Team NASA/Niner

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Spiedo

Biker superis
Finalmente ho capito perchè non si riuscivo a commentare.

Dunque a 7 giorni abbondanti dall'evento, non ho sentito nessuno che abbia centrato l'argomento:

29er e singlespeed sono due ergomenti inscindibili e questo è stato dimostrato dai risultati agonistici del team Nasa, da Rebecca e da Ausilia

Le bici da 29 sono bici "race senza ritorno" ovvero non puoi andarci piano perchè altrimenti si piantano, stesso discorso le singlespeed sono bici "race senza ritorno" perchè necessitano di un notebole abbrivio alle salite.
Le due cose unite ed un atleta di buon livello fanno miracoli, quello che è successo a Finale ne è la dimostrazione

Ho corso a Finale con la mia Dean TI 29er SS (32-21) per la prima volta, ho fatto il primo giro alle 20,30 e devo dire che sono rimasto sorpreso, non dalle performance, ma dal rendimento della bici su di un percorso che ritenevo inadatto

Altra cosa che non è stata detta che su di un percorso tecnico come Finale sia i Nasa (alcuni) sia i SingleSpeed-Italy.com hanno girato con 29er con forcelle rigide senza problemi di tenuta e senza cadute o altro

Chiedo a Mauro di descrivere le bici per quanto riguarda i rapporti usati da ciascuno del team e per quanto riguarda gomme, ruote, forcelle

SALUD !!!

A quanto ho visto tiravano allegramente il 32x18 che su quel percorso faceva una bella differenza in salita e ci volevano dei seri garùn.

Isaac che correva solo ha iniziato con lo stesso rapporto per poi passare ad un più possibile (con delle serie gambe) 32x20 , se poi calcoliamo che alla fine ha fatto 17esimo con una sosta per dormire di almeno 5 ore , il ritmo che ha tenuto è stato ben superiore alla media ....

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Chiedo a Mauro di descrivere le bici per quanto riguarda i rapporti usati da ciascuno del team e per quanto riguarda gomme, ruote, forcelle

SALUD !!!

I ragazzi hanno girato tutti con un 32/18, che portato su una 26 (tanto per dare un'idea) equivale a un 32/15

Insomma, medio davanti, quarto dal piu' piccolo dietro. E giravano senza scendere mai. Pazzesco.

I tempi sul giro erano molto regolari. I ragazzi erano tutti e 4 piuttosto allineati e giravano attorno ai 23 di media, con Dejay che ha realizzato un 21:20 nel pomeriggio di Sabato e Fuzzy un 21:48 poco dopo. Tempi niente male su quel percorso, diciamo nell'ordine dei top ten, ovviamente calcolando tutti i pluricogdotati. Il tempo più lungo e' stato di 28 e 31 quando Fuzzy ha rotto la catena, e fortunatamente è successo nella parte finale.
Cameron era il più regolare: SEMPRE sotto i 47 per due giri.

Le bici erano tutte e 4 ONE9 Scandium. Una S e tre M
Una era montata Manitou Minute da 80. Una PACE RC40 (bellissima), una rigida con forcella in carbonio, una rigida con forcella Salsa in acciaio.
I pesi andavano tra i 7,5 kg e gli 8,5 kg. Bici curatissime: Serie sterzo King, pedivelle XTR modificate singlespeed e DJ aveva un paio di ruote fantastiche Industry Nine con raggi CNC sfumati dal silver al rosso e il mozzo posteriore che faceva un rumorino da meccanica di precisione davvero fantastico.
Gomme... c'era un po' di tutto. WTB, Small Block 8 per Rebecca, Karma da 1,95 e Isaac addirittuta Karma da 2,2, anche lui con Forcella Rock Solid in carbonio.

I ragazzi andavano da spavento.
Per darvi un'idea con un riferimento Fuzzy (quello con la barba stile Lincoln) alla fine del tratto di corsa ha preso la bici che era 45esimo ed ha finito il primo giro che era quarto: vuol dire che nell'arco del primo giro, quando i ranghi erano ancora compatti ne ha passati 41, che vuol dire (e chi era a Finale sa cosa vuol dire superare li') un sorpasso ogni 160 metri facendo una media tra salita e discesa.
Ci voleva una webcam!

Fuzzy2.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
la bici con la pace è quella di DJ?
non so se è più carina rossa o arancio.

cmq quoto lo zio, il binomio SS e 29 è magico, nonchè oramai consolidato da almeno 3 anni.
Alla fine, mi ripeto: alla faccia di chi dice che le SS sono inutili ed inutilizzabili.

Rossa non l'ho mai vista. Le uniche ONE che ho visto sono le Tang (arancio com metallizzazione dorata, colore Racing Niner ufficiale) e Godzilla Green (Quella di Rebecca)

Simo, tu non hai idea di quanta gente NON CI VOLEVA CREDERE che quei ragazzi stessero girando coi tempi dei primi senza marce a FINALE!

Uno spettatore e' arrivato allo stand inkazzato nero e mi ha detto:
Maledizione!! E' ventanni che compro cambi manettini e deragliatori e adesso viene fuori che non servono a niente!!! ;-)

PS: la bici con la Pace era quella di Fuzzy (lo vedi sotto mentre sale sullo sterratone a velocita' motociclistiche).
La bici di DJ aveva la Rocksolid in carbonio e le ruote Industry Nine con i raggi CNC sfumati.

Dejay.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Simpatici ed affabili i "boss" di Niner, proprio quella domenica mattina a Finale, ho parlato con Chris Sugai, l'altro socio che mi ha pure fatto i complimenti per la mia SIR9. Complimenti a loro e ovviamente a CrestedB che li ha portati in Italy !
o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo