Team Evo e company trasferta Punta Ala

balance79

Biker popularis
12/3/11
89
0
0
ROMA - Aurelio
Visita sito
Ciao Amici bikers della Toscana siamo un gruppetto di ragazzi di Roma con la passione per la MTB. Per fine Marzo inizi Aprile vorremmo venire in zona da voi precisamente localita' Punta Ala,disponiamo di 3 giorni ven/sab/dom ma per pedalare solo 2!
Potete consigliarci quali sono i percorsi piu' belli da effettuare magari con traccie gps,e dove poter dormire ?(bici al seguito)
GRAZIE MILLE Team Evo
 

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Ciao Amici bikers della Toscana siamo un gruppetto di ragazzi di Roma con la passione per la MTB. Per fine Marzo inizi Aprile vorremmo venire in zona da voi precisamente localita' Punta Ala,disponiamo di 3 giorni ven/sab/dom ma per pedalare solo 2!
Potete consigliarci quali sono i percorsi piu' belli da effettuare magari con traccie gps,e dove poter dormire ?(bici al seguito)
GRAZIE MILLE Team Evo

Ciao,io non sono di quelle parti ma ci sono stato un paio di volte ed è molto bello.
Aspettando che ti risponda un locals intanto dai un'occhiata a questo sito e trovi
molte info:spetteguless:
http://www.i-mtb.com/

Buon riding!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ciao,io non sono di quelle parti ma ci sono stato un paio di volte ed è molto bello.
Aspettando che ti risponda un locals intanto dai un'occhiata a questo sito e trovi
molte info:spetteguless:
http://www.i-mtb.com/

Buon riding!

Qui trovi la mappa e le tracce dei sentieri in zona grazie ad un lavoro "di fino" by Sembola:



http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105161



Ti allego anche le tracce delle gare di Enduro (fornite da Tostarello )

Vedi anche qui per la descrizione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230886

Per la sistemazione puoi dare un occhiata qui:
http://www.superenduromtb.com/localita/punta-ala-gr/

Aggiungo anche questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=225904&page=23
 

Allegati

  • Punta Ala.zip
    28,8 KB · Visite: 38
  • tracciato gara SuperEnduro PRO#4 di Punta Ala.zip
    38,5 KB · Visite: 41

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Qui trovi la mappa e le tracce dei sentieri in zona grazie ad un lavoro "di fino" by Sembola:



[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105161[/URL]



Ti allego anche le tracce delle gare di Enduro (fornite da Tostarello )

Vedi anche qui per la descrizione:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230886[/URL]

Per la sistemazione puoi dare un occhiata qui:
[url]http://www.superenduromtb.com/localita/punta-ala-gr/[/URL]

non sono per ma ma per questi ragazzi romani,comunque le userò comunque grazieo-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Percorso 2012 :spetteguless:
fico!
Però :nunsacci: .... hanno quindi ripreso la discesa delle PS1 del 2011 che va al bellissimo castello di Scarlino (anche se forse le più belle erano le PS2 e 3 dello stesso anno) ed in più hanno cancellato la PS2?

Mi sembra strano.

Tu le hai provate? dimmi, dimmi!

[MENTION=7674]tostarello[/MENTION] ... stiamo parlando della traccia che ti ho inviato stanotte!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Faccio presente che quella traccia ha una altimetria sballata (penso che i punti al di sotto del livello marino siano interpretati come -1000m. s.l.m).

Seppur corregendoli la traccia viene da 44km. con 2.800m. di ascesa accumulata ... pensi sia possibile?

vale la pena fare queste due nuove discese o farmi sempre la Rocc'oh?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che la traccia postata da Gaddo non abbia nulla a che fare col percorso 2013, quello che sarà usato a fine maggio... poi ci sta che ci siano tratti comuni, come dicevo alla fin fine le Bandite non è che siano enormi ed i sentieri sono quei tre o quattro...
Ora non ho con me il materiale, ma il percorso dell'anno scorso era sui 1500 metri di dislivello.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Credo che la traccia postata da Gaddo non abbia nulla a che fare col percorso 2013, quello che sarà usato a fine maggio... poi ci sta che ci siano tratti comuni, come dicevo alla fin fine le Bandite non è che siano enormi ed i sentieri sono quei tre o quattro...
Ora non ho con me il materiale, ma il percorso dell'anno scorso era sui 1500 metri di dislivello.
grazie! o-o

Di quella traccia le due discese che ripiombano sul lato Punta ala (come anche la PS2) le hai provate?

Sono curioso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le prove incentrate sulla zona di Cala Violina erano tre: la prima che dal poggio la Guardia scende verso nord fino al Puntone, molto veloce e scorrevole (occhio nella seconda parte di discesa, sul sentiero 10: è facile incontrare biker che salgono, per cui mandate avanti uno in avanscoperta). La 3 e la 4 invece partono dal poggio Sentinella (arrivati alla cessa di crinale a destra invece che a sinistra): la 3, quella che scende verso l'interno, è più fisica con una brusca risalita non facile da gestire; la 4 che scende sul mare l'unica con un paio di passaggi tecnici ma comunque tendenzialmente scorrevole (anche qua occhio al tratto sul sentiero 3, capita di incontrare escursionisti a piedi in senso contrario).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
grazie! o-o

Di quella traccia le due discese che ripiombano sul lato Punta ala (come anche la PS2) le hai provate?

Sono curioso.

Le prove incentrate sulla zona di Cala Violina erano tre:
io mi riferivo alla traccia di Gaddo ... sono tutte nella parte alta di Pian d'Alma e non nella zona verso il mare (cala violina). Ossia tutte nella zona tra la PS1 e PS2 del 2011....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io mi riferivo alla traccia di Gaddo ... sono tutte nella parte alta di Pian d'Alma e non nella zona verso il mare (cala violina). Ossia tutte nella zona tra la PS1 e PS2 del 2011....

Allora non ho capito... ti interessano quelle verso PuntaAla/Cala Violina o quelle nelle Bandite (Pian d'Alma)? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per l'aiuto Nicola,
io mi riferivo alla traccia (file zip) di Gaddo, denominato "tracciato gara SuperEnduro PRO#4 di Punta Ala.zip‎"

sono due discese belle dritte su Pian D'Alma ed una terza verso il castello di scarlino (PS1 2011).
Le due verso Pian d'Alma - da come perdono quota e sono dritte - mi sa che sono robetta seria.

Ok, ora ho capito, parli delle PS 2011 in zona Bandite...

La prima è il 36, che dalla Buca della Neve scende a Scarlino, bella discesa veloce ma inframmezzata da tratti tecnici con pietre fisse e/o smosse.

Le seconda è il 30A meglio nota come il Rocco (ufficialmente come Rock-oh... chiedere ai local il perchè ;-)) che c'era anche nel 2012 ed è la discesa più impegnativa della zona.

La terza però è verso nord, e non verso Pian d'Alma: da Pian d'Alma si sale, in gran parte a spinta, fino al crinale e poi si scende sul sentiero 24 (detto degli Arcieri per via del campo di tiro).

Se ci andate io farei il 36 ed il Rocco, oppure il 36 ed il "301" che scende più a monte ed è meno impegnativo (facile da trovare: 50 metri prima della Buca della Neve salendo da Pian d'Alma/S.Lucia/Sughericcio/Tramezzi sulla sinistra)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Le seconda è il 30A meglio nota come il Rocco (ufficialmente come Rock-oh... chiedere ai local il perchè ;-)) che c'era anche nel 2012 ed è la discesa più impegnativa della zona.
...

piascere batacchio... poi ti spieco perchè :smile::smile: (cit.)

bene, porto la cartina così ci orientiamo coi numeri sentieri, il rocco oh però non può mai mancare quando si va a Punta Ala :free:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Se ci andate io farei il 36 ed il Rocco, oppure il 36 ed il "301" che scende più a monte ed è meno impegnativo (facile da trovare: 50 metri prima della Buca della Neve salendo da Pian d'Alma/S.Lucia/Sughericcio/Tramezzi sulla sinistra)

andati... week-end ganzo!

ieri abbiamo iniziato col "301", non lo conoscevo e mi è piaciuto, poi il "Rocco", sempre gagliardo, un po' più scavato dello scorso anno... infine giretto a cala violina (la zona verso il mare era già invasa dalle zanzare) per un po' di relax

oggi massa marittima, salita sulla cessa, poi bel single track verso il rio "verde fluo", la zona dei fanghi "Madame Curie" :!: e per finire due canyon, fichissimo

terreni dappertutto perfetti!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... aggiungo che il 301 non è poi così semplice perchè ha dei piccoli canali incisi dall'acqua che lo rendono non proprio banale.

La ps2 è invece sempre "LA PS2", bellissima come al solito.

Grazie a tutti! o-o
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Credo che la traccia postata da Gaddo non abbia nulla a che fare col percorso 2013, quello che sarà usato a fine maggio... poi ci sta che ci siano tratti comuni, come dicevo alla fin fine le Bandite non è che siano enormi ed i sentieri sono quei tre o quattro...
Ora non ho con me il materiale, ma il percorso dell'anno scorso era sui 1500 metri di dislivello.

i sentieri sono quei tre o quattro??? :nunsacci:

compra il pallottoliere sembola :cucù::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo