tecnica: in equilibrio da fermi...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.347
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io non sono capace ma mi sembra di aver visto mettere il manubrio di traverso....

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
anke io ci sto provando ultimamente e pure io senza molto successo. ma quel poco di tempo che riesco a tenermi in eq sia dovuto a 2 fattori, le gomme un po sgonfie (stesso effetto se le hai larghe) soprattutto l'anteriore e tenendo come dice tostarello il manubrio inclinato. altra cosa importante credo sia mantenere i pedali alla stessa altezza; ma credo che i consigli migliori te li possa dare qlcuno che faccia trial

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
personalmente io ci riesco abbastanza bene... non è difficile solo che è difficile da spiegare è una cosa naturale che viene dopo anche un po' di allenamento... quella delle gomme sgonfie potrà aiutare ma nn penso tanto..
ciauz

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
é tutto un gioco di pedali/freni. Metti la ruota girata da una parte e frena leggermente davanti. Premi un po sui pedali quando ti sembra di cadere dalla parte dov'è girata la ruota; se ti sembra di cadere dall'altra parte allora gira rapidamente il manubrio di là. Io uso solo il freno anteriore.

ti risulta più facile all'inizio se stai in piedi, hai più libertà di movimento, ma senti un po' meno la bici, forse

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
david_jcd ha scritto:
vedo che la cosa più importante è la pazienza... spero solo di trovare il tempo. Per ora ci posso solo provare al semaforo con la bici da città nel tragitto stazione-liceo....

ocio che meno la bici è reattiva e più fai fatica a farla stare in piedi
è anche più facile se usi dei rapporti corti

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
ok. ho appena finito di provare. Sono andato su una strada (sterrata) isolata, e, ovviamente, mi sembra di aver fatto quasi più passi indietro che avanti, ma almeno ho delle domande precise da farvi:
1)gambe: tese o leggermente piegate?
2)braccia: tese o leggermente piegate?
3)ginocchia: come al solito o più larghe?
4)peso: spostato avanti, indietro o come al solito?
5)sguardo: lontano/orizzontale, vicino alla suota,...?
6)forcella: aiuta tanto irrigidirla (non posso bloccarla, è una mx comp eta)?
se poi aggiungete altre precisazioni è solo meglio!!!
ad occhio, quanto ci vorrà prima che si noti qualche differenza sostanziale (il mio record è sui 5 secondi!!!)?

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
consiglio da uno che non sta dritto per piu di pochi secondi: controlla da che parte cadi di solito e sposta leggermente il peso dalla parte opposta.

per imparare trovo utile non stare sempre fermo ma ogni tanto mollare un po il freno e spostarmi quel tanto che basta per riprendere l'equilibrio.

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
dexter ha scritto:
consiglio da uno che non sta dritto per piu di pochi secondi: controlla da che parte cadi di solito e sposta leggermente il peso dalla parte opposta.

per imparare trovo utile non stare sempre fermo ma ogni tanto mollare un po il freno e spostarmi quel tanto che basta per riprendere l'equilibrio.

Si anch'io uso questa tecnica inltre forse aiuta andare in bici su dei pezzi molto stretti tipo il bordo di un marciapiede che largo appena è 10-15cm

Aldone

Biker marathonensis
Questo è serio

cm_standingtrackstand.jpg

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo