Tealio Carbonio : Scott Scale 10 2008 o Specialized S-Works HT Carbon 2008

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
vai di scale,estetica e funzionalità al top!!l'altro non l'ho mai provato,ma credo sia quasi sullo stesso livello,in questi casi è una questione di gusti personali...ci metteri anche un bel telaio TREK 9.8 oclv carbon,che oltre tutto offre anche la garanzia a vita(cosa non da poco!!!).
 

dimichem

Biker serius
20/4/06
188
0
0
L'Aquila
Visita sito
se in bici ci stai 1 oretta o 2 a uscita , SCALE , rigidissimo

se oltre , S-WORKS , confortevole leggermente

maggior comfort nei telai HT in carbonio : TAURINE

Io ho una SCALE e sentir dire che e' rigidissimo mi vien da ridere!!! In discesa sembra quasi di avere una bi-ammortizzata!! Ottimo telaio comodissimo (anche 4-5 ore in sella e niente). Soddisfattissimo anche della ditta importatrice Acerbis che mi ha sostituito il telaio della vecchia SCALE 30 con uno SCALE 10 2008. Non penso sia un caso che la SCALE tra tutte le front da XC ogni anno risulti il miglior compromesso a scapito di altre ditte come Cannondale Specialized Olimpia ecc.ecc. Poi in tutte le prove dicono che non e' reattivissima sui cambi di ritmo a causa del telaio non proprio rigidissimo!!! La Specy non l'ho mai provata quindi non saprei dirti niente di certo, anche se a me piace!!
 

dimichem

Biker serius
20/4/06
188
0
0
L'Aquila
Visita sito
Lo uso anch'io e la penso in maniera decisamente opposta.. pensa te come sono diverse le sensazioni! e si che su strada uso (anzi..usavo) un pezzo di marmo come il Cannondale caad7..mah.

Avere impressioni opposte su una stessa bici mi sembra stranissimo, pero' non puoi fare il paragone con bici da strada, anche se difficilmente penso che sia piu' rigida della tua Cannondale caad7....io facedo il paragone con la mia veccia Bottecchia 560 posso dire che e' comodissima, meno scorbutica e sicuramente piu' scorrevole quando ci si pedala!
 

parerga

Biker superis
Ciao, secondo voi , tra questi due telai:

Scott Scale 10 2008
Specialized S-Works HT Carbon 2008

quali sono pregi e difetti o quale dei due scegliereste ...


Grazie
Che ti posso dire?
Che la S-Works HT Carbon è la mia prima carbon quindi non posso fare confronti con altre; che preferisco la versione 2007 (quella che ho io) alla 2008 (grafiche + belle - a mio parere - e collarino reggisella con due viti anziché una sola come nel 2008); che per quanto bella sia la Scale mi pagano poco l'occhio i forcellini incollati (sensazione personale); che preferisco il "wishbone" del carro Specy ai foderi sdoppiati della Scale; che non mi gusta troppo la tramatura (a vista) larga del carbonio Scott.
Detto questo, sono innamorato della Specy ma un cornino con la Scale glielo farei pure.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Avere impressioni opposte su una stessa bici mi sembra stranissimo, pero' non puoi fare il paragone con bici da strada, anche se difficilmente penso che sia piu' rigida della tua Cannondale caad7....io facedo il paragone con la mia veccia Bottecchia 560 posso dire che e' comodissima, meno scorbutica e sicuramente piu' scorrevole quando ci si pedala!

Ti dico, la rigidità verticale (comodità..come la vuoi intendere) mi importa poco, visto che le gomme da 2,1 mitigano qualsiasi sensazione, anche del fondoschiena più sensibile, per me che uso la mtb solo in gara (sia xc che marathon) non ha mai fatto molta differenza
Io parlavo di rigidità laterale, quando scatti o ti alzi in piedi è un pezzo di granito, una spada.. paragonabile ad un telaio da strada, te lo assicuro...infatti la tipologia costruttiva non è distantissima dal Cr1.
Il mio telaio mtb precedente, uno shockblaze rc carbon (che sempre alta gamma era) in confronto sembrava di gomma.
Se il tuo bottecchia era in alluminio, per giunta di bassa gamma, è abbastanza normale che fosse molto più secco.
Buone pedalate ;-)
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Non penso sia un caso che la SCALE tra tutte le front da XC ogni anno risulti il miglior compromesso a scapito di altre ditte come Cannondale Specialized Olimpia ecc.ecc.

Questa non l'ho proprio capita :nunsacci:

Poi in tutte le prove dicono che non e' reattivissima sui cambi di ritmo a causa del telaio non proprio rigidissimo!!! La Specy non l'ho mai provata quindi non saprei dirti niente di certo, anche se a me piace!!

Tu sei il primo del forum che dice questa cosa..tutti dicono che è reattivo e poco comodo e anche a me è sembrato così per quel poco che l'ho provata!! :nunsacci:
 

dimichem

Biker serius
20/4/06
188
0
0
L'Aquila
Visita sito
Questa non l'ho proprio capita :nunsacci:



Tu sei il primo del forum che dice questa cosa..tutti dicono che è reattivo e poco comodo e anche a me è sembrato così per quel poco che l'ho provata!! :nunsacci:

Su un numero di tutto mtb che adsso non ho a portata di mano, erano paragonate tutte le XC in CARBONIO del momento SCALE TAURIN OLYMPIA WHISTLE ed un altro paio di front e il risultato della prova con prove di rigidità reattività stabilità prezzo ecc.ecc. il miglior compromesso è risultato la SCALE come anche l'anno passato.... questo non lo sto dicendo io ma chi aprovato le bici.E sulla stessa prova dicevano che il telaio è comodo ma a scapito della reattività del telaio.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Su un numero di tutto mtb che adsso non ho a portata di mano, erano paragonate tutte le XC in CARBONIO del momento SCALE TAURIN OLYMPIA WHISTLE ed un altro paio di front e il risultato della prova con prove di rigidità reattività stabilità prezzo ecc.ecc. il miglior compromesso è risultato la SCALE come anche l'anno passato.... questo non lo sto dicendo io ma chi aprovato le bici.E sulla stessa prova dicevano che il telaio è comodo ma a scapito della reattività del telaio.

Mi ricordo quella prova, però io mi fido di più di quello che dicono gli amici del forum che di 'tutto MTB' dove non ho MAI visto parlare male di 1 mountain bike e ogni mese c'è una prova di una FRW (chissà come mai :spetteguless:)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
la mia prima MTB è stata una C'dale F800 telaio furio via via upgradata. Ottimo mezzo, leggera robusta e semplice. Un attrezzo da battaglia, poi ho preso la scale 10 e pur mantenendo rigidità, confort, reattività e precisione di guida sono di un altro pianeta. La specy è bella, ma non l'ho mai provata. Quello che posso dire è che con la scale si può stare in sella molte ore su fondi difficili, certo non da AM o FR, senza problemi.:-)
 

Country Lizad

Biker superis
20/10/05
414
0
0
Lecce
Visita sito
Premetto che non sono un esperto ma vado in mtb da quasi 6 anni e ho avuto modo di provare diversi telai di amici.
Vengo da una Specialized Stumpjumper in alluminio rigidissima e dalla geometria molto racing. Mi ci sono torvato bene anche se il carro posteriore non riusciva a smorzare nessuna vibrazione neanche con i tubeless a bassa pressione. Adesso ho una Scale 30 e mi sembra di pedalare in poltrona per quanto è comoda. Questo non significa perdita di reattività, anzi appena provi a spingere un po' di più sui pedali la bici parte da sola!!! Sono rimasto molto sorpreso anch'io che dubitavo sulle qualità di questo telaio. Ho guidato ultimamente anche Whistle Arawak e Olympia Stark e sono delle bici fantastiche anche loro ma quanto a guidabilità sullo sconnesso e controllo nei cambi di direzione lo Scale mi è sembrato avere qualcosa in più. La mia sensazione con la Scale è stata di una guida molto intuitiva grazie anche alla Fox da 100. Riguardo la Specy non ti so aiutare ma non la metterei mai e poi mai in discussione.
L'unico consiglio che posso darti è cercare di convincere qualche amico che ha la bici che vorresti comprare a fartela provare: solo così puoi renderti conto delle sue caratteristiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo