Ciao a tutti,
volevo condividere alcuni accorgimenti che in più di un anno ho adottato su questi freni.
- Iniziamo dallo spurgo:
la procedura di spurgo parte da quella originale di
formula ma per eliminare tutte le bolle d'aria presenti nell'impianto ho effettuato diversi cicli di aspirazione (decompressione) e spinta con le siringhe, oltre a mettere l'impianto in verticale in modo da favorire la risalita di bolle d'aria soprattutto per il posteriore (se si è in due è più facile). Prima di togliere la siringa dalla pinza la portavo allo stesso livello della leva in modo da non far fuoriuscire
olio (cosa che se facevo a pinza montata sul telaio o forcella ne provocava un'uscita non da poco), a questo punto lasciando la siringa della leva attaccata pulivo bene la pinza e rimontavo tutto (pastiglie e ruota) e proseguivo col frenare e poi mandare in pressione con la siringa (procedura consigliata da
@Mostro ) il tutto per un 4-5 volte; in modo tale da rendere la corsa a vuoto il più corta possibile (anche cambiando le pastiglie non ho avuto problemi di disco che non entrava o toccava).
link kit spurgo:
https://www.bike24.com/p2223888.html?q=formula cura
- Sostituzione delle pastiglie:
personalmente con le originali formula non mi ci sono trovato molto ed ho voluto provare le trickstuff (in mescola POWER) che ho trovato più forti come frenata senza avere però alcun problema di surriscaldamento o vetrificazione (unica cosa vanno rodate un po' prima che inizino a mordere come si deve). Si sono consumate più in fretta delle organiche originali ma hanno anche un rapporto qualità prezzo ottimo (mi sembra sui 15 euro a coppia).
link pastiglie:
https://www.bike24.com/p2320160.html
- Spessore da 1,5mm:
questa chicca di
@scr1 consiste nell'inserire uno spessore da appunto 1,5 mm al posto del disco e poi pinzare facendo uscire il giusto tutti i pistoni. Provata questo weekend ed è fantastica, il disco non tocca ma la corsa a vuoto è al minimo. Io ho comprato al brico delle "L" di metallo spesse 1,5 di dimensioni 2,5cm*2,5cm; molto utile da avere in macchina per quando si carica la bici senza una ruota e si vuole fare un reset della distanza pastiglia-disco.
- Pulizia pinze:
non credo ci siamo molto da dire; alcool
isopropilico, spazzolino da denti o simile e vecchia coppia di pastiglie per far uscire il giusto i pistoncini. Se poi uno proprio ha voglia può applicarci una goccia d'olio formula con una siringa e poi dare una pulita alla pinza. Io non l'ho fatto e i pistoncini lavorano comunque abbastanza simmetrici.
Concludendo la mi esperienza con questi freni è iniziata male con i 2 spurghi fatti fare dal meccanico che facevano pena (rivenditore formula) e quando qualche mese fa gli ho fatto notare che avevo risolto da solo spurgando e togliendo ancora aria la sua risposta è stata "eh sono freni difficili da spurgare"
.
Tralasciando questo una volta trovata la quadra tra metodo di spurgo e pastiglie sono molto soddisfatto; ieri 850 metri di dislivello in discesa quasi continua (caduta a parte) zero affaticamento da frenata e potenza sempre costante.
Assistenza formula top!
Mancava lo spessore per il 4 pistoni nel kit spurgo, me lo hanno inviato gratis in credo una o massimo due settimane.
Freni italiani con performance ottime e un prezzo onesto (ormai 300 euro ad impianto esclusi i dischi) che vuoi di più?