Finalmente ho capito perchè non si riuscivo a commentare.
Dunque a 7 giorni abbondanti dall'evento, non ho sentito nessuno che abbia centrato l'argomento:
29er e singlespeed sono due ergomenti inscindibili e questo è stato dimostrato dai risultati agonistici del team Nasa, da Rebecca e da Ausilia
Le bici da 29 sono bici "race senza ritorno" ovvero non puoi andarci piano perchè altrimenti si piantano, stesso discorso le singlespeed sono bici "race senza ritorno" perchè necessitano di un notebole abbrivio alle salite.
Le due cose unite ed un atleta di buon livello fanno miracoli, quello che è successo a Finale ne è la dimostrazione
Ho corso a Finale con la mia Dean TI 29er SS (32-21) per la prima volta, ho fatto il primo giro alle 20,30 e devo dire che sono rimasto sorpreso, non dalle performance, ma dal rendimento della bici su di un percorso che ritenevo inadatto
Altra cosa che non è stata detta che su di un percorso tecnico come Finale sia i Nasa (alcuni) sia i SingleSpeed-Italy.com hanno girato con 29er con forcelle rigide senza problemi di tenuta e senza cadute o altro
Chiedo a Mauro di descrivere le bici per quanto riguarda i rapporti usati da ciascuno del team e per quanto riguarda gomme, ruote, forcelle
SALUD !!!
A quanto ho visto tiravano allegramente il 32x18 che su quel percorso faceva una bella differenza in salita e ci volevano dei seri garùn.
Isaac che correva solo ha iniziato con lo stesso rapporto per poi passare ad un più possibile (con delle serie gambe) 32x20 , se poi calcoliamo che alla fine ha fatto 17esimo con una sosta per dormire di almeno 5 ore , il ritmo che ha tenuto è stato ben superiore alla media ....