tecnica: in equilibrio da fermi...

Duff

Biker popularis
david_jcd ha scritto:
1)gambe: tese o leggermente piegate?
2)braccia: tese o leggermente piegate?
3)ginocchia: come al solito o più larghe?
4)peso: spostato avanti, indietro o come al solito?
5)sguardo: lontano/orizzontale, vicino alla suota,...?
6)forcella: aiuta tanto irrigidirla (non posso bloccarla, è una mx comp eta)?
se poi aggiungete altre precisazioni è solo meglio!!!
ad occhio, quanto ci vorrà prima che si noti qualche differenza sostanziale (il mio record è sui 5 secondi!!!)?

...ti dico la mia... i primi tempi ti sembrerà impossibile passare i 5 secondi... col tempo arriverai a stufarti di star li in surplace...

...cercati un falsopiano leggero leggero... mettiti di traverso alla pendenza con le ruota girata verso la salita... dal lato che ti permetta d avere il pedale preferito all' interno della curva..in posizione avanzata...
..alzati sui pedali... rallenta giocando coi freni.. rimani bello sciolto e porta il peso sul manubrio... guarda lontano e cerca di sentir la bici... se ti senti cadere all interno basterà mollar un po la pressione dal piede a monte e grazie alla pendenza la bici scendera un po riportandoti in equilibrio....
....farlo sul falsopiano ti farà prendere confidenza... e potrai poi farlo anche in piano...

=!=
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Duff ha scritto:
...ti dico la mia... i primi tempi ti sembrerà impossibile passare i 5 secondi... col tempo arriverai a stufarti di star li in surplace...

...cercati un falsopiano leggero leggero... mettiti di traverso alla pendenza con le ruota girata verso la salita... dal lato che ti permetta d avere il pedale preferito all' interno della curva..in posizione avanzata...
..alzati sui pedali... rallenta giocando coi freni.. rimani bello sciolto e porta il peso sul manubrio... guarda lontano e cerca di sentir la bici... se ti senti cadere all interno basterà mollar un po la pressione dal piede a monte e grazie alla pendenza la bici scendera un po riportandoti in equilibrio....
....farlo sul falsopiano ti farà prendere confidenza... e potrai poi farlo anche in piano...

=!=
ottimi consigli, grazie
:up:
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
dexter ha scritto:
consiglio da uno che non sta dritto per piu di pochi secondi: controlla da che parte cadi di solito e sposta leggermente il peso dalla parte opposta.

per imparare trovo utile non stare sempre fermo ma ogni tanto mollare un po il freno e spostarmi quel tanto che basta per riprendere l'equilibrio.

cmq guarda che stare fisicamente immobile nello stesso punto è quasi impossibile. Ogni tanto devi permettere alla ruota di muoversi di qualche cm.
 

juditta

Biker novus
21/4/04
27
1
0
Chieri TO
Visita sito
Io ho iniziato così :prima ho cercato di diminuire la velocità di avanzamento più che potevo, manovre prima larghe poi sempre più nello stretto, circoli in tondo a bassissima velocità fino a girare quasi con la ruota di dietro che faceva da perno.
Abbassando la velocità sono arrivato a fermarmi ed a controllare l'equilibrio, utile provare queste manovre ad occhi chiusi per concentrarsi solo sull'equilibrio.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
I velocisti in pista ci riescono bene grazie all'inclinazione della pista ed alla trasmissione diretta. Infatti se vuoi provare mettiti di traversio come hanno detto e ci riuscirai rapidamente. Con ruota libera in piano è molto più difficile se non quasi impossibile a meno di saltellare continuamente con i freni tirati
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
è una cosa che mi è sempre riuscita abbastanza bene, fin da bambino, e la uso agli stop mentre aspetto di poter passare:mrgreen:

bisogna giocare sul manubrio e soprattutto sui freni.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi fareste un enorme favore rispondendo con precisione alle 6 domande che ho posto prima.
Ad ogni modo ringrazio quelli che hanno risposto fin ora con i loro consigli. Appena va via la neve:cry: metterò in pratica. Per ora è importante per me cogliere il numero maggiore possibile di consigli...
 

Classifica mensile dislivello positivo