TECNICA PER SALTARE GRADINI ALTI

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
Vedendo che questo forum è frequentato da bikers aguerritissimi ne approfitto per chiedervi qualche consiglio:
QUALE E' LA TECNICA PER SALTARE GRADINI ALTI DAI 0,6m 0,8m IN SU? (metto una foto per chiarire le idee, chiaramente il salto è molto più basso)
Ve lo chiedo perchè il 70% dei tentativi che faccio vanno a finire male, mi spiego meglio: non riesco ad alzare abbastanza l'anteriore schintandomi di punta, come faccio ad alzare di pù l'anteriore?
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Guarda non è il mio forte....
Però qualche volta l'ho fatto dietro consigli...
- nello slancio tieni stretto il manubrio
- alzati dal sellino affinchè il posteriore della bike si inclini in basso
- nell'impatto col terreno le braccia sul manubrio devono rilassarsi e ammortizzare elasticamente il colpo.
- devi atterrare con il corpo in dietro, tentando di far toccare prima la ruota posteriore al terreno...se non vuoi essere catapultato in avanti.

Bene o male (me ne sono accorto adesso) stò ripetendo ciò che è illustrato nella foto....

P.s. : io mi riferisco però a salti tipo come quello in foto..che saranno circa di 1,5m. Per i salti di 0,6-0,8 non penso che ci siano particolari difficoltà....

Ciao.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Anch'io non sono fortissimo ma penso che il tuo sia un problema di distribuzione dei pesi.
Al momento dello stacco, tira nel manubrio e arretra il peso alzando la ruota anterione poi mantieni il peso in modo che la ruota posteriore atterri per prima aiutando poi gli ammortizzatori flettendo gambe e braccia.
Aspettiamo il buon COMAZ 15 per dettagli più precisi.
Comunque la foto che hai messo mi sembra taroccata.
Al momento dello stacco la ruota anteriore mi sembra un pò troppo bassa per il tipo di salto.
 
kabar ha scritto:
Anch'io non sono fortissimo ma penso che il tuo sia un problema di distribuzione dei pesi.
Al momento dello stacco, tira nel manubrio e arretra il peso alzando la ruota anterione poi mantieni il peso in modo che la ruota posteriore atterri per prima aiutando poi gli ammortizzatori flettendo gambe e braccia.
Aspettiamo il buon COMAZ 15 per dettagli più precisi.
Comunque la foto che hai messo mi sembra taroccata.
Al momento dello stacco la ruota anteriore mi sembra un pò troppo bassa per il tipo di salto.

Potrebbe essere che abbia cambiato assetto in volo, come conviene in più di una situazione: partenza corta o rognosa o in leggera salita, atterraggio schifoso, eccetera...

Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
kabar ha scritto:
Aspettiamo il buon COMAZ 15 per dettagli più precisi.
Comunque la foto che hai messo mi sembra taroccata.
Al momento dello stacco la ruota anteriore mi sembra un pò troppo bassa per il tipo di salto.

...ah!Bè se aspetti me! %$)) ...io sono il primo ad avere paura di certe cose! :oops: E poi io ho una mia "tecnica" che stò affiando, ma non è detto che sia quella giusta.

Di solito il problema non è tanto nei salti in velocità, dato che si tiene una traiettoria "lunga", ma su quelli a bassa velocità (che sono anche i più frequenti) dove se si sbaglia si và giù di muso!!! :???: (provato più di qualche volta!)

Io ho cominciato preparandomi la posizione ben prima dell'ostacolo: completamente all'indietro (posizione innaturale), ma con lo scopo di "stare bassi" e quindi con le gionocchia piegate...
Poi mi avvicino all'ostacolo a velocità costante e sto fermo fino a che il post non supera il bordo (probabilmente nel frattempo l'anteriore si è abbassato), dopodichè il peso all'indietro fà il resto... è come se si volesse sbattere il posteriore a terra prima possibile.
Affinando la tecnica penso basti il solo movimento all'indietro per impostare il volo, poi si può giocare tirando il manubrio verso di sè...ma bisogna farlo solo in volo, altrimenti la bici stà ferma e siamo noi ad avvicinarci al manubrio! :???:
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
In effetti la velocità è piuttosto bassa dato che solitamente non ho campo libero davanti. Fino ad ora per alzare l'anteriore comprimo l'ammortizzatore poco prima del gradino facendo forza sulle braccia utilizzandolo come molla al momento del rilascio poi cerco di buttare il peso indietro ma è difficile perchè tendo a girare il manubrio ed atterare con la ruota un pò sbiega il che non è biacevole.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
La foto non è nè taroccata nè costruita... qui chiamo in soccorso l'esperto diretur... esistono macchine fotografiche che permettono di fare questo tipo di foto. Sfogliando il magazine francese Big Bike, ne appare più d'una. Certo sono una figata!!! :-? :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Daniele79 ha scritto:
Comunque la foto che hai messo mi sembra taroccata
é sicuramente taroccata è impossibile ottenere una foto a più scatti cioè con fotogrammi sovrapposti senza notare alcuna traspenza nel soggetto che si muove.
Semplicemente l'ultima immagine si sovrappone alla precedente, forse con la pellicola la distinzione non risulta così netta, ma con una digitale non dovrebbero esserci problemi!

Cmq io preferisco affrontare i drop alti ad "assetto costante" senza fare movimenti bruschi prima dell'ostacolo: se sbaglio i tempi sono ....azzi! :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Qualche ora fa ho visto l'esecuzione del drop della foto dal vivo. Il rider diceva che dove stacca ci siano 2,5m di roccia verticale. Io mi son messo sotto, e, sapendo quanto allungo ho, ho stimato 2,7m. Non saprei dire quanto più in basso atterri, il prato all'atterraggio è più ripido di quanto sembri in foto, il che è anche meglio per l'atterraggio. Il prato è molto "gibboso", per nulla liscio nè morbido. Lì vicino ce n'è un altro, molto molto più alto, che il rider pare intenzionato a provare, in futuro.
Il bello è che prima me ne aveva fatto vedere un altro con delle condizioni al contorno molto migliori, sia per lo stacco che per l'atterraggio, molto lisci, circa 2,5m che fa anche con la front, lui dice che è facile e non si sente. Bontà sua. Visto che era facile l'ha fatto senza neanche mettere il casco. Disgraziato.
 
massimoz ha scritto:
La foto non è nè taroccata nè costruita... qui chiamo in soccorso l'esperto diretur... esistono macchine fotografiche che permettono di fare questo tipo di foto. Sfogliando il magazine francese Big Bike, ne appare più d'una. Certo sono una figata!!! :-? :-? :-?

Chiamasi sequenza, che, volendo, puoi rendere più "bella" con piccoli accorgimenti +/- innocenti.

Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Io non sono N. Vuoilloz però per logica secondo me si dovrebbe: dare il colpo di pedale come per fare un drop e poi col colpo di reni staccare la bici dalla roccia e in aria portarla + avanti del corpo. Il punto critico è l'atteraggio.
Io ci ho provato con la bmx ma in saltini di 30,40cm e dovrebbe funzionare anke se fin'ora ci sono riuscito 1 o 2 volte.
 

Daniele79

Biker popularis
8/1/03
64
0
0
Visita sito
Pensavo che fossero varie foto separate poi ricomposte sul pc.
Beato lui che lo definisce "facile" %$)) io se lo dovessi affrontare scapperei via con la coda tra le gambe :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Mitico!!! Lui sì che dovrebbe venire a insegnarci qualcosa!!! :-?

per me, è impossibile. Mi è troppo superiore. Quello che ha fatto senza casco, l'ha fatto anche con la mia bici, per farmi vedere che si poteva. Secondo me, se fosse passata una bimba con la graziella, lo faceva anche con quella.
E dopo insisteva: "prova, prova e vedrai che è facile"
E non mi pigliava per il culo, era serio! E' fuori.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Mitico!!! Lui sì che dovrebbe venire a insegnarci qualcosa!!! :-?

per me, è impossibile. Mi è troppo superiore. Quello che ha fatto senza casco, l'ha fatto anche con la mia bici, per farmi vedere che si poteva. ..

..la domanda sorge spontanea: che bici hai???
Cmq 2,5 m sono 2,5m!!! Già da 1m senti una bella botta all'atterraggio... a 2.5m fai fuori le sospensioni! :???:

X brixmtb: il colpo di pedale è utile se si dà il colpo al momento giusto e col rapporto giusto, ma dopo essermi schiantato di muso da 80cm ho deciso di concentrare le mie attenzioni su altre "tecniche" :lol:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo