[tecnica] Sabbia, la mia nemica

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Ho sempre avuto un cattivo rapporto con la sabbia. Sò che bisgona tenere rapporti agili ed il culetto attaccato al sellino x fare pressione sulle ruote altrimenti non "attaccano" al terreno e non hanno spinta.

Peccato che è clinicamente testato che ogni volta che mi si presenti sabbia mi perdo dentro e non riesco mai ad uscirne. Oltre a fare pratica (=nuove figure) avete consigli su come posso "cavarmela" riducendo le impiantate dentro?

tnx
Andrea[/quote]
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao innovatel,
c'è sabbia e sabbia... da quella finissima e impalpabile a quella arenaria del greto dei fiumi (graniglia), tutte ugualmente infide per qualsiasi mezzo (bici, moto, auto...).
La regola N. 1 è quella di avere il maggior appoggio a terra possibile, il che equivale a montare gomme di larga sezione, in modo che il mezzo non sprofondi, deve galleggiare il più possibile altrimenti la trazione per uscire dalla "morsa" sarebbe troppo elevata per una propulsione umana. La tassellatura non ha molta importanza, anche se va detto che la resa migliore la si ottiene con pneumatici dai grandi tasselli disposti longitudinalmente, poco scorrevoli sui fondi lisci.
Regola N. 2: pedalare arretrando il più possibile il peso (bordo esterno della sella e braccia allungate) alla ricerca della miglior trazione, favorendo al tempo stesso l'alleggerimento dell'avantreno (se la gomma anteriore "prende sotto" ci si pianta irrimediabilmente).
Regola N. 3: utilizzare rapporti sufficientemente corti, in modo da tenere un equilibrio dinamico tale da superare i naturali "sbandamenti" che il fondo procura alla bici. Senza esagerare, però, perchè se si "frulla" troppo (per intenderci, col "rapportino") non si riuscirebbe a trasmettere abbastanza coppia motrice alla ruota posteriore e quindi ci si fermerebbe per scarsa velocità.

Saluti e... Buon Divertimento !!! :-?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
innovatel ha scritto:
...Appena ho tempo (magari domani) faccio la foto ai tasselli dei copertoni
Beh, non è necessario fare le foto, basta specificare Marca e Modello ed è sufficiente per comprendere la tipologia di pneumatici che hai.
Ad ogni modo posso dirti che la tassellatura è il parametro meno importante per un fondo sabbioso, cosa confermata anche dai Produttori, che approntano gomme specifiche per fango, pietrisco, terreni smossi, asfalto, gomme "semislick", ecc. ma non una gomma per sabbia, dove potrebbe andare benissimo ad esempio anche una MAXXIS Hookworm da 2.6" (mega-slick intagliato da "street") che con la sua sezione galleggerebbe a meraviglia.

Bye.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
xtrncpb ha scritto:
innovatel ha scritto:
...Appena ho tempo (magari domani) faccio la foto ai tasselli dei copertoni
Beh, non è necessario fare le foto, basta specificare Marca e Modello ed è sufficiente per comprendere la tipologia di pneumatici che hai.
Ad ogni modo posso dirti che la tassellatura è il parametro meno importante per un fondo sabbioso, cosa confermata anche dai Produttori, che approntano gomme specifiche per fango, pietrisco, terreni smossi, asfalto, gomme "semislick", ecc. ma non una gomma per sabbia, dove potrebbe andare benissimo ad esempio anche una MAXXIS Hookworm da 2.6" (mega-slick intagliato da "street") che con la sua sezione galleggerebbe a meraviglia.

Bye.

vero ma devi anche portarti dietro 1.3kg di gomma che sulla sabbia con un rapporto agile non è il massimo...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Non sono d'accordo sul fatto che l'impronta a terra debba essere più grande possibile. Una ruota per "galleggiare" su fondi incoerenti deve avere grande diametro e larghezza non eccessiva (basta vedere le auto che corrrono la Parigi-Dakar...), Esiste anche una semplice relazione matematica che però non ricordo... :???:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
giusto, su fango e sabbia la gomma non deve essere troppo larga,
altrimenti ti fa fare troppo attrito e non avanzi...

con le Hookworm io ci ho girato in spiaggia anche su sabbia
asciutta e vanno bene, il problema è il peso, già la sabbia
di trattiene, poi col peso che ti porti dietro spingere è dura,
ma non affondano facilmente... e poi sono slick, così non
fanno attritto sulla sabbia...

oink :-?
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
ciao io mi alleno spesso in riva al mare... vogli darti un solo consiglio (anche se strano!) tieni il manubrio con le braccia morbide, quasi a lasciarlo andare libero... vedrai che ti piantera molto meno!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma soprattutto pedala in fretta con rapporto agile,
col peso sulla ruota posteriore, per far galleggiare
l'anteriore e non impuntarlo ci vuole un po' di velocità...
come in moto, ma qui il motore sono le gambe!!

oink :-?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.442
2.400
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io vado sempre su sabbia. ostia
secondo me il manubrio va tenuto con forza
peso indietro per avere trazione,e far galleggiare l'anteriore
pedalata rotonda,e velocita' per mantenere un certo galleggiamento.
nei sabbioni dove la ruota affonda oltre 10-20cm,pure io fatico ad andare dritto,e a partire da fermo.
attento che la sabbia ne fa di danni,io li sto vedendo tutti dopo.
by
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
queste sono le mie ruotine
http://innoland.it/innovatel/gallery/displayimage.php?album=2&pos=1

oggi ho affrontato anche della sabbia e ho notato che portando il sederino un cicinino dietro tengo meglio. Riguardo alla presa sul manubrio devo dire che non è male l'idea di tenerlo morbido. In questo modo nn gli ostacolo il suo muovimento. Unico neo che così facendo rischi di fare di quelle "sbandate" al posto di andare dritto :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo