Tecnica su geometrie telai

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Questo topic è per avere e dare delucidazioni sulle geometrie dei telai e la loro funzione.

Nelle foto sono riportate le geometrie della stinky primo e della schwinn freefall. la seconda più semplice da intuire la prima un pò più incasinata.

La domanda è: di ogni singolo dato che viene fornito dalla casa cosa bisogna guardare per scegliere il telaio adatto a sè?
Di ogni dato (ad esempio l'angolo di inclinazione della forcella) che significato ha, o per più volgarmente parlando che influenza ha sulla bici e il suo comportamento?

Ad esempio l'unica cosa che ho capito che più il head angle è minore (intorno ai 65-67°) più la bici si avvicina a utilizzi discesistici e a una maggiore sicurezza negli impuntamenti in caso di percorsi con dislivelli elevati (40-60° di pendenza).

Altra cosa è il dato top Tube che mi par di capire che più è elevato più la bici si sposta ad un utilizzo pedalabile e lontano dal DH, dove ho visto che la distanza sella-attacco sterzo è notevolmente ridotta, a tutto vantaggio della stabilità e sicurezza in discesa.

Chi riuscisse a spiegare gli altri dati (seat angle, chain stay, wheelbase, fork offset, B/B height & stand over) cosa riguardano e che parametri di guida e utlizzo della bici vanno a indluenzare, credo che chiarirebbero molto le idee a chi ha confuzione in testa come me...e chi non se ne intende e vorrebbe capirci di più sulle bici.

Grazie a tutti dalla Spinazza Pazza!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La risposta non è facile, perchè di mezzo c'è anche l'utilizzo del telaio.
Un telaio per bici da corsa è pensato diversamente da uno per DH.
Comunque, in linea di massima:
Angolo sterzo - più la forcella è verticale, più il telaio sarà agile e meno stabile.
Angolo tubo sella - più è verticale, più compatto è il telaio, più è scattante meno è elastico e meno è stabile.
Tubo sella - questa misura varia in funzione della parte inferiore del corpo del biker (lunghezza delle gambe).
Top tube (virtuale) - questa misura varia in funzione della parte superiore del corpo del biker (lunghezza busto e braccia).
Lunghezza del carro posteriore - anche qui si cerca il compromesso tra agilità (corto) e stabilità ( lungo).
Queste sono indicazioni mooolto di massima, considera che ogni progettista trova il miglior compromesso tra le varie misure per inventarsi il telaio più adatto per ciò che vuole ottenere.
Per me la geometria di un telaio è la cosa più importante, molto di più del set di tubi utilizzato. Ma questa è solo un'opinione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo