tecnica in discesa...

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti...

ieri ho fatto la mia prima vera discesa offroad e... :$$$: però mi sono divertito da matti... :-? :-? :-?

il problema che vi sottopongo è il fatto che le gambe specialmente i polpacci anche se non ero stanchissimo mi davano qualche problema in discesa, sembrava quasi che volessero sorgere i crampi... io ho letto su alcuni siti il metodo di alzarsi sui pedali e arretrare ovviamente di sella ma probabilmente sbaglio qualcosa... Un compagno di merende mi ha detto che devo portere il peso sulle braccia e far riposare le gambe per farle recuperare e "ammortizzare" ma se mi devo sbilanciare indietro come si fa?

Invece in salita per non perdere aderenza non si può alzarsi sui pedali e in alcuni punti mi sedevo in punta sella, va bene?

Ultima... in salite da fare a piedi ieri c'era un altro biker sul nostro tragitto con biga in spalla noi a spinta... è più dispendioso portarla sulla schiena o è questione solo di fisico?

Grazie a tutti
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
la posizione corretta da tenere in discesa è qll arretrata rispetto alla sella con gambe che lavorano...qll di pesare sull braccia è una stronzata imho....cm fai?immaginati la situazione e prova a pensare dove mettere il peso...neanche con la bici da dh devi farlo....stai un pò indietreggiato braccia sicure e pronte ad assorbire e via.....

per la storia del pedalare o portare a spalla dipende da troppe varianti la cosa importante è arrivare in cima...o porti la bici o ti porta lei!!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Barosky ha scritto:
Un compagno di merende mi ha detto che devo portere il peso sulle braccia e far riposare le gambe per farle recuperare

Num.1: uccidi il compagno di merende.
Num.2: la posizione corretta è sempre in piedi sulle gambe col peso almeno un po' dietro la sella (il "quanto" varia in base alla pendenza) e l'anteriore abbastanza scarico (lo carichi quanto serve in curva, in base all'angolo di curva e all'aderenza e a tante altre cose..)
Num.3: con le gambe devi sempre lavorare, sia per assorbire gli urti che per guidare la bici pompando sui pedali
Num.4: adesso sai cosa rispondere agli xc che ti dicono che a scendere non si fa fatica

Barosky ha scritto:
Invece in salita per non perdere aderenza non si può alzarsi sui pedali e in alcuni punti mi sedevo in punta sella, va bene?

si detta così va bene, comunque puoi alzarti sui pedali, basta che tieni il baricentro centrato sulla bici, cioè che alzandoti eviti di portare il peso avanti come si fa solitamente. devi rimanere sopra la sella e tirare di brutto di braccia, è dispendiosissimo e praticabile solo per brevissimi strappetti in genere.

Barosky ha scritto:
Ultima... in salite da fare a piedi ieri c'era un altro biker sul nostro tragitto con biga in spalla noi a spinta... è più dispendioso portarla sulla schiena o è questione solo di fisico?

a parte il discorso del peso di bobbyes aggiungo che se hai una full dipende anche dalla geometria del telaio, ce ne sono certi che per metterli in spalla devi far tante di quelle manovre che perdi 2h... poi per il resto conta molto l'abitudine e l'attitudine fisica.
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Quoto i 4 punti di StarlaFR : non è detto che se il compagno di merende si ammazzi devi farlo anche tu :smile:
Per la salita è una questione complessa : se il fondo è molto sconnesso (pietrone grosse come meloni..., fango...neve!) non è fisicamente possibile stare in equilibrio e lì tanto vale scendere e procedere a piedi. Personalmente preferisco stare in sella fino a che non cado per mancanza di forze...a piedi mi stanco di più! :???:
Certo...se non ce la fai a spingere...beh quando scendi non credere di volare, la bici è una macchina vantaggiosa quando sali con il 22-32 :smile: :smile: :smile:
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Se la discesa è lunga e non molla mai, se sei poco allenato di gambe c'è poco da fare subisci oppure vai in palestra e fai tanti affondi e squat con bilanciere cisi da aumentare la potenza e la resistenza !
Se invece la discesa ti lascia qualche tregua anche di soli 20mt puoi sfruttare la sella che seppur bassa puo fornirti un appoggio utile a rilassare le gambe quel tanto che basta per riaffrontare un tratto tecnico trialistico!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Non c'è che dire...
Bell'amico.
%$)) %$))
La tecnica consigliata se la pendenza inizia ad elevarsi o iontri radici o sassi è l'ideale per provare l'ebbrezza del capottamento e relativa lussazione della spalla.....

Come han detto tutti il peso tende ad essere arretrato, un pò di allenamento e i fastidi alle gambe spariscono...
Ciao
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
mi permetto di aggiungere un consiglio, non so quanto praticabile.
sarebbe bello imparare ad assumere entrambe le posizioni arretrate, intendo sia con la gamba sx avanzata, sia con la dx avanzata.

ho notato che quasi tutti hanno una posizione preferenziale e nei tratti tecnici assumono sempre quella causando un affaticamento prematuro.
sono convinto che se ci si sforzasse fin dall'inizio di diventare "ambidestri" si avrebbe piu' autonomia sulle discese lunghe ed in alcuni tratti si potrebbe assumere con naturalezza una posizione piu' adatta alla conformazione del terreno.

cose ne pensate? anche voi tenete sempre la stessa gamba avanzata quando il gioco comincia a farsi ripido?
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
30x26 ha scritto:
mi permetto di aggiungere un consiglio, non so quanto praticabile.
sarebbe bello imparare ad assumere entrambe le posizioni arretrate, intendo sia con la gamba sx avanzata, sia con la dx avanzata.

ho notato che quasi tutti hanno una posizione preferenziale e nei tratti tecnici assumono sempre quella causando un affaticamento prematuro.
sono convinto che se ci si sforzasse fin dall'inizio di diventare "ambidestri" si avrebbe piu' autonomia sulle discese lunghe ed in alcuni tratti si potrebbe assumere con naturalezza una posizione piu' adatta alla conformazione del terreno.

cose ne pensate? anche voi tenete sempre la stessa gamba avanzata quando il gioco comincia a farsi ripido?

Sono pienamente d'accordo!
Infatti come dici tu, anche io mi sono accorto di mantenere sempre la stessa posizione sui pedali (almeno nei tratti più impegnativi) generalmente con il piede destro avanti!
Penso sia una cosa istintiva che mi da più sicurezza! :prega:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
30x26 ha scritto:
mi permetto di aggiungere un consiglio, non so quanto praticabile.
sarebbe bello imparare ad assumere entrambe le posizioni arretrate, intendo sia con la gamba sx avanzata, sia con la dx avanzata.

ho notato che quasi tutti hanno una posizione preferenziale e nei tratti tecnici assumono sempre quella causando un affaticamento prematuro.
sono convinto che se ci si sforzasse fin dall'inizio di diventare "ambidestri" si avrebbe piu' autonomia sulle discese lunghe ed in alcuni tratti si potrebbe assumere con naturalezza una posizione piu' adatta alla conformazione del terreno.

cose ne pensate? anche voi tenete sempre la stessa gamba avanzata quando il gioco comincia a farsi ripido?

La questione non è nuova, se ne parla qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=35839&highlight=goofy

Secondo me non è questione di allenamento delle due gambe, è come scrivere con la destra o la sinistra, dipende come madre natura ti ha fatto... certo non è male con la pratica acquisire abilità (quasi) pari coi due piedi. In tutti gli sport del resto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
30x26 ha scritto:
.........cose ne pensate? anche voi tenete sempre la stessa gamba avanzata quando il gioco comincia a farsi ripido?

D'istinto tengo la gamba sx avanzata, ma ho notato che quando mi impongo di cambiare posizione non ho particolari problemi :-o
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Le vostre risposte hanno fatto in me un pò più luce nel buio che mi ritrovavo!!!
Grazie a tutti ragazzi!!!! :-o :-o :-o :prost: :prost: :prost:

Il compagno di merende è meglio non dirgli niente perchè è quello che da la paga a tutti... e l'unico a conoscere i sentieri... Non vorrei rimanere nella boscaglia una notte :smile: :smile: :smile:


P.S. per fanfo: La biga la ha migliore lui, ma... :? :? :?
no dai non farmici pensare... :smile: :smile: :smile: :? :? :? :oops: :oops: :oops: :cry: :cry: :cry:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
30x26 ha scritto:
mi permetto di aggiungere un consiglio, non so quanto praticabile.
sarebbe bello imparare ad assumere entrambe le posizioni arretrate, intendo sia con la gamba sx avanzata, sia con la dx avanzata.

ho notato che quasi tutti hanno una posizione preferenziale e nei tratti tecnici assumono sempre quella causando un affaticamento prematuro.
sono convinto che se ci si sforzasse fin dall'inizio di diventare "ambidestri" si avrebbe piu' autonomia sulle discese lunghe ed in alcuni tratti si potrebbe assumere con naturalezza una posizione piu' adatta alla conformazione del terreno.

cose ne pensate? anche voi tenete sempre la stessa gamba avanzata quando il gioco comincia a farsi ripido?

quando mi ricordo cambio gamba, ma solo quando mi ricordo, e anche se provo un poco di disagio, scendo uguale.solo sui salti vado sul sicuro, però... :cool:
 

sherman

Biker superis
Gamba sinistra o gamba destra avanti.... Io credo che sia come quando vai con lo snowB.: se sei "normale" tieni la sinistra davanti, se sei "goofy" tieni la destra davanti. E' questione di natura....

Per assimilazione, credo sia la stessa cosa per il piede davanti in discesa.

Per quanto riguarda le discese, vorrei da sapere da Voi: oltre agli appoggi in curva, ci sono altri trucchi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo