghe, ci sono dei punti pieni di ghiaia pesante dove se sbaglio la traiettoria ed entro sulla ghiaia più smossa piuttosto che in quella più compatta mi succede che sprofondo (e la mtb è inguidabile o quasi) oppure affondo così tanto da rischiare che la bici si blocchi di colpo e mi lanci via.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
la teoria delle gomme piu sottili sul fango e giusta( se guardate le macchine da rally, su neve e fango usano gomme moooolto sottili, per permettere alla gomma di affondare e trovare terreno con grip, altrimenti galleggerebbe e il grip non ci sarebbe...). certo e che con la mtb il motore siamo noi, e soprattutto non abbiamo 4 gomme...quindi puo andare il discorso delle gomme piu fini, ma ognuno si adatta come vuole in base alla propria esperienza...io capisco bene la teoria, ma uso gomme 2.10 e mi ci trovo bene quasi ovunque...sulla ghiaia ci vuole tanta esperienza e basta
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
In discesa lascia scorrere la bici.Più freni e più perdi aderenza.
Modula bene la frenata, specie al posteriore ch è più scarico e quindi tende a bloccare prima.
Io ho cambiato i freni proprio perchè con quelli che avevo non mi trovavo bene nelle discese sui sentieri ghiaiosi.
Poi ci vuole un po' d'esperienza e anche qualche bella scodata e qualche caduta!
Casco sempre allacciato!!!!
 

Musty

Biker paradisiacus
il tuo discorso fila, ma non mi convince solo per esperienza pensonale. Io uso gomme da 1.95 (e mi ci trovo benissimo) quindi sicuramente non larghe, ci sono dei punti pieni di ghiaia pesante dove se sbaglio la traiettoria ed entro sulla ghiaia più smossa piuttosto che in quella più compatta mi succede che sprofondo (e la mtb è inguidabile o quasi) oppure affondo così tanto da rischiare che la bici si blocchi di colpo e mi lanci via.

Quotone!!!!
Anche io ho sempre usato 1.95 ant e 1.95 post della Hutchinson... Da anni e mi trovo da Dio!
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
non usare il pignone da 32 o 34, perchè se da un lato rende più facile la salita, dall'altro non permette una pedalata tonda.
by

Personalmente anche io ho grossi problemi sui Ghiaioni... Specie in salita...
Posso però quotare yayayaya, ossia purtroppo in salite con ghiaione usare rapporti alti 32 o 34 crea problemi...
Purtroppo rapporti piccoli sono più duri da spingere...
Insomma ci vuole oltre quanto hanno detto anche un bel po di allenamento...

:zapalott: :zapalott: :zapalott:
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
è un po come sulla sabbia....piu vai piano piu affondi....piu vai veloce piu galleggi....in teoria in discesa sarebbe cosi............in pratica bisogna farci un po di pelo.....in salita tocca pedalare e basta
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Quello che posso consigliarti, per quello che riguarda la salita, oltre a quanto già detto è di flettere i gomiti in modo da avvicinare il busto al manubrio..
per lo meno.. io faccio così!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le gomme larghe e tassellate son sempre un vantaggio quando si parla di grip su terreno smosso.
Il manubrio largo dà più manovrabilità, sicuramente non penalizza in questa situazione.

In salita non tenere il peso troppo avanti, sennò slitti. Stai seduto composto, e se rischi di ribaltarti tant'è ripida la salita e non vuoi scendere saggiamente a spingere, basta chinarsi verso il manubrio per riportare il peso nella giusta posizione.
Se il terreno è così ripido da non riuscire a salire col rapporto più agile, scendi a spingere... oppure, accompagna i colpi di pedale a spinte in avanti col manubrio, sfruttando la propria inerzia, recuperando centralità sulla bici alla fine di ogni affondo. Così sei proprio al limite. Ocio a non spaccare la catena!

In discesa devi galleggiare via veloce. Devi imparare a controllare una derapata con entrambe le ruote. La ghiaia è molto divertente quanto insidiosa. Ma se impari a curvare sulle billie, anche sulle foglie fai dei numeri da circo! eheh
Sulla ghiaia, anche senza toccare i freni, muovendo solo il bacino, puoi far correre la ruota dietro nel piccolo solco lasciato dalla ruota ant, con un'impercettibile ed elegantissima derapata che non fa perdere velocità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo