TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema degli avid secondo me non era la frusta o meno. il margine di utilizzo c'era per entrambi. il problema grosso è che cura ha un serbatoio per gestire la dilatazione dell'olio che si scalda, gli avid invece no. cosa sicuramente fastidiosa se si utilizza il freno per discese lunghe o bike park, cosa ininfluente per me per uso trail e discese non troppo lunghe.
sicuramente Cura è superiore visto che si usa meglio anche in ambito "enduro", ma non per questo denigrerei un freno che per il suo utilizzo andava molto bene come alcuni avid.
E chi lo denigra, ma neppure lo elevo visto che sicuramente sono due generazioni diverse
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
In realtà il modello elixir cr ha un sistema che gestisce il volume del serbatoio dell'olio (pad contact) però ti devi fermare e ruotarlo a mano.
mera curiosità: qualcuno sa se è possibile montare i dischi hope flottanti sui cura? oppure i nippli rischiano di sfregare da qualche parte?:nunsacci:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ho montato i cura da 2 settimane, il posteriore è perfetto.
Mentre l'anteriore mi cambia il punto di frenata tra freddo e caldo e poi non è che frena sto granchè.
Ho il disco da 203 e mi aspettavo piu potenza. ho le pastiglie organiche dite che devo cercare qualcosa di piu performante?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho montato i cura da 2 settimane, il posteriore è perfetto.
Mentre l'anteriore mi cambia il punto di frenata tra freddo e caldo e poi non è che frena sto granchè.
Ho il disco da 203 e mi aspettavo piu potenza. ho le pastiglie organiche dite che devo cercare qualcosa di piu performante?
hai aria , devi spurgare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Presi e montati ( senza tagliare i tubi ) e dopo 2 settimane con 3 uscite sono già da spurgare?
non è gia, i freni vanno comunque messi a punto, se non va bene va spurgato, poi non lo tocchi più
collega solo la siringa alla pompa, naturalmente con olio al suo interno, crea depressione e poi riparifichi facendolo 3 / 4 volte.
poi fammi sapere
non esagerare con la depressione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se a qualcuno torna utile..
Io monto i cura 2 con pastiglie originali e dischi shimano slx; vanno benone! solo l'anteriore a bassa velocià pinzando deciso (nose press) fa qualche rumoraccio di ferraglia, ma credo siano le "costole" del disco che passano tra le pastiglie (essendo queste ultime più larghe rispetto la pista frenante a disposizione)
potenza costante sempre gestibile con precisione.
Personalmente trovo siano molto simili agli avid elixir cr che avevo prima (leggermente più potenti)
Ieri sono uscito con la bici che ha i cura e hanno iniziato a fare lo stesso identico, odioso, rumore.
Ho messo i dischi nuovo modello versione 2019 per eliminare i rumori del tacchino ed effettivamente il tacchino è andato via.

Adesso se freno mantenendo la pressione costante, in velocità non succede nulla, appena arrivo più lento, più o meno sotto i 10 kmh, inizia a fare glugluglu (scusate se è ridicolo ma il rumore è quello).

Sembra che la frenata non sia omogenea ma solo da lento, anche io ho pensato ai raggi del disco ma guardando la pastiglia lo escludo, il consumo è omogeneo

Purtroppo dal punto di vista del rumore non riesco ad avere pace con questi freni...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri sono uscito con la bici che ha i cura e hanno iniziato a fare lo stesso identico, odioso, rumore.
Ho messo i dischi nuovo modello versione 2019 per eliminare i rumori del tacchino ed effettivamente il tacchino è andato via.

Adesso se freno mantenendo la pressione costante, in velocità non succede nulla, appena arrivo più lento, più o meno sotto i 10 kmh, inizia a fare glugluglu (scusate se è ridicolo ma il rumore è quello).

Sembra che la frenata non sia omogenea ma solo da lento, anche io ho pensato ai raggi del disco ma guardando la pastiglia lo escludo, il consumo è omogeneo

Purtroppo dal punto di vista del rumore non riesco ad avere pace con questi freni...
Sono le pastiglie, devi cambiarle
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono nuove, le Trickstuff, avranno 5 uscite.
Purtroppo non determina il freno determina la mescola. Io non conosco le suddette pastiglie, anche se la ditta fa materiale da 10.
Li è la mescola che essendo tosta a bassa velocità intercetta gli intagli, emettendo il suono da te descritto, ho avuto anche io il problema, ma smussando leggermente gli intagli è praticamente sparito
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
qualcuno ha provato i dischi o le pastiglie braking?
i prezzi mi sembrano più accessibili ora che li ha anche probikeshop e di solito sembravano comportarsi molto bene, ma non so come sia con i cura
 

Classifica mensile dislivello positivo