Una persona con un problema fa più chiasso di 50 a cui va tutto benemi pare che di rognette ne hanno parecchie sti freni...
beh. non mi pare che sia solo una che si lamenta, ad esempio del rumore in frenata, o della difficioltà a trovare una mescola di pastiglie o una tipologia di disco che vadano bene. Per non parlare della necessità di fare il "rodaggio". Ho letto anche di perdite di olio e di problemi ai raccordi.Una persona con un problema fa più chiasso di 50 a cui va tutto bene
Io li uso da 3 mesi circa 3/4 volte a settimana per uso enduro e devo dire che fino ad ora non mi hanno mai dato un problema, ho perso un pò di tempo all'inizio per il centraggio ma nulla di che
Posso comunque dirti, benché sia uno di quegli utenti che hanno problemi, che il progetto c’è tutto ed è ottimo. Quando non ho problemi, il feeling è quello che ho sempre cercato da un freno enduro-Dh. E vengo da Hope V4 con tubazioni in treccia (troppo poco potenti con qualsiasi pastiglia) e successivamente i Saint, che con le metalliche mi avrebbero soddisfatto se non fosse la troppa corsa alla leva e il cambio di punto di frenata se sollecitato a fondo in park. Questi Cura 4 zero. Non si allunga la leva, poca corsa e veramente uno stopping power da urlo.. perfino con le organiche di serie.. Diciamo che questi richiedono più “malizia” nello spurgo. Peccano come solito di “italianità”, ovvero geniali dove vogliamo e pressapochisti in altro.. vedi forniti senza utensile per spurgo, ne per centrare le pinze. Se segui il tutorial su YouTube alla lettera, poi ti ritrovi ad avere “troppo olio” come me.. insomma, per farli girare bene ci vuole un po’ di malizia, che una volta capiti, li fai in un attimo. Tipo adesso devo far fuoriuscire un peletto d’olio e dovrei esserci. Non credo a chi dice “ i 4 pistoni devi centrarli ogni 3-4 uscite”, perché sia nelle moto, che negli Hope-Saint non me l’hanno mai richiesto. Forse una volta gli Hope. Se ogni 3-4 uscite dovessi centrare la pinza e i pistoni butto via l’impianto.. ma non credo sia questo il caso. Lo spero almeno. Quindi, a parte problemi da ambo le parti di “mentalità”, il progetto Cura è bello vincente. Se li riprenderei col senno di poi? Si. Mancano 2-3 regolazioni e trovo la quadra.. il resto è il freno che avrei sempre voluto. Credo che i Cura 2 abbiano meno pippe dei 4. Basandomi su questo, li ho presi anche per la bici da carico.beh. non mi pare che sia solo una che si lamenta, ad esempio del rumore in frenata, o della difficioltà a trovare una mescola di pastiglie o una tipologia di disco che vadano bene. Per non parlare della necessità di fare il "rodaggio". Ho letto anche di perdite di olio e di problemi ai raccordi.
A me non interessa polemizzare ma leggendo mi pare che non sia più un caso isolato.
Bella tutta nera con i Cura4 gold; mi hai messo una pulce nell'orecchio, adesso ....prima uscita
complice il fondo umido... potenza da paura e
ma il rischio di ribaltarsi non e’ remoto; ottimo feeling cmq e muggiti sul bagnato limitati
Bella tutta nera con i Cura4 gold; mi hai messo una pulce nell'orecchio, adesso ....
Azz che macchina da guerraVedi l'allegato 275522
Giusto
Devo però prima trovare il tempo di "stealthizzare " la bike; e negli ultimi anni tempo ne ho poco
Complimenti per la bike; spero di rincontrarti in giro per Monticolo
In quella foto avevo pneumatici da 2,8", adesso sto provando dei Michelin AM Wild+Force da 2,35"Azz che macchina da guerra
Una motoIn quella foto avevo pneumatici da 2,8", adesso sto provando dei Michelin AM Wild+Force da 2,35"
Scusate l'O.T.
Vedi l'allegato 275522
Giusto
Devo però prima trovare il tempo di "stealthizzare " la bike; e negli ultimi anni tempo ne ho poco
Complimenti per la bike; spero di rincontrarti in giro per Monticolo
Dunque vorre chiarire un concetto , vedo come sempre che ci sono delle imprecisioni.
Primo il Cura 4 è un freno da DH assoluto, dunque sicuramente con 4 pistoni da 18mm e guarnizioni con il minimo roll back, perchè il discesita che richiede un freno racing vuole corse molto ridotte.
Secondo Il fregare della pastiglia non inficia la rotazione libera ma tende a sibilare sul disco appena a sfiorarlo, cosa che può dar fastidio ma è quasi normale su freni di questa categoria, tuttavia i miei non lo fanno , ma sono molto attento a tenere un disco perfettamente in centro.
Terzo le pastiglie dei Cura 4 sono più grandi di quelle del competitor Shimano, dunque sul fatto del sibilare/fischiare /barrire va vista bene la mescola e la tipologia di disco, perchè hanno una superficie di appoggio decisamente più ampia, cosa che complica anche leggermente la messa a punto come la registrazione, nonchè un tempo maggiore per il riscaldamento
Sopra vedete la pastiglia Saint Zee e sotto la Cura 4, entrambe hanno avuto una bella scaldata, d'altra parte in discesa a tutta si frena, ma si nota ampiamente il segno dei pistoni su entrambe che sulla Cura è molto più ampio.
Per cui il Cura 4 freno potentissimo è adatto per certe discipline, chi non abbisogna, di tutta questa esuberanza , prenda il Cura 2 che avendo due guarnizioni da 24 mm sicuramente ha un roll back maggiore e altrettanto sicuramente è più adatto a certe discipline, senza èpenalizzare la potenza perchè ne ha da vendere
InteressanteIo li ho entrambi ma secondo me non hai grossa differenza tra il 2 e il 4 come potenza.....però mi sembra più modulabile il 4 del 2 [emoji33]
Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Certo che lo è più modulabile il 4 la superficie della pastiglia è maggiore a contatto con il disco si gestisce meglio-Io li ho entrambi ma secondo me non hai grossa differenza tra il 2 e il 4 come potenza.....però mi sembra più modulabile il 4 del 2 [emoji33]
Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?