tecnica su discesa con pietre mobili

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
In teoria, dalle ultime mie analisi sulla tecnica del sottoscritto:
1. mai tirare troppo il freno davanti (che pare ovvio, ma spesso così ovvio non è)
2. indietro ok, ma solo in base alla pendenza, comunque se ti sposti indietro, spostati, vai fuori sella ma non arrivare mai ad avere le braccia dritte, sennò perdi l'anteriore.
3. sguardo in avanti e non sulle pietre.

Avevo anch'io la sensazione di capottarmi in avanti, risolta con: stem più corto, forcella rigida. Molti diranno che la MTB con la rigida è un controsenso, ma devo dire che no, io mi trovo benissimo, meglio che con l'ammortizzata (che non era sto gioiello di forca, a quanto ho capito)
No scusa intendevo la tua bici! Dici di avere una forcella rigida e fai sentieri?
Comunque molto figa!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...forcella rigida. Molti diranno che la MTB con la rigida è un controsenso, ma devo dire che no, io mi trovo benissimo, meglio che con l'ammortizzata (che non era sto gioiello di forca, a quanto ho capito)

IMHO, al 97,5% era la forcella a essere di ... palta! con una full-hard, o hai un manico da urlo oppure te la metti a cappello alla prima compressione presa allegramente...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Posso vedere questa mtb "full-hard" ?

Eccola qui, reduce dal giro di oggi. Per non farmi mancare niente: sentiero con pietrame vario smosso, tutto basalto di quello vigliacco, e pendenza media del 24%, tratto corto, per fortuna, solo 650 metri. Lì la vedi appena sono finito dentro un "lago" di foglie secche, per tirare il fiato.
Sulla tecnica... basta non tirare come dannati, stando attenti alla guida. Io amo più la salita della discesa, per cui preferisco perdere qualcosa in comodità ma acquistarlo in controllo. Una forca rigida è forse troppo reattiva per certi stili di guida, ma con il mio non stona.
La forca montata in precedenza è una Manitou Machete Pro da 120. Devo esser sincero... non è stato grande amore con lei... Non ho ancora ben capito come si posizioni a livello di prestazioni, ma comincio a pensare sia una entry level.

P1080219.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
on una full-hard, o hai un manico da urlo oppure te la metti a cappello alla prima compressione presa allegramente...
Ecco... più che questione di manico è una questione di cambio di stile. Con una rigida non vieni più giù come non ci fosse un domani, ma cambi stile cercando di ovviare alle mancanze della forca, e alla mancanza della forca. Come scritto prima: non sono il tipo che vien giù a cannone per i boschi, e preferisco rallentare quando vedo discese scabrose...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La rigida non è tramontata del tutto. Orbea, per esempio, propone la forca rigida sulla sua Alma, ma nei modelli alti. Il modello base non prevedere l'opzione rigida. Ti toglie un buon kg e qualcosa, rispetto ad una forcella ammortizzata. Anche Olympia propone questa possibilità.
Nella mia ho montato una forca prodotta da Niner, davvero ottima!
Va detto che tante MTB rigide tipo la mia (se montano drop bar tipo gravel fanno segmento a parte, le cosidette "Monster Cross") sono più orientate ai viaggi che all'XC o al trail. Essendo appassionato di giri possibilmente lunghi ho deciso di assemblarmi una bici la più versatile possibile, e possibilmente richiedente meno manutenzione possibile. Il problema è che tra questa e la gravel cominciano ad esserci moooolti punti di contatto. Questa ha il suo perchè sulle salite tipo quelle di oggi, con punte del 34% su qualche tratto, fondo scassato, percorsi tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La rigida non è tramontata del tutto. Orbea, per esempio, propone la forca rigida sulla sua Alma, ma nei modelli alti. Il modello base non prevedere l'opzione rigida. Ti toglie un buon kg e qualcosa, rispetto ad una forcella ammortizzata. Anche Olympia propone questa possibilità.
Nella mia ho montato una forca prodotta da Niner, davvero ottima!
Va detto che tante MTB rigide tipo la mia (se montano drop bar tipo gravel fanno segmento a parte, le cosidette "Monster Cross") sono più orientate ai viaggi che all'XC o al trail. Essendo appassionato di giri possibilmente lunghi ho deciso di assemblarmi una bici la più versatile possibile, e possibilmente richiedente meno manutenzione possibile. Il problema è che tra questa e la gravel cominciano ad esserci moooolti punti di contatto. Questa ha il suo perchè sulle salite tipo quelle di oggi, con punte del 34% su qualche tratto, fondo scassato, percorsi tecnici.
Mi hai spiegato cosa sono le monster cross, ma quindi la rigida, se non è tanto per xc ma per turismo la sua utilità la trova nel peso ridotto e basta?
Giusto per vedere se ho capito bene
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma quindi la rigida, se non è tanto per xc ma per turismo la sua utilità la trova nel peso ridotto e basta?
Giusto per vedere se ho capito bene
Oddio... Orbea e Olympia la propongono anche in ambito XC di alto livello...
Orbea:
86_grCpQdsXc0ausGEcfei5DKmVFnYY_bzO2gQdNxTYs8M3hqQrzTVpot3_jZWeHN4IWg7RAFJLdQGjweGjX4eGOiKYcRbnzf7QNfdUjslL5P190BlJlWxhHEEq6kWs45gk


In realtà la forca rigida permette un'ottima precisione di guida, è moooolto reattiva ed immediata. Certo è meno comoda e confortevole, ma manutezione zero. A me piace proprio come concetto, in primis: semplicità assoluta. Però ti confesso che non so se ci farei una gara. Ma sono considerazioni personali... al di là di qualche sfida su Strava, di più non faccio.

Certo, devi prender la cosa con la giusta filosofia, cambiare il modo di guidare, fidarti meno del mezzo, potrei dire, perchè perdona molto meno. Ma a me questo non disturba, anzi: rimango più concentrato e attento. Inoltre è un meme che mi ricorda di non lasciarmi prender troppo la mano.

Sulle pietraie credo occorra stare molto in campana: sono infide, e spesso un sasso preso di taglio può o saltar su e ammaccarti il telaio, o una gamba. Inoltre sono instabili, possono farti cambiar direzione in un microsecondo, e magari lì di fianco hai il burrone o un bel tratto ripido. Con una full uno è portato a percorrerlo a cannone, senza pensarci su troppo, e secondo me questo ti fa perdere un po' del divertimento.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bella domanda, posso dirti quello che mi rispose il maestro dei kom in discesa delle mie parti quando ruiscii a stargli dietro in una pietraia di quelle cattive, gli dissi tutto contento "ho seguito tutte le tue traiettoie...persino li su quelle pietre.." risposta "quali pietre?"
ahahah beato lui che manco le ha viste!
Comunque, posizione centrale, quasi non toccare i freni, ruote 27,5, non arrivare scoppiato prima della discesa e non avere paura perchè se freni nel punto sbagliato sono guai, spesso è meglio volare sopra agli ostaccoli. Bei consigli...sino a quando non cado!
Se hai ruote da 29 niente da fare e torni indietro?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Interessante....discussione. io ultimamente, dopo una caduta, arrivo a fine di una pietre mobili con le gambe a pezzi. Prima ero più sciolto. Poi sono passato da gomme 27.5x2.0 a 27.5x2.20 e anche questo mi ha cambiato parecchio...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ecco, una cosa per cui non è nato il telescopico è quella di stare seduti più bassi frenando coi piedi e zampettando all'occorrenza... :mrgreen: :mrgreen:

Si da per scontato che si guidi in piedi sui pedali, sella abbassata, bici ben settata, pneumatici alla giusta pressione e adatti al terreno.
Si ma non ho detto che ci sto seduto sulla sella. È ovvio che sono in piedi sui pedali ma sulle compressioni o in caso debba poggiare il piede a terra è un attimo che ti abbassi un po' di più e dai una bella pallata sulla sella :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo