Tech test freni "Formula Cura 4"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le organiche sono potentissime e morbide , fanno poco rumore e frenano molto
Il fatto di bagnare le pastiglie per rodarle non è un consiglio che approvo, perchè più civolano e più si scaldano dunque si ottiene esattamente l'effetto contrario. Per la corsa a vuoto devi cercare uno spessore da 1,5mm e poi avrai una frenata molto pronta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma la pinza dei cura è uguale a quella dei vecchi R1 racing che ho io?
No assolutamente.
La pinza Cura 2 ha pistoni da 24 mm mentre i vecchi R1 erano da 22 mm, gli R0 erano Oval e la superfice era comunque uguale se non di pochissimo superiore ai cura
Oltretutto il Cura lavora con olio minerale e non DOT come i vecchi freni ed ha passaggi olio completamente differenti
 
Reactions: Zac36100

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Dopo aver mandato i cura4 in garanzia, dopo 3 giornate di prova tra cui les 2 alpes e alpe d'huez che sono belli stressanti per i freni forse ho risolto i problemi. Come ho fatto? I cura4 quando torneranno dalla garanzia li lascerò in negozio e li ho cambiati con i cura2 con i quali mi trovo mooooolto meglio sotto ogni aspetto: corsa leva più corta, attacco delle pastiglie sul disco molto deciso non come i 4 che non riuscivo a capire quando iniziavano a frenare, decisamente più potenti (ma credo perché i 4 avevano sicuramente qualche problema) o comunque ho tutta la potenza che voglio, solo 2 pistoni quindi nessun problema di pistoni pigri e pinze che si centrano male e almeno per ora zero problemi di bolle. Proverò anche le pastiglie sinterizzate
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quelle di che frenano.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Quanto pesi?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.083
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In che senso? Peso troppo poco e quindi i cura 2 sono sufficienti? Ripeto c'è gente che pesa molto più di me va molto più forte e li usa. Senza contare che li usano anche in Coppa


che il feedback che hai dato...tolto i Cura4 e messi i 2...e frenano anche meglio e di +...è tutto da vedere su un' altra tipologia di bici+biker "pesante"...tutto qui.
Il tuo feedback va benissimo, ma rapportato a persone che sono + o - il tuo peso.

Faccio 110kg con lo zaino e armatura...+ bici da Enduro...direi che non posso contare sulle tue impressioni, tutto qui.
Buone pedalate...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se avessero fatto i cura4 con le stesse caratteristiche dei 2 quando tocchi il freno ti ribalti. Ho avuto i 2 adesso i 4 e peso 65 kg. I 2 frenavano come potenza perfettamente per i miei gusti. Ma i miei avevano corsa zero. Appena sfioravo già frenavano molto. Quindi anche se preferisco i freni con corsa leva corta, quelli erano troppo corti. I 4 se tiri frenano di piu ma il feeling alla leva lo preferisco molto. Posso anche sfiorare il freno o avere la leva leggermente tirata che non succede niente...

1 sabato di bear trail e domenica di paganella bp freni perfetti...
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Si sicuramente è una questione di gusti a me sono sempre piaciuti i freni con corsa corta e aggressivi da subito, sapevo che i 4 erano più modulabili ma pensavo stile shimano saint o hope ( impianti che ho avuto su bici passate e mi trovavo molto bene) invece con i 4, a parte tutti i problemi che ho avuto non per niente sono stati spediti in garanzia, non mi sono mai trovato erano veramente con troppo poco mordente all'inizio sono rimasto deluso. Con i 2 questa settimana ho fatto les 2 alpes, alpe d'huez e les orres tutte le rosse e nere e anche nelle discese da oltre 1000 D- non hanno mai mollato e si che ho su le organiche e non le sinterizzate che dovrebbero reggere ancora di più
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma infatti frenano il doppio è che sono più modulabili
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche i 2 come resistenza allo stress erano ottimi. Solo i miei non poco modulabili. Modulabili zero. Col dito solo appoggiato alla leva già frenavano...

Dalla mia esperienza i freni minerali in generale hanno molto meno problemi di resistenza alla fatica
 

AleK77

Biker novus
30/8/20
29
1
0
46
Pavia
Visita sito
Bike
Jam 2
Scusate la domanda Per spurgare questi freni Cura serve tassativamente un Kit specifico o va bene anche un Kit generico (sempre per olio minerale) ?
Lo chiedo in quanto il mio meccanico non tratta questo marchio di freni e non vorrei che non riuscisse a spurgare perfettamente
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Va bene anche un kit generico per olio minerale purchè i nippli filettati siano giusti, per pompa e pinza
Formula non abbisogna , olio a parte , di nulla di particolare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo