tecnica bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
Ciao a tutti, premetto che vado in bici da autodidatta da un paio d'anni, (ora ne ho 29), non ho mai seguito corsi di mtb o altro, al massimo qualche dritta su youtube.
So eseguire un bunny hop ma filmandomi ho notato che mi riescono abbastanza goffi, mi spiego, la ruota anteriore viene su bene, a volte fin troppo ma nel momento in cui sposto il peso in avanti e la ruota dietro si alza la bici ricade come un sasso rendendo i miei bunny hop 'corti' e goffi.
Chiedo a voi più esperti siccome su youtube ho già visto una marea di video, su cosa dovrei concentrarmi? Qual'è il momento, il movimento che traina avanti la bici e mantiene il bunnyhop alto e fluido? Basta continuare a fare pratica oppure c'è una chiave di volta che potrebbe farmi progredire?
 

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
mi rispondo da solo forse tornerà utile a qualcuno
ho notato guardando il mio video e confrontandolo con i veri bikers che loro nel momento in cui staccano la ruota posteriore da terra spostano il culo molto più indietro rispetto a me, e 'trainano' la bici in avanti di braccia, dopo esco a fare pratica e proverò a vedere se migliora
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Io sono un grande esperto di tentativi di bunny hop.
Non sono un esperto di bunny hop.

Da quello che dici, tu esegui benissimo la parte di sollevamento della ruota anteriore, meno bene il sollevamento della ruota posteriore. Nei miei bunny hop, faccio viceversa.

Rispetto alle condizioni che hai usato fino ad ora, potresti provare a: anticipare il momento in cui spinfi il manubrio in avanti e tiri le gambe verso l'alto; avere una velocita' maggiore prima di iniziare il bunny hop.


Direzione! Moderatori!
Oltre alla funzione che trasforma in "bici normale" gli appellativi che identificano un bicicletta con termini ridondanti, createne una per cui mi venga recapitato un avviso ogni volta che qualcuno scrive "bunny hop" o "ollie"! Cosa ne dite??
 
  • Mi piace
Reactions: AvidLich23

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
mi rispondo da solo forse tornerà utile a qualcuno
ho notato guardando il mio video e confrontandolo con i veri bikers che loro nel momento in cui staccano la ruota posteriore da terra spostano il culo molto più indietro rispetto a me, e 'trainano' la bici in avanti di braccia, dopo esco a fare pratica e proverò a vedere se migliora
in pratica ci vuole tempo ecco tutto .e la cosa migliore l'hai fatta filmandoti e rapportando il tuo esercizio ai vari tuttorial in video dei piu' bravi . poi fisicamente non siamo tutti uguali chi lo fa in poco tempo chi in molto di piu ,ecco tutto , Filmati sempre e rivediti ,Se poi hai qualcuno con cui confrontarti molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: AvidLich23

AvidLich23

Biker novus
17/3/17
33
17
0
32
trieste
Visita sito
Bike
specialized enduro expert
Esatto, la prima cosa che mi è saltata all’occhio è che i più bravi durante l’esecuzione fanno un fuorisella molto più esagerato del mio e non perforza a velocità superiori! non vedo l’ora di provare grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
@AvidLich23 stiamo avendo gli stessi problemi (e di anni vado per i 32); io mi sono filmato giusto questa mattina; se qualche esperto di bunny-hop avesse qualche consiglio in merito sarebbe molto apprezzato!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
@AvidLich23 stiamo avendo gli stessi problemi (e di anni vado per i 32); io mi sono filmato giusto questa mattina; se qualche esperto di bunny-hop avesse qualche consiglio in merito sarebbe molto apprezzato!
Porti il manubrio vicino al bacino in maniera eccellente! A mio avviso devi riuscire a sviluppare più forza esplosiva verso l'alto. Eseguendo successivamente il fuorisella in aria nel momento più alto del salto avrai l'alzata maggiore della ruota posteriore.

Vedi l'allegato YouCut_20210122_224229714.mp4


Io ad esempio devo riuscire a portare più vicino il manubrio al bacino per portar più in alto la ruota davanti.
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Porti il manubrio vicino al bacino in maniera eccellente! A mio avviso devi riuscire a sviluppare più forza esplosiva verso l'alto. Eseguendo successivamente il fuorisella in aria nel momento più alto del salto avrai l'alzata maggiore della ruota posteriore.

Vedi l'allegato 444124


Io ad esempio devo riuscire a portare più vicino il manubrio al bacino per portar più in alto la ruota davanti.
Proverò a imprimere più forza, ma sono già abbastanza al limite.
Ho le scarpe flat (Northwave Clan), ho i pedali con i pin, salto sicuramente fino a 1.1m a piedi pari (box jump), ma non riesco a sollevare quella cacchio di bici. Forse pesare 68kg è un problema? Boh, non lo so.
Cmq il mio consiglio per alzare al meglio il manubrio, oltre a comprimere la bici e spostare indietro il peso (cosa che immagino abbiamo tutti sentito nei video) sia l'immagine di voler sfilare un tappeto da sotto i propri piedi. Una volta staccata la ruota davanti penso invece a voler scalciare con i piedi verso l'avanti.
Idee mentali, ma a volte (e a qualcuno) possono servire. Le ho tutte prese in prestito da qualche video in rete, ma non ricordo più quali.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Proverò a imprimere più forza, ma sono già abbastanza al limite.
Ho le scarpe flat (Northwave Clan), ho i pedali con i pin, salto sicuramente fino a 1.1m a piedi pari (box jump), ma non riesco a sollevare quella cacchio di bici. Forse pesare 68kg è un problema? Boh, non lo so.
Cmq il mio consiglio per alzare al meglio il manubrio, oltre a comprimere la bici e spostare indietro il peso (cosa che immagino abbiamo tutti sentito nei video) sia l'immagine di voler sfilare un tappeto da sotto i propri piedi. Una volta staccata la ruota davanti penso invece a voler scalciare con i piedi verso l'avanti.
Idee mentali, ma a volte (e a qualcuno) possono servire. Le ho tutte prese in prestito da qualche video in rete, ma non ricordo più quali.
Uso anche io pedali flat con pin e peso 80kg. Ho festeggiato 38 carnevali a febbraio e dal primo lock down mi ero messo sotto col bunny e manual...il bunny hop l'ho un po' accantonato mentre il manual finalmente comincio a vedere dei risultati :)
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tutti vorremmo fare bunny hop altissimi. Alla stramaggioranza dei biker, saper fare un bunny hop alto è utili solo al fine stesso. Un bunny hop di 25 cm circa bastetebbe a meno che non ci si trovi spesso a dover saltare tronchi e ostacoli oltre i 20 cm. Molto più importante è la tecnica in sé, soprattutto se vuoi saltare un certo tipo di rampe.
I miei 2 cents.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Proverò a imprimere più forza, ma sono già abbastanza al limite.
Ho le scarpe flat (Northwave Clan), ho i pedali con i pin, salto sicuramente fino a 1.1m a piedi pari (box jump), ma non riesco a sollevare quella cacchio di bici. Forse pesare 68kg è un problema? Boh, non lo so.
Cmq il mio consiglio per alzare al meglio il manubrio, oltre a comprimere la bici e spostare indietro il peso (cosa che immagino abbiamo tutti sentito nei video) sia l'immagine di voler sfilare un tappeto da sotto i propri piedi. Una volta staccata la ruota davanti penso invece a voler scalciare con i piedi verso l'avanti.
Idee mentali, ma a volte (e a qualcuno) possono servire. Le ho tutte prese in prestito da qualche video in rete, ma non ricordo più quali.
Riguardando meglio il tuo video ho notato che quando butti indietro il peso hai le gambe quasi stese! Quindi non riesci a pompare in alto perchè non hai possibilità di esercitare forza nel salto.
Quando pompi scendi bene con le braccia ma poco con le gambe.
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Tutti vorremmo fare bunny hop altissimi. Alla stramaggioranza dei biker, saper fare un bunny hop alto è utili solo al fine stesso. Un bunny hop di 25 cm circa bastetebbe a meno che non ci si trovi spesso a dover saltare tronchi e ostacoli oltre i 20 cm. Molto più importante è la tecnica in sé, soprattutto se vuoi saltare un certo tipo di rampe.
I miei 2 cents.
Si, infatti i due sogni che ho sono:
  • avere un movimento fluido e naturale che possa facilmente ripetere su sentiero per saltare asperità, ecc... con la maggior immediatezza possibile; per ora mi viene tutto piuttosto meccanico e non avrei la concentrazione per ripeterlo sul trail;
  • saltare, proprio come dicevi tu, tronchi e altri oggetti più voluminosi
Ma a voi quanto vi viene faticoso il bunny-hop? È qualcosa che vi richiede energie o riuscite a fare, grosso modo, tutto con il peso del corpo? Mi sembra di essere incredibilmente legnoso in confronto ai personaggi dei video...
 

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Riguardando meglio il tuo video ho notato che quando butti indietro il peso hai le gambe quasi stese! Quindi non riesci a pompare in alto perchè non hai possibilità di esercitare forza nel salto.
Quando pompi scendi bene con le braccia ma poco con le gambe.
uhh cacchio, hai proprio ragione.
Ed è una cosa che mi ero già detto: rimango piuttosto alto sulla ruota e le mie gambe sono più stese del dovuto.
E ciò comporta anche più fatica nell'alzare la ruota.
Ho probabilmente ancora un po' di fifa di ribaltarmi all'indietro. Mi è successo solo due volte e non è niente di tragico, ma cmq mi piace starne alla lontana.
Dai che la facciamo a imparare per bene sto bunny-hop!!!
Se avessi saputo della sua esistenza quando da ragazzino giravo in bici per paese e avevo un mucchio di tempo a disposizione sarebbe stato molto meglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Gunjohn

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Beh non sono un esperto ma qualche miglioramento l'ho fatto...è una manovra che a mio avviso richiede un certo sforzo. Con la tecnica rendendo più fluido il movimento probabilmente avrai bisogno di meno energie magari..
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma a voi quanto vi viene faticoso il bunny-hop? È qualcosa che vi richiede energie o riuscite a fare, grosso modo, tutto con il peso del corpo? Mi sembra di essere incredibilmente legnoso in confronto ai personaggi dei video
Io sono leggero e per me è faticoso. Allenato per diverso tempo 2 anni fa e ora so che non riuscirei a farlo "alto" come lo facevo appunto 2 anni fa ma dovrei allenarlo di nuovo. Con una tecnica decente si fa meno fatica ma sempre faticoso rimane a meno di essere mto forte fisicamente.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
.Il migliore tutorial sul bunmy hop, video molto ben fatto.
@chewinggum

Lo rivedro' piu' volte con calma.
Guardandolo, la prima cosa che mi e' ritornata in mente e' di provare i bunny hop con una dirt: con le mtb io non riesco ad alzare la ruota anteriore molto in alto.
La seconda e' che certe persone sono molto piu' elastiche di altre (io faccio parte delle "altre"), tanto da fare comodamente dei bei salti anche con una forcella rigida. La prima volta che ho fatto un piccolo bunny hop con una HT, ho sentito l'impatto della ruota anteriore fino alla punta dei capelli.

Ma a voi quanto vi viene faticoso il bunny-hop? È qualcosa che vi richiede energie o riuscite a fare, grosso modo, tutto con il peso del corpo? Mi sembra di essere incredibilmente legnoso in confronto ai personaggi dei video...
E' faticoso. Anche senza considerare la bicicletta, il peso del proprio corpo deve andare verso l'alto e non ci va da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

DarioMangoni

Biker novus
29/4/18
17
10
0
34
Parma
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Il migliore tutorial sul bunmy hop, video molto ben fatto.
@chewinggum

@Koroviev ti ringrazio nuovamente per il link al video di Useless Trials: il ragazzo è uno dei pochi che non pubblica video a raffica, ma quando lo fa sono sempre di qualità eccellente.
Ma soprattutto: i consigli che dà non sono semplicemente il copia-incolla di altri pareri sentiti in giro.

Per questo, incuriositomi, ho provato a cercare in rete se ci fossero servizi, molto snelli, senza cifre da capogiro, che offrissero una sorta di coaching online personalizzato.
Il primo è sicuramente il Ryan Leech Connection. Ma non avevo voglia di fare così sul serio e quindi ho proseguito la ricerca.

Sono quindi tornato indietro proprio su UselessTrial, andando a visitare la sua pagina su Patreon, ed ecco cosa ho visto: che con il tier da 5€/mese c'era la possibilità di avere qualche commento sui video dei propri trick, così da poter avere un punto di vista da un esperto, capace non soltanto di farli, ma anche di insegnarli.

Non è affatto all'altezza (probabilmente) dei corsi di Ryan Leech, ma era proprio quello che volevo (per ora): qualche consiglio, nient'altro.
Con il tier da 1€/mese entri nel canale Discord e con 5€/mese hai qualche commento in più.
E devo dire: ieri sera dopo poche ore mi ha risposto Max con delle risposte veramente molto azzeccate e credo molto utili al mio miglioramento.

Credo sia giusto fare un po' di pubblicità a queste piccole occasioni che, per chi gradisce, possono fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev ti ringrazio nuovamente per il link al video di Useless Trials: il ragazzo è uno dei pochi che non pubblica video a raffica, ma quando lo fa sono sempre di qualità eccellente.
Ma soprattutto: i consigli che dà non sono semplicemente il copia-incolla di altri pareri sentiti in giro.

Per questo, incuriositomi, ho provato a cercare in rete se ci fossero servizi, molto snelli, senza cifre da capogiro, che offrissero una sorta di coaching online personalizzato.
Il primo è sicuramente il Ryan Leech Connection. Ma non avevo voglia di fare così sul serio e quindi ho proseguito la ricerca.

Sono quindi tornato indietro proprio su UselessTrial, andando a visitare la sua pagina su Patreon, ed ecco cosa ho visto: che con il tier da 5€/mese c'era la possibilità di avere qualche commento sui video dei propri trick, così da poter avere un punto di vista da un esperto, capace non soltanto di farli, ma anche di insegnarli.

Non è affatto all'altezza (probabilmente) dei corsi di Ryan Leech, ma era proprio quello che volevo (per ora): qualche consiglio, nient'altro.
Con il tier da 1€/mese entri nel canale Discord e con 5€/mese hai qualche commento in più.
E devo dire: ieri sera dopo poche ore mi ha risposto Max con delle risposte veramente molto azzeccate e credo molto utili al mio miglioramento.

Credo sia giusto fare un po' di pubblicità a queste piccole occasioni che, per chi gradisce, possono fare la differenza.

Il ragazzo di Useless Trial è davvero molto bravo e per me hai fatto benissimo a comprare il pacchetto da 5€/m. L'occhio di chi insegna in genere è allenato a trovare gli errori, cosa che in genere su un forum trovi difficilmente.
Oltre al fatto che qua giriamo più o meno tutti a casaccio :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo