Tecnica di pedalata in salita

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Io nelle salite che non conosco parto col più blando per poi indurirlo in caso in cui serva...

Prima di tutto è importante la tua postura, in salita devi riuscire a bilanciare il busto in avanti (senza esagerare) in modo da ridurre la resistenza della ruota posteriore che da la trazione, se stai con la schiena all'indietro gia è difficile salire. Con le braccia devi dare peso sul manubrio dove vedi che la ruota tende a staccarsi dal terreno.

Talvolta per saltire nei punti più impervi mi abbasso quasi in assetto da ciclista stradista sul manubrio :smile:

Poi per le marce...

Se esageri in leggerezza anticipando con un rapporto troppo basso le gambe girano più del dovuto facendoti bruciare/faticare più del necessario e come cerchi di appesantire non riesci più a salire perchè le gambe non sono abituate al ritmo più pesante.

Devi fare esattamente il contrario, arrivare "più pesante" e alleggerire se necessario.

Facendo cosi in ogni caso devi stare attento perchè se perdi il ritmo di pedalata è un attimo che la ruota posteriore perda il grip per la trazione e tu ti debba fermare.

Con marce leggerissime, è più probabile che la ruota giri troppo veloce andando a slittare, e se slitta sei costretto a fermarti.

Riassumendo...

Importante la posizione del busto e delle braccia, e non devi salire con marce eccessivamente leggere, ma con quelle che ti permettono di tenere una pedalata "costante" (come se fossi in piano), che puoi alleggerire all'occorrenza.

Prova come ti ho consigliato, poi fammi sapere.

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Sei stato molto preciso, grazie!
Proverò a fare così.. Cerco sempre di non scendere dalla sella, però noto che con qualche mio amico resto indietro magari pur se macinò più km..
Forse l'essere donna un po' svantaggia, boh!

Non credo, casomai se sei una donna leggera avantaggia rispetto a uomini grossi perchè in salita ti porti meno peso :smile:

(io sono uomo ma sono molto leggero quindi non faccio testo in questa indagine :smile:)

Altra cosa importante che scordavo...

Se tu provi a salire dritta puntando in avanti troverai più resistenza | ^ |

Se invece provi a salire variando sistematicamente "l'angolo" di salita , riesci a trovare meno resistenza.

Per intenderci anche a piedi puoi fare questo test.

Prova a salire in una rampa ripida tirando dritto in avanti, e poi prova a salirla in diagonale cambiando diagonale quando raggiungi il bordo.

|---^----------|
|-----^--------|
|--------^ ----|

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo