TechTest Formula Cura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non riesco a regolare i freni. Ho fatto una decina di spurghi fra ieri e oggi, seguendo il video-tutorial postato da Formula su youtube. E alla fine mi ritrovo con lo spazio di un capello da una parte e dall'altra fra disco e pastiglie, con conseguente rumore. Ho provato ad armeggiare con spessori e quantità d'olio ma nulla. Non riesco ad aumentare la luce fra disco e pastiglie. E in più al successivo spurgo continuano ad uscire bollicine di aria. Qualcuno può illuminarmi o li mando a Formula in assistenza? Il problema lo riscontro solo su freno anteriore. Ho provato sia disco Formula C2 (203 e 180) sia un Centerline di Sram da 180.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Con l'undicesimo spurgo ho risolto, come non detto: due capelli per lato :}}}:
Ho ordinato una coppia di pastiglie Galfer Advanced per sostituire le Formula organiche al posteriore; a proposito di Galfer, qualcuno ha provato i loro dischi, monolitici o due pezzi? Sto cercando di eliminare lo stridio dalla frenata pur mantenendo una frenata decisa. Al momento davanti ho messo le Formula Metal e, a parte le prime frenate dove gracchiano, poi si risolve.
 
Ultima modifica:

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Oggi durante un Trail ( giada line, Paganella) al mio amico si sganciato lo speed lock del freno posteriore. come può essere che si sia sganciato? Era collegato bene e si è fatto 3 giorni di park senza problemi

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi ho smontato il freno posteriore e...grondava olio. Pastiglie da buttare, disco unto e bisunto. Smontati e spurgato. Un pistone era sporco di olio. Ho il dubbio sia andato un quadring (si chiama così la guarnizione del pistone, giusto?), anche perchè usciva tanta, tanta aria durante lo spurgo. Ho cercato e non ho ho trovato un kit per revisionarli. Essendo in garanzia conviene mandarli in assistenza o prendere il kit, se esiste, per revisionarli a casa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho smontato il freno posteriore e...grondava olio. Pastiglie da buttare, disco unto e bisunto. Smontati e spurgato. Un pistone era sporco di olio. Ho il dubbio sia andato un quadring (si chiama così la guarnizione del pistone, giusto?), anche perchè usciva tanta, tanta aria durante lo spurgo. Ho cercato e non ho ho trovato un kit per revisionarli. Essendo in garanzia conviene mandarli in assistenza o prendere il kit, se esiste, per revisionarli a casa?
Nessun problema si trova tutto pistone e quad ring, devi soffiare con aria e buttare fuori il pistone, una cazzata
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao a tutti,
Sono in dubbio sull'acquisto dell'impianto frenante. Ho una front 29" con sram level tl 180/160 ma vorrei cambiarli. Sarei in dubbio tra i cura e gli xt 8000.
Nonostante peso 90-95 kg, mi son stati sconsigliati freni a 4 pistoncini per non rovinare la forcella.
Ho letto della forza frenante maggiore per i cura e della semplicità di spurgo per gli shimano. Considerate i cura migliori degli xt? I dischi two part sono buoni?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti,
Sono in dubbio sull'acquisto dell'impianto frenante. Ho una front 29" con sram level tl 180/160 ma vorrei cambiarli. Sarei in dubbio tra i cura e gli xt 8000
Ciao, e lo vieni a chiedere qui, sul 3D dedicato ai Cura?!? :smile:
Mi pare ovvio che qui giudizi/commenti saranno sempre e solo per Cura :-x:

giusto per la precisione,
gli XT BR-M8000 ormai appartengono al passato, i nuovi sono XT BR-M8100 e M8120

Nonostante peso 90-95 kg, mi son stati sconsigliati freni a 4 pistoncini per non rovinare la forcella.
E chi sarebbe colui che afferma una tale castroneria?!?

Ho letto della forza frenante maggiore per i cura e della semplicità di spurgo per gli shimano. Considerate i cura migliori degli xt? I dischi two part sono buoni?
Vedi mio primo commento! ;-)
Se con "two part" intendi i dischi in due pezzi
sì, sono buoni, anzi mooolto buoni, specie gli Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: c0balt1337

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018
Ciao, e lo vieni a chiedere qui, sul 3D dedicato ai Cura?!? :smile:
Mi pare ovvio che qui giudizi/commenti saranno sempre e solo per Cura :-x:

giusto per la precisione,
gli XT BR-M8000 ormai appartengono al passato, i nuovi sono XT BR-M8100 e M8120


E chi sarebbe colui che afferma una tale castroneria?!?


Vedi mio primo commento! ;-)
Se con "two part" intendi i dischi in due pezzi
sì, sono buoni, anzi mooolto buoni, specie gli Shimano
Ciao e grazie della risposta.
Ho scritto a Canyon chiedendo se potessi montare un impianto a 4 pistoncini, tipo zee o xt 8020. La loro riposta è stata:
"Sconsigliamo vivamente di montare dei freni da FR/DH su una bicicletta Cross Country come l'Exceed. L'eccessiva forza frenante e le forze torsionali connesse potrebbero compromettere l'integrità del telaio."
Poi ho chiesto un po' sul forum e in un gruppo fb di mtb se qualcuno avesse montato sulla front impianti a quattro pistoni. Apparte i troll, tutti hanno consigliato il montaggio di un impianto a 2 pistoni, tipo cura2 e xt e magura mt4-6.
Praticando XC, non DH, con una massa bici+biker di 105-110 kg, con gli attuali sram level tl non mi ci trovo e vorrei qualcosa di più potente.
Avrei già ordinato gli zee se non fosse stato per i numerosi sconsigli.
CONCLUDENDO, sono molto in dubbio se andare di cura, mi mette un po' di preoccupazione lo spurgo e l'accorciamento dei tubi. Devo comprare il kit di connessione o posso smontare quello presente in dotazione e rimetterlo sul cavo accorciato?
Grazie in anticipo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao e grazie della risposta.
Ho scritto a Canyon chiedendo se potessi montare un impianto a 4 pistoncini, tipo zee o xt 8020. La loro riposta è stata:
"Sconsigliamo vivamente di montare dei freni da FR/DH su una bicicletta Cross Country come l'Exceed. L'eccessiva forza frenante e le forze torsionali connesse potrebbero compromettere l'integrità del telaio."
Poi ho chiesto un po' sul forum e in un gruppo fb di mtb se qualcuno avesse montato sulla front impianti a quattro pistoni. Apparte i troll, tutti hanno consigliato il montaggio di un impianto a 2 pistoni, tipo cura2 e xt e magura mt4-6.
Praticando XC, non DH, con una massa bici+biker di 105-110 kg, con gli attuali sram level tl non mi ci trovo e vorrei qualcosa di più potente.
Avrei già ordinato gli zee se non fosse stato per i numerosi sconsigli.
CONCLUDENDO, sono molto in dubbio se andare di cura, mi mette un po' di preoccupazione lo spurgo e l'accorciamento dei tubi. Devo comprare il kit di connessione o posso smontare quello presente in dotazione e rimetterlo sul cavo accorciato?
Grazie in anticipo.
guarda, ci sono impianti e impianti...
i level sicuramente non sono sufficienti
freni a 4 pistoncini come i guide li puoi montare tranquillamente e sicuramente frenano di più dei level ma sono anche molto modulabili e non danneggi nulla, però non li hai presi in considerazione e non mi sento di spingerteli troppo per i problemi riscontrati da altri utenti (io non ne ho mai avuti con impianto RS).
da sconsigliare invece i code che sono freni 4 pistoncini potenti.
gli xt potrebbero andare bene ma non ho provato le ultime serie, forse i 4 pistoncini sono davvero troppo.
i cura tieni conto che sono più potenti dei guide, secondo me, e sono più diretti, il che vuol dire che la potenza arriva prima proprio perchè sono 2 pistoncini. con le pastiglie metalliche io sto trovando un buon feeling di potenza che cercavo, ma puoi sempre le pastiglie organiche per non esagerare. i cura 4 pistoncini potrebbero essere più modulabili dei 2 ma fornire più potenza quando necessario, ma non avendoli provati anche questo non posso confermarlo.
quando ho accorciato il tubo del freno post ho usato quello che mi era stato fornito nel kit originale, mi ero procurato il kit per lo spurgo per sicurezza, ma non è stato necessario spurgare nulla seguendo le accortezze che avevo avuto con altri freni, tenendo sempre tubo e pompante rivolti verso l'alto per limitare l'uscita di olio e l'ingresso di aria e chiudendo a 90 gradi rapidamente per connetterli e rimontarli. Comunque dovessi fare lo spurgo della leva non è la fine del mondo, in un attimo lo fai se ti procuri olio minerale e siringa
 
  • Mi piace
Reactions: c0balt1337

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao e grazie della risposta.
Ho scritto a Canyon chiedendo se potessi montare un impianto a 4 pistoncini, tipo zee o xt 8020. La loro riposta è stata:
"Sconsigliamo vivamente di montare dei freni da FR/DH su una bicicletta Cross Country come l'Exceed. L'eccessiva forza frenante e le forze torsionali connesse potrebbero compromettere l'integrità del telaio."
Poi ho chiesto un po' sul forum e in un gruppo fb di mtb se qualcuno avesse montato sulla front impianti a quattro pistoni. Apparte i troll, tutti hanno consigliato il montaggio di un impianto a 2 pistoni, tipo cura2 e xt e magura mt4-6.
Praticando XC, non DH, con una massa bici+biker di 105-110 kg, con gli attuali sram level tl non mi ci trovo e vorrei qualcosa di più potente.
Avrei già ordinato gli zee se non fosse stato per i numerosi sconsigli.
CONCLUDENDO, sono molto in dubbio se andare di cura, mi mette un po' di preoccupazione lo spurgo e l'accorciamento dei tubi. Devo comprare il kit di connessione o posso smontare quello presente in dotazione e rimetterlo sul cavo accorciato?
Grazie in anticipo.
Intanto gli XT BR-M8020 non sono freni da DH
sono per uso MTB, per DH ci sono gli Saint BR-M820

chi ti ha "sconsigliato" gli Zee BR-M640
per me, non sa nemmeno di che impianto si tratta
è più datato di un M8000 ma fa ancora il suo egregio lavoro

le pinze x4 sono molto più modulabili delle x2
ti fermano in metà spazio e con minor fatica
... il resto sono solo chiacchiere :-)


quando si accorciano le tubazioni, non si recupera nulla
nella confezioni freni Shimano ci sono ogive e spine di ricambio
oltre a tutto il resto, es. blocchetto di spurgo, distanziale rosso,
viti di fissaggio e cappellotti antisvitamento
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
Sono in dubbio sull'acquisto dell'impianto frenante. Ho una front 29" con sram level tl 180/160 ma vorrei cambiarli. Sarei in dubbio tra i cura e gli xt 8000.
Nonostante peso 90-95 kg, mi son stati sconsigliati freni a 4 pistoncini per non rovinare la forcella.
Ho letto della forza frenante maggiore per i cura e della semplicità di spurgo per gli shimano. Considerate i cura migliori degli xt? I dischi two part sono buoni?
I cura sono buoni freni ed anche affidabili, hanno il solo difetto (per me) del rumore che va da minimamente fastidioso a infernale, in base a dischi e pastiglie, si riescono a sentire anche alcuni versi tipici di alcuni animali più o meno sofferenti in base alla quantità di acqua/umidità.
Solitamente il tacchino è il più gettonato ma ho sentito anche la foca monaca.
Gli Shimano sono in generale più silenziosi.

Come frenata credo che non avrai problemi con nessuno dei due, secondo me i cura sono più potenti ma sono entrambi sufficientemente potenti per fare qualunque cosa
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
Sono in dubbio sull'acquisto dell'impianto frenante. Ho una front 29" con sram level tl 180/160 ma vorrei cambiarli. Sarei in dubbio tra i cura e gli xt 8000.
Nonostante peso 90-95 kg, mi son stati sconsigliati freni a 4 pistoncini per non rovinare la forcella.
Ho letto della forza frenante maggiore per i cura e della semplicità di spurgo per gli shimano. Considerate i cura migliori degli xt? I dischi two part sono buoni?
I Cura 2 frenano in maniera esuberante, dunque se vuoi meno problemi possibile, compra tranquillo i 2 e ti cappotti comunque, soprattutto con le pastiglie sinterizzate
 
  • Mi piace
Reactions: c0balt1337

c0balt1337

Biker serius
8/7/18
113
14
0
27
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf sl 7.0 pro race 2018

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Al primo utilizzo un pò intenso (giornata calda e circa mt. 1600 di D-) i Guide mi hanno dato ancora problemi (posteriore con leva che allunga e frena poco) porterò dal meccanico per cambio olio, ma questa è l'ultima chance che consento loro - alla prossima ordino i Cura2, che da come ho letto sono più che sufficienti per le mie esigenze
Ho appena installato i nuovi rotori Shimano RT-86, suppongo che non ci siano problemi di compatibilità con i Cura2
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

bedlamste

Biker novus
23/8/10
44
8
0
PIAN CAMUNO (BS)
Visita sito
Bike
Bdc & xc
Ciao a tutti, finalmente ieri ho testato a dovere la mia scale 930 dove ho montato i Cura 2 a discapito degli shimano MT400.
Specifico che per gusto estetico ho sostituito anche i rotori con degli Aires alligator TI, e sui cura ho mantenuto le loro pastiglie originali.
Beh, sono salito a plan montecampione (Bs) per scendere dalla mulattiera in parte asfaltata (2 strisce per agevolare le jeep) e in parte sterrata-scassata..
Pendenza a tratti del 27/30% e il resto comunque sul 15 “comodo” per un dislivello di 1700 mt d-.
I freni sono stati una bomba, sensazione di sicurezza assoluta, frenata potente e modulabile; non si sono mai affaticati o scaldati.
Anche l’accoppiata impianto-disco l’ho trovata ottima senza mai nemmeno un rumore di ferraglia.

Per la mia esperienza, posso dire che sono i migliori freni che ho avuto/provato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al primo utilizzo un pò intenso (giornata calda e circa mt. 1600 di D-) i Guide mi hanno dato ancora problemi (posteriore con leva che allunga e frena poco) porterò dal meccanico per cambio olio, ma questa è l'ultima chance che consento loro - alla prossima ordino i Cura2, che da come ho letto sono più che sufficienti per le mie esigenze
Ho appena installato i nuovi rotori Shimano RT-86, suppongo che non ci siano problemi di compatibilità con i Cura2
Compatibili
 

Classifica mensile dislivello positivo